Fata Maddalena nell'orto
Dal Wiki di Scuola3D
Diario di bordo del progetto "Il Parco della Preistoria"
Abstract
Gli alunni progettano e realizzano un “Parco della Preistoria” in 3D: rappresentazione della conoscenza che progressivamente costruiscono e consolidano riguardo l’origine della Terra, la vita quotidiana nella Preistoria, le forme d’arte, la religiosità…
Nel Parco si implementano, oltre alle consuete funzioni di navigazione all'interno dello spazio tridimensionale, una serie di comportamenti interattivi: l’ambiente3d costituisce l'interfaccia principale attraverso cui accedere ad una pluralità di approfondimenti tematici;attivando un elemento nel contesto 3d si accede a contenuti didattici, prodotti dagli alunni e fruibili in diverse modalità (audio, testuale, grafica…).
La ricostruzione ambientale diventa ricostruzione culturale del passato.
Diario delle attività di classeDal presente al passato personale
Dal Presente al passato familiare
Gli alunni hanno infine suggerito alcune rime di una canzone che hanno poi memorizzato e cantato.
Clicca per ascoltarla. Conoscere un aspetto del passato inerente la vita quotidiana, mediante l’attività di ricostruzione con l’uso delle fonti.
Riconoscere la differenza tra mito, leggenda e racconto storico Conoscere il concetto di Storia, il lavoro dello storico e gli esperti con cui collabora (archeologo, geologo,paleontologo, antropologo). Comprendere il significato di “Preistoria”.Conoscere la nascita della terra e l’origine della vita.Conoscere la sequenza della comparsa sulla Terra degli esseri viventi.Capire il meccanismo della selezione naturale e la sua relazione con la teoria dell'evoluzione. Comprendere il processo di formazione dei fossili e riflettere sul tipo d'informazioni che da essi si possono ricavare
Comprendere le caratteristiche degli antichi dominatori:i dinosauri Produrre leggende che abbiano come protagonisti i dinosauri Clicca e leggi la leggenda dello stegosauro.
Successivamente schematizzano le informazioni riguardanti l'australopiteco e l'homo habilis relativamente al linguaggio, alla vita sociale, all'alimentazione, al sistema per procacciarsi il cibo e all'abitazione.
Lo schema utilizzato per sintetizzare le caratteristiche dell'homo habilis (linguaggio, vita sociale, alimentazione e sistema per procacciarsi il cibo,abitazione) è riutilizzato per individuare le informazioni relative all'homo erectus, all'homo sapiens e all'homo sapiens sapiens per compararne così le caratteristiche.
Per la ricostruzione dei graffiti, gli alunni osservano numerose immagini che riproducono graffiti preistorici di epoca paleolitica,rilevando quali sono i colori e le rappresentazioni prevalenti.La ricostruzione delle stesse è così effettuata:
Successivamente gli alunni realizzano in gruppo una pittura rupestre utilizzando carboncino per delineare i contorni delle figure.
Ad imitazione delle polveri colorate e del grasso animale della Preistoria, gli alunni utilizzano sale colorato e vinavil.
Infine è stata realizzata un’attività nella quale gli alunni hanno prodotto le impronte delle loro mani, simulando quelle ritrovate nelle caverne degli uomini primitivi che hanno secondo gli studiosi il significato di “questo posto mi appartiene”.
Conoscere aspetti della vita dell'uomo nel Neolitico
Le conoscenze acquisite sono poi consolidate grazie ad alcune attività riguardanti Ötzi, un cacciatore-agricoltore del Neolitico; viene richiesto agli alunni, dopo la visione di un breve filmato, sulla base di quanto trovato addosso alla mummia, la formulazione di ipotesi riguardo le cause della morte, le abitudini di vita,il significato del ricco corredo di indumenti e di attrezzi che aveva con sé al momento della morte. Gli alunni sono poi impegnati in attività laboratoriali durante le quali "imparano facendo" una modalità di produzione di vasi di terracotta. Tecnica di decorazione utilizzata:"ceramica impressa", caratterizzata dall´uso di decorare i vasi prima della cottura, con impressioni fatte da unghiate e ditate, oppure praticate con i margini dentellati di conchiglie e con altri oggetti appuntiti.
|
Diario delle attività nel lab.inform.
Gli alunni esplorano autonomamente Scuola3d nella nuova versione con funzionalità aggiuntive scoprendo lo specchio in piazza e ..i movers. Guidano i tre nuovi compagni di classe alla scoperta del mondo e li conducono a teleport favola e zoofavole.
Gli alunni eseguono il gioco dell'albero genealogico da compilare online e stampare in questo sito o utilizzando questa applicazione web 2.0
Il terzo filmato racconta l'estinzione dei dinosauri,i macrocambiamento ambientali e la successiva rinascita della Terra.
Giovedì 7 Febbraio Nota. Il posizionamento degli oggetti nel lotto non è stato precedentemente progettato in classe, come previsto inizialmente. Gli alunni eseguiranno successivamente una mappa, sperimentando il lavoro del cartografo.A partire da una foto aerea del lotto opportunamente ingrandita, eseguiranno la mappa indicando i simboli nella legenda.
Gli alunni linkano i files audio al corrispondente dinosauro a teleport preistoria.
