Leggere il giornale diario di bordo press

Dal Wiki di Scuola3D

Pronti? Via!!!!!!!!! :))) Le attività relative al progetto saranno documentate su 3 pagine wiki,

Sono, inoltre, contestualmente documentate su

si avvalgono del supporto di

teleport eddafly (maria l'ho messo :)))

Le attività nel lab. classe

Avvio delle attività:
Nell'anno scolastico 2008/09, la classe 5^A del II Circolo "Don Bosco" di Cardito (NA) sarà impegnata nella decodifica del mondo dell'informazione: da quella tradizionale e storica della carta stampata a quella televisiva a quella offerta dagli strumenti del Web2.0.

  • Brainstorming = A ruota libera gli alunni, a partire dal termine "informazione" si esprimono con esempi, tentativi di definizione, narrazioni, citazioni.
  • Brainwriting = Ricerca etimologia, significato, sinonimia, campo semantico.

Ne viene fuori un esempio di questo tipo, che negli steps successivi cercheremo di strutturare con una mappa, nel laboratorio e nel laboratorio informatico con l'ausilio di un sw idoneo.


La cronaca è una tipologia testuale che gli alunni riprendono nel corso delle prove d'ingresso, ecco perchè già le 5W.

  • Nel corso di una conversazione, Vincenzo mi ricorda che Geronimo Stilton (l'anno scorso è stato protagonista di un video di invito alla lettura, è un direttore di quotidiano: dunque, supportato da Mario e Riccardo, avanza la proposta di utilizzarlo come mascotte e cicerone del nostro viaggio nel mondo dell'informazione, almeno per la carta stampata.

- Discussione guidata: come presentare il personaggio e collegarlo al nostro progetto? Vin, Ric, Mario si occupano della presentazione e motivazione

- Discussione guidata: come rendere "visiva" la sua partecipazione? Giosuè, Vin, Ric, elaborano la parte grafica. (Riuscirò mai a convertire intere famiglie alla lettura? Ma credo nell'esempio, anche di uno solo)

  • Indagare le strutture organizzative del lavoro giornalistico: gli organismi costitutivi, le competenze

- Attività: Discussione guidata, ricerca e documentazione, mappa, rappresentazione grafica (anche a Giosuè piace la versione trenino :)

  • Indagare il proprio ambiente di vita in relazione ad atteggiamenti culturali

- Attività: Gli alunni realizzano un sondaggio tra i propri familiari, conoscenti amici, adulti, ... per scoprire quanti sono dediti alla lettura del quotidiano. A gruppi riuniscono le informazioni, le leggono, le confrontano, tirano le somme, realizzano un grafico (si ripete la percentuale)

  • Consultare fonti per conoscere la composizione di una redazione di quotidiano
  • Comprendere l'importanza della distribuzione di ruoli e competenze in un lavoro di squadra
  • Organizzare le proprie conoscenze

- Attività: Gli alunni, guidati dall'insegnante, ricercano e consultano fonti per documentarsi, nel laboratorio classe drammatizzano la composizione con distribuzione di ruoli (decidono che il direttore responsabile sia io eh eh), realizzano un loro semplicistico schema e rappresentazioni grafiche legate a Geronimo Stilton e al suo ambiente di lavoro.


  • Sperimentare il passaggio dalla rappresentazione bidimensionale a quella tridimensionale
  • Formulare ipotesi, ricercare strategie e metterle in atto per la realizzazione di un prodotto culturale
  • Vivere forme di lavoro cooperativo, nel rispetto dei ruoli, del sè, dell'altro

- Attività: Gli alunni, utilizzando un mobiletto già in uso come Museo della classe, sono impegnati in

1. progettazione della redazione di un quotidiano e della tipografia 2. rappresentazioni grafiche e lavori di manipolazione ed incollaggio 3. foto (si possono contemplare i diversi doppioni, ma impareranno a gestirne la tecnica eh eh)

- Attività: completamento della tipografia Qui la slideshow

  • Attivare metodologie di ricerca, guidata e spontanea, per acquisire informazioni
  • Avvalersi di fonti e strumenti multimediali per "riconoscere" elementi già noti (testate su blog
  • Realizzare forme di lavoro cooperativo (corale, per gruppo, per piccolo gruppo, a coppie) per realizzare una cronistoria

- Attività: ricerca di informazioni, lettura e ascolto di testi informativi, confronto con alunni 5^B (la classe in cui insegno solo Inglese); lettura da blog, discussione guidata e spontanea, confronto di materiali, verbalizzazione

  • Leggere il quotidiano:

1. Analizzare la prima pagina e individuare gli elementi strutturali predefiniti.

Conoscere il lessico specifico relativo alla "prima pagina"

- Attività: fruizione di quotidiani, individuazione di macroelementi, comparazione quotidiani italiani ed esteri, verifica su schede predisposte.

