Leggere a sei anni: diario di bordo gennaio febbraio 2008

Dal Wiki di Scuola3D

GENNAIO - FEBBRAIO 2008

Al rientro dalle vacanze di Natale i bambini sono invitati a disegnare tutte le lettere (oltre le cifre destinate al Progetto Primi Numeri) per le gif che accompagneranno i disegni dei personaggi ormai tutti inseriti, o quasi ( causa i problemi avuti con la configurazione del programma di grafica che sembrava non voler più salvare in formato gif). Con le lettere sarà possibile formare anche tutte le sillabe che verranno messe a Scuola3d in un grande tabellone.

Immagine:A_cp.jpg Immagine:N_cp.jpg


Immagine:Q_cp.jpg

Vedi l'articolo sul blog di Scuola3d Primi numeri e lettere


TV-CASTELDELPIANO

Compare la TV CASTELDELPIANO A SCUOLA3D, cioè il tentativo di creare un canale che trasmette da Scuola3D realizzata da e coi bambini in diretta o in differita. Per il momento ogni lunedì realizziamo delle prove in diretta dalla classe che vengono registrate sul sito di usertream. Non saranno trasmesse in differita, anche se sarebbe possibile farlo; spero sia l'inizio in un percorso che vorrei intraprendere quando i miei alunni saranno più grandi e in linea con la via presa per lo sviluppo linguistico, le capacità comunicativo espressive, la competenza verbale (vedi la programmazione dell'area linguistica). Il prossimo sviluppo dovrebbe essere questo: i bambini registrano con il mio supporto una trasmissione dal loro lotto a Scuola3d. Ma ci vorrà altro tempo...

Per vedere la pagina della TV CASTELDELPIANO, accedere a Scuola3d a teleport leggere, oppure guardare qua:


I VIDEO DELL'ALFABETO

Credo di aver trovato il modo di utilizzare nel modo più giusto tutti i racconti registrati dai bambini: ne farò dei videolibri! Inizio quindi a realizzare dei video dove i bambini ritrovano le storie che hanno raccontato e registrato, i disegni dei loro personaggi-amici della lettura, le sillabe che abbiamo imparato; l'idea è di farne uno per ogni fonema. Quindi racconteranno tutto l'alfabeto. I primi video li guardiamo tutti insieme e... sorpresa! Alcuni alunni non riconoscono la loro voce che parla a distanza di tempo! Il lavoro di raccolta del materiale necessario e di composizione video proseguirà ancora per tutto l'anno scolastico. I video vengono inseriti appena "sfornati" nel Canale Youtube di Scuola3d e ne viene fatta una playlist che può essere vista direttamente nel Mondo. Vengono però tutti inseriti anche nel server di Scuola3d per una visione migliore e più veloce: da uno speciale schermo, cliccando sulle lettere che lo circondano, sarà quindi possibile vedere tutti i video dell'alfabeto.

Per vedere tutti i video finora preparati:




ALTRE MASK E GIOCHI DI ANALISI DELLA PAROLA ORALE

Compare finalmente l'isola del Paese della Felicità, da un disegno realizzato dal gruppo delle bambine della mia classe. Ovviamente faccio tutto il percorso di acquisizione dell'immagine e disposizione dell'isola a Scuola3d, direttamente in classe, attorniata da tutti i bambini: così vediamo subito l'effetto che fa! A noi pare davvero bellissima. L'idea iniziale era quella di farne un oggetto tridimensionale, in modo da disporvi sopra i protagonisti delle nostre storie, ma anche successivamente, non trovo nessuno disposto ad aiutarmi in tal senso. I personaggi continueranno quindi a restare sospesi sulla superficie del nostro "mare". L'insieme, comunque non ci pare troppo male...e non è detto che da qui a giugno non riesca a trovare la soluzione del problema. Fra febbraio e marzo, ecco arrivare anche le ultime mask coi suoni più complicati: quelli dolci e duri, e quindi i vari digrammi, dalla qu a sci, gno e gli..., anche se mi ci vuole più tempo del previsto (riesco a sistemare il software di grafica che ancora non sono riuscita a settare coi parametri giusti solo a febbraio).

Con le lettere che abbiamo già disegnato, combiniamo prima in aula e poi al computer, tutte le sillabe e i digrammi; ai bambini vieni chiesto di unire i vari cartellini delle lettere fisicamente; io, in parallelo le unisco col programma di grafica. Facciamo molti esercizi alla lavagna per trovare le parole che iniziano per...oppure che hanno al centro la lettera...o anche, che hanno quel fonema alla fine della parola. E' prevalentemente un esercizio di ascolto, serve per affinare l'udito e renderlo veloce nel riconoscimento dei suoni, soprattutto di quelli simili. Non ha bisogno della scrittura nel quaderno. A questi giochi e solo successivamente, si uniscono quelli del "comincia con la sillaba..." sempre per migliorare il riconoscimento uditivo dei suoni.

[[Immagine: 5528_isola.gif]]


Immagine:Bambini1.jpgImmagine:Capra.jpg





NOVEMBRE - DICEMBRE 2007

GENNAIO - FEBBRAIO 2008

MARZO - APRILE 2008

MAGGIO - GIUGNO 2008


Vai al Progetto Primi numeri

Vai al Progetto Il Giardino della poesia

Personal tools