Progetto Il paese dell'Analisi Logica: diario di bordo

Dal Wiki di Scuola3D

Revision as of 19:36, 7 Gennaio 2012; view current revision
←Older revision | Newer revision→

Immagine:Sonny.jpg

Immagine di Castel del Piano City, ricostruita da Sonny, con l'aiuto dei bambini e di Attila.

Il progetto è raggiungibile nel mondo di Scuola3d, digitando nella chat testuale, "teleport sonny" e scegliendo "invio" dalla tastiera.


Sommario

Descrizione del progetto

Con questo progetto si vorrebbe ricostruire il paese vecchio di Castel del Piano, cioé la zona che include il Teatrino, la chiesa della Madonna delle Grazie, di san Niccolò, la Chiesa di santa Lucia, la piazza Bellavista appena restaurata, la zona delle antiche mura medioevali, la zona dei Pozzoni, purtroppo talvolta non troppo valorizzata.


Titolo

CASTEL DEL PIANO CITY




Ottobre 2011

In questo periodo i bambini sono indotti a riflettere su quanto già conoscono dell'analisi logica: essi sanno riconoscere il soggetto, il predicato e il complemento diretto o oggetto da quelli indiretti, ognuno dei quali risponde a domande differenti. Hanno intuito il complemento di tempo e di luogo con facilità e anche il complemento di specificazione. Adesso è il momento di costruire il Paese dell'Analisi Logica e pongo a loro il problema: come fare?


LEARNING STORY

IL PAESE DELL'ANALISI LOGICA

Preparazione prima del corso

Nella mia scuola sto sperimentando da diversi anni l'uso della didattica dei mondi virtuali. In particolare uso Scuola3d, il programma che dà accesso ad un adeguato ambiente, sicuro da ogni punto di vista per i bambini delle elementare.

Dedicherò quest'anno due ore settimanali delle attività laboratariali alla progettazione, costruzione e messa in opera di un ambiente in 3d destinato all'esercitazione pratica dell'analisi logica. La mia idea è quella di consentire agli alunni di prendere in esame questa attività, di solito piuttosto arida e fine a se stessa, da un altro punto di vista: quello della costruzione mentale che diviene poi "oggetto" vero e propio, almeno virtualmente. Quindi, qualcosa che possono vedere e "toccare" anche se solo coi loro avatar.

Tutti quanti gli alunni potranno prendere parte al lavoro di ideazione e costruzione, ma a turno: sono trentadue e li dividerò in 4 piccoli gruppi di sette o otto ciascuno. In questa maniera ogni gruppo potrà realizzare una parte del lavoro, che si susseguirà appunto in quattro fasi. Durante le varie fase i gruppi successivi utilizzerano o no il lavoro precedente. Alla fine ognuno vedrà il lavoro globale e ci sarà una fase conclusiva dove ci sarà la presentazione del nuovo Paese che sorgerà a Scuola3d.

Personal tools