4stagioni
Dal Wiki di Scuola3D
Le Quattro Stagioni 3d IL PROGETTO
Finalità per l'insegnante
Con questa attività, che precede la costruzione del Parco della Preistoria, mi propongo di: consolidare le competenze per la costruzione in 3d (non tutti gli alunni le hanno pienamente acquisite), assicurare il possesso dei prerequisiti per comprendere l'evoluzionismo, favorire l'acquisizione di una coscienza ecologica.
In classe prima e seconda l'argomento "LE STAGIONI" è già stato affrontato, attraverso attività legate ai diversi linguaggi: verbale, grafico - pittorico, corporeo, musicale, manipolativo, anche in continuità con l'azione educativo-didattica della scuola dell'infanzia. Gli alunni sono stati coinvolti in esperienze di osservazione e di ricerca all’esterno, conversazioni, rielaborazioni grafiche, letture di testi informativi..
Obiettivi d'apprendimento
In terza, le attività convergeranno al raggiungimento di questi obiettivi:
- consolidamento del concetto di STAGIONE come tempo con specifiche caratteristiche legate alla temperatura, all’aspetto degli alberi a foglie caduche, all’abbigliamento, alle abitudini degli animali;
- acquisizione delle date convenzionali di inizio e fine stagione;
- acquisizione del concetto di adattamento all'ambiente.
Attività in classe
- Braistorming sulle caratteristiche delle stagioni.
- Conversazioni, rielaborazioni grafiche, letture di testi informativi e poetici.
- Progettazione degli ambienti (autunno,inverno,primavera,estate) da ricostruire in 3d.
- Preparazione di elaborati testuali o grafico-pittorici da utilizzare in piattaforma.
Attività nel mondo
Realizzazione di una striscia temporale in 3d, tale da consentire il confronto tra le varie stagioni per individuare l’adattamento degli esseri viventi all’ambiente e i rapporti causa-effetto.
Tempi
L'intero anno scolastico 2007/08
Possibili sviluppi
Parallelamente alla fase di osservazione-comprensione è possibile uno sviluppo in chiave fantastica, legato alle ricorrenze presenti nell’anno (Natale,Carnevale, ecc.) e alle leggende, ai miti sul tema affrontato.