2. Conoscere gli scopi e le caratteristiche comunicative delle pagine di un quotidiano. Verificare competenza. Realizzare un "prototipo" di quotidiano fruendo del materiale idoneo. Realizzare forme di lavoro di confronto e cooperazione.

Attività:Consultazione di materiale, ricerca e scelta di quello idoneo alla realizzazione del prodotto di verifica.

3. Rievocare le caratteristiche di una particolare tipologia testuale di tipo informativo: la cronaca.

Conoscere gli specifici scopi comunicativi di ciascun tipo di cronaca. Rielaborare testi. Elaborare testi.

Attività:Lettura/ascolto di brani mirati, completamento di testi, rielaborazione guidata e produzione autonoma.

Cronaca3

  • Acquisire progressiva conoscenza del lessico giornalistico

- Attività: Aggiornare il glossario sul sito dedicato

  • Metariflessione

Attività: Qui l'articolo di sintesi di Giulia e Viviana

  • Realizzare articoli di apertura (prima pagina)

Gli articoli che seguono, indipendentemente da quelli di cronaca realizzati via via, nascono da un discorso più globale trattato nella pagina del citizen journalism, in relazione alla tematica dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e della necessità di comportamenti e stili di vita improntati al rispetto e alla positiva interazione, in particolare messi in atto dalle personalità evidenziate da Mario, Vincenzo e Riccardo. Seguiranno altri articoli.


  • Realizzare un'intervista a distanza

I carteggi con Sandra Dema e le sue anticipazioni' sulle proprie produzioni culturali, la cusiosità e l'affettività ormai stabilitasi con questa classe, fa sì che proponiamo a Sandra di parlarci un po' di lei. Per difficoltà strumentali Sandra non può registrare, così le invio le domande poste dagli alunni e lei cortesemente risponde e mi rimanda il file in .pdf.

  • Il menabò come forma di organizzazione mentale, strutturale ed organizzativa dello spazio, anche quello figurato.

Seguendo uno schema dato, gli alunni sono chiamati a progettare, pensare, scegliere, costruire, razionalizzare idee per poter fruire dello spazio. Non è tanto la questione dei contenuti, per i quali ciascuno vive la concretezza della propria classe e la possibilità di spaziare con gli strumenti tradizionali, ma piuttosto dare l'idea globale della progettualità di un lavoro.

La .pps che segue, consente anche l'utilizzo del sw di default, con l'utilizzo dell'animazione personalizzata, che rende efficacemente l'idea della sequenzialità compositiva. Composizione animata

  • La pagina politica

Un concetto complicato, di cui cerchiamo di capire bene il significato etimologico e di ricostruire l'applicazione che di esso s'è studiato nei quadri di civiltà sino ad ora affrontate. Certo il nucleo fondante è la civiltà ateniese, la riflessione di come con questo popolo s'è verificato un balzo in avanti nell'evoluzione delle dinamiche sociali e, per l'appunto, politiche. La politica come costruzione, non realizzazione, proprio costruzione di un sistema di relazioni tra cittadini, cioè il passaggio dalla sudditanza alla cittadinanza, dalla passività all'attvità responsabile.

- Attività: Discussioni guidate, rievocazione, comparazione, schemi, recupero dei disegni dello scorso anno

  • La pagina dell'economia

Altro concetto complicato: come si fa a spiegare a bambini di 10 anni l'economia, le crisi di mercato, le quotazioni e quant'altro: E tu perché ne parli allora? Semplice: loro vivono la ripercussione, cioè la crisi come mancanza di lavoro per i genitori, ristrettezze, difficoltà. Altri genitori sono andati a lavorare fuori. Per ricercare un minimo di accessibilità ci siamo rifatti, dunque, al discorso che s'affronta di volta in volta per lo studio delle regioni d'Italia. Percentuali, grafici pie color, ma anche il riferimento alla "borsa", che di quando in quando seguiamo insieme. Da questo è nato un articolo di Gaetano e Francesco, un po' i verbalizzatori della discussione comune.

  • La pagina sportiva su In-formazione

Mesi fa, in relazione alla civiltà ellenica si parlava di sport, spirito agonistico, Olimpiadi. Proprio in quel periodo si registravano i soliti. sconci spettacoli di squallore comportamentale che si vorrebbe far passare per tifo sportivo. Dunque ci furono discussioni, ricerche, verbalizzazioni, testi argomentativi, simulazioni, rappresentazioni grafiche. Avevo conservato i quaderni e le immagini nella pendrive, sicchè ci é tornato utile per la realizzazione della similpagina sportiva, che puoi visionare nel link a lato. Didattica laboratoriale in aula supportata dai potenti mezzi...

