Progetto MRX
Dal Wiki di Scuola3D
Questo progetto nasce dall'idea di un percorso artistico legato alle foto che Mario Rotta mette a disposizione di Scuola3d; sono immagini di particolare bellezza, quali Il teatro della memoria e Viadellamore
Le strade da percorrere sono due: da una parte la tecnica che conduce all'immagine finale e quindi i vari passaggi costruiti dall'artista; dall'altra il percorso personale e soggettivo, legato alle esperienze che hanno indotto ad una certa rappresentazione piuttosto che ad un'altra, ad una determinata scelta di colori...
La nascita di ogni singola opera dell'artista non è frutto di un momento: alcune hanno un lungo e attento ripensamento, per cui sembra di capire che ogni produzione non nasce all'improvviso, ma seguendo un suo percorso che talvolta può durare anni.
L'idea è quella di costruire quindi, non solo una galleria artistica che sul web è già presente, ma di creare un laboratorio, grazie al quale ripercorrendo le tappe di un'opera, sia possibile stimolare la fantasia e la creatività. Sarà quindi opportuno costruire un ambiente dove poter accogliere gli alunni che voglio alla fine "mettersi alla prova" e creare anche loro delle opere artistiche, manipolando foto, disegni...
Chi fosse interessato alla costruzione del progetto a Scuola3d è il benvenuto :-) e può apportare modifiche di quanto scritto ....
Proposte
Leggi il post sul nostro blog con il report della chat del 27 ottobre.
Nessun edificio al momento, verrà costruito: saranno invece inserite le opere di Mario Rotta nel lotto che è appena chiesto ad Alep. L'edificio potrebbe nascere dopo, dallo studio delle immagini.
Leggi il pensiero ad alta voce di Mario Rotta a proposito del nostro progetto, sul suo blog.
Francesca: personalmente sarei molto interessata a provare a verificare se DocTime http://ww2.irrelombardia.it/irre_tl/, può essere utile per la documentazione multimediale e generativa relativamente a questo bel progetto.
Nicoletta: basta provare :-) Non si potrebbe chiedere una username e una pass per Scuola3d?
Riguardo il laboratorio fotografico annesso alla galleria ho le idee più chiare,ora.
Questa la mia proposta, suscettibile di modifica nel caso di sviluppi collaborativi.
Tra i programmi di grafica, preferisco quelli online:sono gratuiti,non necessitano di installazione, non entrano in conflitto con altri softwares (e non ultimo non mi fanno entrare in conflitto con chi gestisce il laboratorio informatico ehhehe).
Molti sono gli strumenti di editing online di immagini, che consentono attraverso una serie di strumenti di base, di ridimensionare, ritagliare, creare effetti, aggiungere cornici, inserire un testo scritto...
Tra essi ho selezionato questo per la sua semplicità d'uso e perchè in italiano.Unico neo: solo nella versione premium è possibile creare effetti di sovrapposizione.
PS.Chiedo a breve un account DocTime per il laboratorio Photolab.
Maria
Secondo me PhotoLab potrebbe essere il seguito naturale della galleria che si pensava comunque di allestire con le opere di MRX. In ogni caso vorrei essere certa di aver capito "come" Mario Rotta riesce ad arrivare ad un certo prodotto e subito dopo del perchè ha scelto una strada piuttosto che un'altra. Quindi, prima di PhotoLab, vorrei avere completato per me stessa, lo studio dell'artista, per poi riproporre la sua strada ai miei alunni. Dopodichè ognuno di loro potrà esprirsi liberamente e trovare la "sua" strada. E il percorso di Maria è proprio quello che avrei voluto scrivere io! I programmi di fotoritocco on-line sono sicuramente una risorsa fantastica:-)
ps: riguardo a DocTime, avevo chiesto un account personale che pure mi era stato dato, ma che purtroppo non funziona. Nessuna risposta mi è giunta all'avviso che avevo spedito, per superare il problema d'ingresso.
Ho trovato il trucco per creare semplici effetti di sovrapposizione. Indovinate come? Non si usano sofisticati programmi di grafica ma il nostro mondo3d.Ad esempio...
Sonorizzare i quadri di Mario Rotta.
Evocazioni sonore come evocazioni artistiche.
Vorrei prendere spunto dai quattro elementi, Aria, Acqua, Terra e Fuoco e sovrapporre con Audacity i vari stimoli sonori così come Rotta ha sovrapposto le foto, accompagnando così il percorso attraverso le Pictures con le nostre sonorizzazioni.
Betta
L'idea di Betta mi pare fantastica! La realizzazione di Maria "nebulosa": perchè non ci dici come hai fatto? ehehehehe sono troppo curiosa...Lo stesso effetto riesco ad averlo col programma suggerito di Mario Rotta.
Nicoletta
Spero di aver dissolto qualche "nuvola" ehehh durante la chat di lunedì scorso documentata qui Intanto ho predisposto questo blog per la realizzazione e la documentazione del percorso progettato per la mia classe (work in progress), e questa pagina wiki.
Maria
A questa pagina il percorso delle classi 2°, Scuola Primaria di Casteldelpiano: