Leggere a sei anni: diario di bordo

Dal Wiki di Scuola3D

(Differenze fra le revisioni)
Revisione 06:45, 16 Novembre 2007
Nicomarti (Discussione | contributi)

← Previous diff
Versione attuale
Nicomarti (Discussione | contributi)

Riga 1: Riga 1:
-Dal blog di Scuola3d+----
 +
 +'''LE ATTIVITA''''
 +
 +Leggere a sei anni non è un progetto da laboratorio informatico; nasce invece dal lavoro quotidiano di ogni giorno che usa però strumenti come il pc col registratore di suoni, scanner e semplici programmi di grafica per stimolare i bambini a parlare e ad essere sempre partecipi nel processo di acquisizione della lettura e scrittura, entrambe operazioni di analisi e sintesi inscindibili dall'ascolto e dal parlato. Di volta in volta si aggiungeranno al terreno destinato i disegni dei personaggi che guidano l'apprendimento, le loro storie raccontate dai bambini, e quindi tutti i fonemi e le sillabe. Inizialmente sarà l'insegnante a mediare il passaggio dal disegno e dal registratore a Scuola3d, ma progressivamente saranno i bambini stessi a imparare come si fa e a renderesi indipendenti nel costruire almeno semplici oggetti virtuali nel mondo.
---- ----
-[http://www.scuola3d.eu/weblog/?p=437 CLASSE 1° DI CASTEL DEL PIANO] 
 +'''SETTEMBRE - OTTOBRE 2007'''
-[http://www.scuola3d.eu/weblog/?p=441 LEGGERE, ASCOLTARE E RACCONTARE]+E' un periodo che definirei "magico". I bambini di prima sono vivaci ma molto svegli e curiosi. Ogni volta che arrivo in aula mi circondano prendendomi sempre un po' alla sprovvista. Io dal mio canto, li ascolto parlare: alcuni non pronunciano correttamente tutti i fonemi e la formulazione della frase è talvolta imprecisa e carente. Come in ogni prima elementare sarà necessario un lavoro volto specialmente alla produzione orale e all'ascolto. Ed è quello che intendo fare fin da subito.
 +Ad ogni mia lezioni accendo il computer coi programmi di base: Audacity per le registrazini audio, lo scanner con un semplice programma di grafica gratuito, e naturalmente Scuola3d. Fin dall'inizio i bambini imparano così a riconoscere questo ambiente, anche se non sanno di preciso a cosa possa servire, fintanto che non si inizia a "lavorarci" con i laboratori, ad ottobre. Col passare dei giorni intanto, scoprono che è possibile a Scuola3d riascoltare la registrazione dei racconti che chiedo loro di ripetere stimolando una maggiore correttezza sia a livello fonetico, sia a livello frastico e anche delle canzoncine che sono programmate per queso inizio d'anno scolastico.
-[http://www.scuola3d.eu/weblog/?p=445 LA PRIMA VOLTA NEL CERCHIO MAGICO] 
 +Leggi questi articoli dal Blog di Scuola3d che spiegano l'inizio delle attività.
-[http://www.scuola3d.eu/weblog/?p=450 PROVE DI REGISTRAZIONE]+----
 +*[http://www.scuola3d.eu/weblog/?p=437 CLASSE 1° DI CASTEL DEL PIANO]
-[http://www.scuola3d.eu/weblog/?p=469 UNO E DUE PER LA COCCINELLA] 
-[http://www.scuola3d.eu/weblog/?p=466 GIOCARE CON LE IDENTITA']+*[http://www.scuola3d.eu/weblog/?p=450 PROVE DI REGISTRAZIONE]
 + 
 + 
 +*[http://www.scuola3d.eu/weblog/?p=466 GIOCARE CON LE IDENTITA']
 + 
 + 
 +*[http://www.scuola3d.eu/weblog/?p=472 ASCOLTARE, RACCONTARE, LEGGERE]
 + 
 + 
 + 
 +----
 + 
 + 
-[http://www.scuola3d.eu/weblog/?p=472 ASCOLTARE, RACCONTARE, LEGGERE]+[[NOVEMBRE - DICEMBRE 2007]]
 +[[GENNAIO - FEBBRAIO 2008]]
-[http://www.scuola3d.eu/weblog/?p=487 ...E TRE PER LA COCCINELLA]+[[MARZO - APRILE 2008]]
 +[[MAGGIO - GIUGNO 2008]]
-Vai al [[PROGETTO PRIMI NUMERI]]+Vai al [[Progetto Primi numeri]]
-Vai al [[PROGETTO IL GIARDINO DELLA POESIA]]+Vai al [[Progetto Il Giardino della poesia]]
[[Categoria:Progetti]] [[Categoria:Progetti]]
[[Categoria:Progetti 2007-2008]] [[Categoria:Progetti 2007-2008]]
 +[[Categoria:Castel Del Piano]]

Versione attuale



LE ATTIVITA'

Leggere a sei anni non è un progetto da laboratorio informatico; nasce invece dal lavoro quotidiano di ogni giorno che usa però strumenti come il pc col registratore di suoni, scanner e semplici programmi di grafica per stimolare i bambini a parlare e ad essere sempre partecipi nel processo di acquisizione della lettura e scrittura, entrambe operazioni di analisi e sintesi inscindibili dall'ascolto e dal parlato. Di volta in volta si aggiungeranno al terreno destinato i disegni dei personaggi che guidano l'apprendimento, le loro storie raccontate dai bambini, e quindi tutti i fonemi e le sillabe. Inizialmente sarà l'insegnante a mediare il passaggio dal disegno e dal registratore a Scuola3d, ma progressivamente saranno i bambini stessi a imparare come si fa e a renderesi indipendenti nel costruire almeno semplici oggetti virtuali nel mondo.



SETTEMBRE - OTTOBRE 2007

E' un periodo che definirei "magico". I bambini di prima sono vivaci ma molto svegli e curiosi. Ogni volta che arrivo in aula mi circondano prendendomi sempre un po' alla sprovvista. Io dal mio canto, li ascolto parlare: alcuni non pronunciano correttamente tutti i fonemi e la formulazione della frase è talvolta imprecisa e carente. Come in ogni prima elementare sarà necessario un lavoro volto specialmente alla produzione orale e all'ascolto. Ed è quello che intendo fare fin da subito.

Ad ogni mia lezioni accendo il computer coi programmi di base: Audacity per le registrazini audio, lo scanner con un semplice programma di grafica gratuito, e naturalmente Scuola3d. Fin dall'inizio i bambini imparano così a riconoscere questo ambiente, anche se non sanno di preciso a cosa possa servire, fintanto che non si inizia a "lavorarci" con i laboratori, ad ottobre. Col passare dei giorni intanto, scoprono che è possibile a Scuola3d riascoltare la registrazione dei racconti che chiedo loro di ripetere stimolando una maggiore correttezza sia a livello fonetico, sia a livello frastico e anche delle canzoncine che sono programmate per queso inizio d'anno scolastico.


Leggi questi articoli dal Blog di Scuola3d che spiegano l'inizio delle attività.









NOVEMBRE - DICEMBRE 2007

GENNAIO - FEBBRAIO 2008

MARZO - APRILE 2008

MAGGIO - GIUGNO 2008


Vai al Progetto Primi numeri

Vai al Progetto Il Giardino della poesia

Personal tools