Imparare a scrivere con proprietà: diario di bordo di dicembre-gennaio
Dal Wiki di Scuola3D
Sommario |
Dicembre 2008 - Gennaio 2009
L'aspetto di teleport scrivere non sembra molto cambiato, del resto fino ad ora ho puntato più sull'acquisizione dello "strumento Scuola3d" piuttosto che sulla costruzione. In ogni caso sono comparsi oggetti "strani":
- i tre tabelloni dei Domino per giocare a formare le parole, che finalmente hanno adesso una sistemazione definitiva (a giugno non avevamo più zone dove inserirli); li abbiamo di nuovo testati e chiesto ad Alep di intervenire per il Domonio n°3.
- degli oggetti (trattore, ruota e moto) che mi sono serviti per mostrare ai bambini l'uso dei mover, particolari mezzi di trasporto su i quali l'avatar può muoversi, come nella RL(=vita reale);
- delle sillabe che "volano" in modo disordinato un po' ovunque: sono le "particelle" che nascono dagli "emettitori", altri oggetti speciali di Scuola3d che consentono ad esempio di far piovere ecc...
- una mask che porta nel mondo direttamente il nostro Navar (forse arriveranno anche gli altri alunni, è ancora da vedere) e una sfera rosa, che dimostra il tentativo di capire cosa sono le "zone", aree che ricevono a comando regole diverse dal resto di Scuola3d.
Leggi il resoconto dell'ingresso del 9 dicembre 2008 sul nostro blog: Dal laboratorio multimediale di Casteldelpiano...
I domino per formare le parole
La Galleria MRX che andiamo a visitare
Il vero pavimento
Alla fine ecco svelato il segreto del vero pavimento di "teleport scrivere": creeremo un grande gioco da fare in più concorrenti, il gioco dell'oca dei digrammi! Il tutto è ancora da oraganizzare, ma visti gli eventi che ci impediscono di lavorare al laboratorio multimediale e addirittura di rientrare nella nostra aula (il primo piano della nostra scuola è stato evacuato per sicurezza e la settimana prima delle vacanze siamo alloggiati nel refettorio), decido che è giunto il momento per lavorarci seriamente: tutti quindi, all'opera per realizzare delle piastrelle speciali, praticamente già tutte ora, in area deposto file e pronte per essere sistemate appena ci riappropieremo della nostra scuola.
Alcune foto durante i "lavori" in refettorio
Alcune delle piastrelle:
Gennaio: cominciamo
Adesso basta "giocare" in giro intorno al mondo!! E' arrivato il momento di decidere e sistemare tutto il nostro lotto. Alla fine delle vacanze di Natale mi accorgo che le piastrelle disegnate dai bambini sono di più rispetto a quante dovranno pavimentare teleport Scrivere e quindi mi trovo a chidere ad Alep di aggiungere un altro lotto al nostro.
A questo punto siamo pronti, queste le fase successive:
- brainstorming intorno alla definizione di gioco dell'oca
- conversazioni libere e guidate intorno alle regole che caratterizzeranno il gioco
- differenze fra il vero gioco ed il nostro, virtuale
- costruzione del vero pavimento di teleport Scrivere
- definizione delle norme definitive e disposizione del gioco
- prova del gioco in fase di primo funzionamento
Un primo risultato dal lavoro sul quaderno di un alunno del 7 gennaio 2009:
[[[Immagine:]]]
In classe con Scuola3d
-
--
La disposizione delle tessere concordata in modo più logico, dopo aver giocato in aula magna.
--
---
Il gruppo dei Peperoni
Mentre in aula pensiamo a pianificare insieme il lavoro previsto per il nostro gioco, al laboratorio fa il suo primo ingresso il gruppo dei Peperoni. Quasi tutti i membri del gruppetto non entrano a Scuola3d dall'anno scolastico passato, per cui devo farmi di nuovo da capo con l'acquisizione delle competenze di base indispensabili per farli muovere nel mondo.
Leggi il resoconto l'articolo del blog: Arrivano...i Peperoncini!
Il gruppo delle melanzane
Nel nuovo gruppo si va ancora un po' a rilento: ci sono degli alunni che sono stati a Scuola3d pochissime volte durante quest'anno scolastico...quindi vanno riprese le "azioni" di base. Alla fine si arriva comunque dove volevo: la predisposizione del pavimento di Teleport Scrivere, in modo tale che possa "vedere" le immagini disegnate dai bambini per le tessere del gioco dell'oca dei digrammi. Potrei avvantaggiarli preparandolo io...ma che "gusto" ci sarebbe? E' sicuramente meglio che essi piano piano, eseguano da soli le azioni successive necessarie, cioè:
- verifica del "modello" col quale pavimentammo all'inizio dell'anno in modo provvisorio il nostro lotto;
- sostituzione dell'erba col nuovo modello "pictwlk" che è in grado di rendere visibili immagini esterne al magazzino di Scuola3d, predisposte comunque da me, nell'area di lavoro;
- comprensione del comando "create picture" da scrivere nell'"azione", che funzionerà solo quando recupereremo gli indirizzi web delle nostre immagini.
A questo punto il pavimento diventerà tutto grigio...ci vorrà un'altra fase operativa per condurre i bambini a terminare il lavoro.
Leggi l'articolo del blog Dopo i peperoni arrivano le melanzane e guarda i due video di documentazione: nel primo Sara spiega come predisporre il pavimento di teleport scrivere, nel secondo Francesco spiega come recuperare gli indirizzi web delle nostre tessere per farle apparire a Scuola3d
La mappa del lavoro
A questo punto la mappa del lavoro è più definita e va aggiornata.
Vai a Imparare_a_scrivere_con_proprietà:_diario_di_bordo di febbraio-marzo