Leggere il giornale diario di bordo web 2.0

Dal Wiki di Scuola3D

Revision as of 20:41, 20 Gennaio 2009; view current revision
←Older revision | Newer revision→

Le attività relative al progetto saranno documentate su 3 pagine wiki,

Sono, inoltre, contestualmente documentate su

si avvalgono del supporto di


In questa pagina sarà documentato quanto relativo al web

Le attività nel lab. classe

  • Conoscere tipologie nuove del "fare informazione": l' open source journalism
  • Indagare le finalità, le strutture organizzative, le modalità (livello semplice e fruibile per alunni di 5^ classe)del giornalismo partecipativo
  • Conoscere qualche esempio

- Attività: discussione guidata, ricerca e documentazione, mappa, rappresentazione grafica (anche a Giosuè piace la versione trenino :)

Il problema grosso, anche in termini di condivisione nell'ambiente vissuto, è dato dal fatto che questo nuovo tipo di giornalismo è praticamente sconosciuto anche agli adulti.

  • Ricercare e comunicare notizie. Conoscere, difendere e valorizzare il patrimonio artistico/storico/culturale

Da un video su you tube, risalente a febbraio 2008, gli alunni osservano con perplessità e sconcerto le condizioni degli interni del Real sito di Carditello, antico "Casino di caccia" dela famiglia reale. Anni fa ne sentii parlare dal prof. Sgarbi in una trasmissione TV. L'incredibile è che nessuno, almeno nel nostro territorio, ne conosceva nè tuttora ne conosce l'esistenza. - Attività:Visione video e foto dal Web, discussione guidata, partecipazione ai familiari, rappresentazioni grafiche

  • Comprendere le interconnessioni tra eventi e fenomeni del passato e del presente
  • Rilevare e approfondire spunti di riflessione su tematiche attuali
  • Provare ad indagare fenomeni di costume della propria ed altrui realtà
  • Esprimere e comunicare opinioni

- Iter: Dalle condizioni di vita socio/familiare della donna a Sparta ed Atene, riflessione sulle difficoltà delle donne a godere dei diritti civili e politici, le lotte delle suffragette, il voto delle donne italiane, la condizione di vita delle nonne, delle mamme, quelle delle ragazze di oggi, delle donne africane, come racconta il Premio Nobel Rita Levi Montalcini in "Eva era africana".

- Attività: lettura/ascolto di brani mirati, discussione guidata e spontanea, intervista a nonne e mamme (e la mamma di Giosuè ci ha narrato la sua storia d'amore con garbo e tenerezza), confronto d'esperienze, rappresentazione grafica, brainwriting, verbalizzazione. Mario stamane ha portato il testo di una canzone delle suffragette, partecipata ai compagni.

A proposito di "Lucy" , gli alunni stanno anche studiando il corpo umano con la maestra (coincidenza :) Lucia!

  • Conoscere tipologie di comunicazione sociale: Pubblicità Progresso
  • Avvalersi delle conoscenze apprese per promuovere sensibilizzazione

- Attività: discussione spontanea e guidata, ricerca di fonti e documentazione, rappresentazione grafica, rappresentazione mimico-gestuale, rielaborazione/elaborazione di un canto adatto.


  • Avvalersi di fonti e documenti del passato per conoscere le proprie radici e il proprio territorio
  • Valorizzare, partecipare, diffondere conoscenze acquisite

In rapporto all'esperienza già vissuta (ed espressamente richiesta) lo scorso anno della visita alla "Biblioteca Privata Don Gaetano Capasso" (fortuita in quanto la Biblioteca multimediale di Cardito non c'era ;), quest'anno gli alunni hanno avuto la possibilità di visitare con maggiore consapevolezza la sezione emeroteca.

- Attività esterna: lettura dell'opuscolo dato dal Comune, visita guidata, visione documenti, discussione guidata col Sig. Pietronudo, commenti.

- Attività in classe: comparazione con quotidiani moderni = prime macrodeduzioni: prima non c'era pubblicità, la prima pagina non aveva la struttura odierna (apertura, tagli vari, fondo, spalla), gli articoli non erano strutturati in colonne ma occupavano la pagina per intero, c'era una sola foto o immagine.

  • Comprendere l'importanza della tutela della salute. In-formarsi in relazione ad interventi di solidarietà. Riflettere sulla necessità dell'impegno solidale.

- Attività: interazione con i volontari venuti a scuola, discussione guidata, lettura di brani mirati, ricerca lessicale


Le attività nel lab. informatico

Sul blog lancio il sassolino del citizen journalism. L'argomento cattura l'attenzione degli alunni che, invece di aspettare di commentare sul blog, come li avevo invitati a fare, si lanciano in una discussione, in cui parecchi intendono esprimere una prima opinione.

- Registrazione audio del forum e link nel blog





  • Esprimersi e comunicare mediante gli strumenti del Web 2.0
  • Navigare il blog dedicato

L'argomento è presente anche nel TG5^A:Campania e problemi




- L'argomento interessa molto non solo le bambine ma anche i maschietti, che sembrano avere una percezione molto diversa dal contesto. La perplessità sulle differeenti condizioni di vita e di libertà per fortuna sconcerta tutti, i miei racconti vengono accolti con una certa diffidenza tanto sembrano strani. Il riscontro con quelli dei genitori grosso modo miei coetanei li convince di una realtà lontana dall'attualità.

  • Esprimersi e comunicare mediante gli strumenti del Web 2.0
  • Documentare esperienze/conoscenze

- Attività: titolo, sommario dei paragrafi, scaletta, registrazione




  • Fotografare, registrare, montare

Long version

Qui la short version


  • Confontare, sintetizzare, comunicare esperienze e conoscenze

- Attività: qui l'articolo su leggereilgiornale.blogspot, con l'audio di Mario, l'intervento audio di Vincenzo e il mio.







  • Navigare siti d'interesse linkati nel blogmaestraaa: Save the Children. Verbalizzare conoscenze.
Personal tools