Annajr sistema, sulle nuvole, il terreno dove sarà ricostruito l'ambiente che ospiterà gli uomini del Paleolitico. L'inserimento dei primi oggetti segue l'impulso del momento così qualcuno esagera con il numero di mammut necessari.
Gli alunni mostrano delusione nel non trovare tra gli oggetti del magazzino animali preistorici come la tigre dai denti a sciabola, il rinoceronte lanoso, l'orso delle caverne o il bue primitivo. Dopo una breve discussione si decide di utilizzare immagini bidimensionali di questi animali (gif trasparenti).
Comincia la costruzione della caverna che ospiterà i graffiti prodotti in classe, utilizzando oggetti costruiti da Attila. Vengono posizionati i cartelli che linkeranno le immagini. (Le gif sono in preparazione a cura dell'insegnante)
Giovedì 17 aprile
Gli alunni posizionano i graffiti "giffati" dall'insegnante sulle pareti della caverna. Mentre sono al lavoro vengono raggiunti da Nicomarti che chatta con loro,s'informa sull'esecuzione delle pitture rupestri e segue i lavori insieme ai suoi alunni di prima.
Giovedì 24 aprile
Gli alunni realizzano alcune foto del parco giurassico (prospettiva frontale dall'alto). Le foto sono stampate e con esse è realizzata in classe la pianta del parco.
Sabato 3 maggio
Gli alunni realizzano alcune foto dell'ambiente paleolitico (prospettiva frontale dall'alto). Le foto sono stampate e con esse è realizzata in classe la pianta. I visitatori potranno ora orientarsi con maggiore efficacia anche nel parco paleolitico.Di seguito la pianta del parco ed alcuni particolari. Giovedì 8 maggio E' stata avviata la ricostruzione dell'ambiente Neolitico a "teleport neolitico".Un gruppo di alunni ha scannerizzato i disegni. Un altro gruppo ha costruito inserendo capanne di paglia sulle "palafitte".
L'ambiente neolitico è ultimato inserendo le immagini prodotte in classe relative ai cambiamenti conseguenti alle scoperte del Neolitico. Il video della realizzazione.
|
IL PROGETTO
è raggiungibile a teleport orto (°)
SCUOLA PRIMARIA L.SANTUCCI DI CASTEL DEL PIANO
CLASSI 2^A/B'
DESCRIZIONE
Questo è un progetto che riguarda le scienze, ma coinvolge poi tutte le discipline, sia perchè alla fine dell'anno scolastico si prevede una mostra in presenza, sia in quanto il percorso permetterà di costruire una rappresentazione di tipo teatrale. Il lavoro verte sull'orto, sui suoi prodotti, sui sistemi semplici di coltivazione degli ortaggi e delle verdure e sull'esperienza pratica di un orticello di cui i bambini avranno cura. L'esperienza concreta sarà quindi ricostruita e razionalizzata proprio a Scuola3d. Quindi saranno realizzati testi scritti di vario tipo: descrittivo, argomentativo, regolativo, teatrale e anche poetico.
FINALITA'
Creazione nell'ambiente 3d dell'orto di Fata Maddalena (nostro personaggio guida).
OBIETTIVI
- osservare, descrivere e disegnare tutti gli ortaggi e le verdure
- assaggiare e verificare la "bontà" dei prodotti dell'orto con la preparazione del minestrone a scuola :-))
- realizzare e prendersi cura di un orticello, arando, seminando e sistemando le varie piante
- conoscere gli elementi necessari alla vita delle piante
- capire l'importanza delle verdure per il nostro organismo
- conoscere l'ambiente di Scuola3d, imparare a muoversi, a trovare alcuni luoghi e le persone, imparare a comunicare con la chat scritta; imparare ad aggiungere contatti, scrivere in privato; imparare a costruire con l'uso della finestra "proprietà oggetto"; conoscere il magazzino e saperlo esplorare
- creare a Scuola3d relazioni di amicizia fra bambini lontani.
TEMPI
- Settembre, ottobre, novembre e dicembre 2008 - osservare gli ortaggi, descriverli e disegnarli; utilizzarli per il ministrone :-); inventare acrostici e filastrocche sui prodotti dell'orto
- da gennaio 2009 a marzo 2009 - realizzazione dell'orto vero e di quello in ambiente 3d; disegni e testi scritti di vario tipo anche ai fini di una rappresentazione e del completamento dell'orto virtuale
Ambito disciplinare
Italiano, Arte e Immagine, Laboratorio di Informatica- Progetto computer in classe, Progetto di Scuola3d (inseriti nel POF della scuola, Scienze
Età
6/7/8 anni
Materiali
- Appezzamento di terreno;
- Foto, immagini, colori da disegno;
- Materiale di facile consumo;
- videoproiettore e tv
- scanner, computer con connessione internet
Dotazione strumentale informatica
Computer in classe con scanner e stampante, laboratorio multimediale con connessione internet ADSL con scanner e stampante
Valutazione
Griglie per l'osservazione degli atteggiamenti degli alunni
Fata_Maddalena:_diario_di_bordo
Ins. Nicoletta Farmeschi, Lucia Feri, Silvia Stagnari e Paola Manini
(°)Cliccare col broswer di Scuola3d aperto