  • La pagina culturale: recensione

In relazione a questa pagina, gli alunni hanno affrontato la tipologia testuale recensiva, sia in relazione alla lettura propriamente detta che a quella di immagini.

- Attività: Analisi e schema di sintesi strutturale; discussione libera e guidata in ordine allo scopo comunicativo; libera scelta dell'argomento da recensire.

  • I giornalisti che hanno fatto storia

- Attività: ricerca di notizie in relazione a Matilde Serao, antesignana del giornalismo, Indro Montanelli, Enzo Biagi, Giancarlo Siani (gli ultimi due già presenti nel blog dela classe 5^A), Ilaria Alpi.


  • Conoscere alcune strategie di scrittura professionale

- Attività: Lettura e analisi di semplici articoli (consultazione testate linkate nel blog dedicato)per evidenziare l'utilizzo di lead di enunciazione o situazione o dichiarazione o interrogativo.


Le attività nel lab. informatico

Avvio delle attività:
Non cedere mai di un millimetro! Quest'anno anche noi usufruiamo del laboratorio in cui funzionano i PC. Bene.

  • Contestualmente gli alunni navigano il blog dedicato, da me predisposto e con i links delle maggiori testate giornalistiche, degli informavideo, di un'agenzia di stampa, del GT Ragazzi. Il blog è strutturato in modo semplice, sì che essi possano fruirne con facilità, postare (ma in mia presenza), commentare (anche da casa).


  • Intanto si utilizza l'applicazione Wordle e si creano più che tag clouds quasi delle mappe.


  • Registrazione audio, montaggio video e inserimento in Podomatic e You tube



  • Strutturare le conoscenze con l'ausilio di applicativi per mappe

- Per farla realizzare online, anche in modo collaborativo, (senza scaricare sw, ci tengo alla vita :), ho provato Glinkr, realizzando una sorta di tutorialino per gli alunni, ovviamente integrato da spiegazioni in presenza.
Spero lo vedano prima da casa



  • Decodificare dati e saperli organizzare

- Primo gruppo Glinkr riepilogo

- Secondo gruppo Redazione press







  • Strutturare informazioni mediante strumenti tecnologici

Slideshow su Flickr

Su blog




  • Consultare fonti per documentarsi

- Attività:Gli alunni visionano un filmato (si vede quel che c'è in giro) relativo ad una riunione di redazione della rivista Panorama, sì da avere una percezione più netta di quanto può avvenire durante una riunione organizzativa del lavoro.

Panorama: riunione di redazione

- Attività: Gli alunni navigano il sito di un giornale per ragazzi, Focus Junior, rispetto al quale valuteremo insieme la possibilità di partecipazione e su cui ci sono tante risorse anche per l'altro laboratorio.


  • Documentazione:

- slideshare tipografia - slideshare redazione


  • La realizzazione tridimensionale della redazione in aula, nella quale gli alunni hanno sperimentato la possibilità "vissuta" del sito e potuto "vedere" la proiezione immaginifica di quella virtuale, pone le condizioni essenziali per poter cominciare ad operare nel mondo di Scuola3d, seguendo un canovaccio di progettazione.

Come dice Francesco: -Ora possiamo contrattare i lotti :)))-. Pertanto, il lavoro comincerà a procedere contestualmente sul blog (per gli altri contenuti) e in Scuola3d in ordine a

  • realizzazione della sede del quotidiano " In-formazione3d " (redazione, archivio, tipografia, sala espositiva delle edizioni del quotidiano via via realizzate)


  • I lotti sono contrattati e, molto gentilmente, alep ha provveduto subito. Dopo le vacanze si può cominciaree, per dare un senso di continuità, suppongo sia meglio completare la costruzione e poi dedicarci ad altro. I bambini ora hanno bisogno di vedere contestualizzato il lavoro svolto fino ad esso, sia come press che come tv e radio.


  • Documentazione dell'articolo sulla breve storia del quotidiano

Qui l'articolo (il podcast è occupato dalle Christmas carols)

  • Leggere il quotidiano

1. Su wordle riepilogo delle "hot words" per il 2^ step

2. A teleport eddafly sabato, per decidere insieme:

pavimentazione a coccinella alternata per riconoscere le due zone (press) - (tele/radio)

direzione, stile, dimensioni


  • Scelta muri esterni della sede del quotidiano: dopo un'ora di "ho trovato questo, metti, togli, duplica, chi ha cancellato il mio?, a me piace questo, a me quest'altro...", qualcuno dà un bel colpo di spugna... poi Riccardo mi scrive appena tornato a casa. Dopo l'episodio inconcepibile di domenica a scuola, amo vedere in loro il senso della legalità :)))
  • Realizzare forme di lavoro collaborativo per un prodotto culturale condiviso. Gestire il proprio ruolo e l'impegno quale forma di rispetto verso se stesso e i compagni.

Attività: abbiamo coniugato le attività in Scuola3d

Giulia e Viviana hanno redatto il loro articolo

  • Progettare, costruire, collaborare, realizzare un prodotto culturale condiviso e identificativo della classe

Attività: Continuano i lavori a teleport eddafly per la realizzazione della redazione di "In-formazione", la nostra testata giornalistica.

1. Salvatore con tuxpaint realizza l'insegna da apporre alla sede

2. Costruzione per coppie (posatore e controllore dai diversi punti di vista)

3. Costruzione a gruppi, divertimento

|
  • Esperienza di telecronaca

Salpio filma i suoi compagni mentre scorrazzano su e giù per le scale mobili (adibite a rotative di stampa) e un altro giorno mentre lavorano. Rivedendo i filmati registriamo le battute, realizzando una sorta di telecronaca in differita.

Ecco il servizio di Salpio sul blog "Leggere" il giornale

  • Il blog, esempio di informazione alla web 2.0.

Notiamo che piace lo stile e ciò ci fa piacere. Sul blog, che io aggiorno per la mia parte da casa e su cui gli alunni commentano anche da casa loro, nel laboratorio informatico gli alunni riportano le esperienze vissute e le conoscenze acquisite sotto forma di articoli giornalistici. Si riprendono un po' gli stili della press, evidenziando gli elementi specifici con i colori utilizzati in classe per la prima individuazione. Ecco alcuni esempi via via più articolati e stilisticamente più definiti.

1. Punto della situazione

2. Intervista a distanza

2bis. Intervista a dstanza nel web

3. Telecronaca in Scuola3d

  • In-formazione: fra ispirazione ed interni.

Seguiamo un po' la scia di Geronimo Stilton, che fin dallo scorso anno si è rivelato un promo per la lettura anche condivisa, d'interscambio e di arricchimento collettivo. Come per il "pesciolino Tantetinte" ho notato che gli alunni sviluppano una sorta di affettività per i personaggi, nei quali riconoscono forse una parte di sè o esprimono il bisogno di identificazione (ma questo è un discorso complesso). In ogni caso, per arredare gli interni della sede del quotidiano gli alunni visionano anche qualche filmato dedicato La grande invasione di Topazia, tuttavia bisogna fare i conti con gli oggetti disponibili e magari ricorrere, all'occorrrenza, ai disegni resi gif trasparenti.

  • Realizzare un'intervista a distanza

Ecco il servizio di Salvatore e Francesco dolce

  • Rassegna stampa: caratterizzare, taggare

Tracy&company suWordle

  • teleport eddafly: si continua l'allestimento del sito dedicato. procedono i lavori per

la realizzazione della tipografia e si predispone anche un piccolo excursus della storia della stampa

con realizzazioni di oggetti abbastanza semplicistiche ma efficaci nel senso

Il quotidiano va in stampa e... poi in edicola.

  • La pagina politica su In-formazione

Digitazione prima su Word

Caricamento in versione html

Inserimento in rassegna stampa


  • La pagina dell'economia su In-formazione

Articolo con Word

Versione htm

In rassegna stampa

abstract dell'articolo sul blog

  • Il form: una modalità operativa diversa

Partendo da un form di verifica, un gruppo di alunni lo ha completato e inviato in piattaforma; intanto un altro gruppo seguiva con me l'arrivo in diretta delle risposte. L'idea era quella di far "vedere" come sia possibile l'aggiornamento continuo di notizie nella sede di un organo d'in-formazione, ma ne ho approfittato pure per vedere cosa effettivamente gli alunni hanno ritenuto di quest'esperienza progettuale. Dalle risposte ho poi evinto i grafici, che sono più efficacemente percepibili, visto che siamo nell'era del visivo. Mi sembrava giusto estendere l'esperienza che faccio con i genitori anche ai figli di quei genitori, giusto PON.


  • La pagina sportiva su In-formazione

In formato Word

In rassegna stampa

Articolo


  • La pagina culturale: recensione-work in progress - Form di verifica

Sulla base della mappa e/o dello schema che sintetizza gli elementi strutturali di una tipologia testuale persuasiva o, se vogliamo :)di orientamento, gli alunni produrranno le loro recensioni sull'argomento preferito (quantomeno ben noto).

Form di verifica, con responses e grafici

Così il nostro "quotidiano example" é in dirittura d'arrivo... penso...


  • I giornalisti che hanno fatto la storia

- Indro Montanelli by Francesco

- Matilde Serao by Riccardo-

- Ilaria Alpi: il giornalismo d'inchiesta

  • Sulla regola del carciofo

- Primi passi...by lead per arrivare al cuore della notizia

- Il lead classico di enunciazione

- Tre ipotesi di lead: enunciativo, situazionale, interrogativo

- Altro esempio di articolo con lead by Vincenzo

Personal tools