Macchine sonore

Dal Wiki di Scuola3D

Revision as of 09:44, 23 Gennaio 2009; view current revision
←Older revision | Newer revision→

Introduzione


Esiste una grande affinità tra arti visive,segni, parola e musica.

Attraverso le forme, i colori, i suoni delle parole si possono esprimere non solo gli aspetti “fisici” del suono, ma l'ascoltatore recepisce sensazioni che la musica produce: sensazioni visive (suoni chiari e scuri) , sensazioni tattili (suoni aspri e morbidi), percezioni di movimenti (nello spazio e nel tempo).

Macchine sonore è un progetto realizzato da un gruppo di alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado di Baselga di Pinè (TN), durante le ore di ed.musicale.

I ragazzi hanno avuto l'opportunità di costruire ed esprimere i loro percorsi di conoscenza in un “mondo” attivo tridimensionale, il mondo di Scuola3d.

Le conoscenze messe in campo non sono state prioritamente trattate in forma di testo ma in primo luogo “rappresentate”. L'attività ha integrato l'esperienza tattile, corporea, degli ambienti sonori con quella digitale, utilizzando sia strumenti del web2.0 e sia gli ambienti virtuali in 3D.

Ambienti, pertanto, fatti di mattoni musicali con i quali i ragazzi si esprimono, comunicano, lasciano spazio alla loro creatività, manipolando parole/suono.


1. Alla scoperta del suono

Lo studio è partito dalle possibilità sonore di utensili comuni e quotidiani, come bottiglie di plastica, vasetti di yogurt, carta di giornale.

Si esplora, si manipola, si modifica l'oggetto in strumento musicale partendo dal principio che “tutto fa musica, tutto è suono”. Quali possibilità sonore possono offrirci e come farli suonare?

La funzione dell'oggetto viene così modificata e trasformata con l'obiettivo fondamentale di produrre suono.

Ogni strumento viene corredato da una scheda che descrive il processo di costruzione, la difficoltà e i materiali utilizzati.

Successivamente viene registrato utilizzando il software Audacity, software open source reperibile in rete, http://audacity.sourceforge.net/.

Convertendo i file ottenuti in mp3, costruiamo una banca suoni.

I file sono pronti per costruire diverse realtà sonore, manipolando, mixando, riformulando nuove tracce.


2.SUONIAMO LE PAROLE

La parola non è solo un contenitore di significato, ma anche suono, suono che evoca immagini e rimanda a ricordi.

Come elaborare una poesia, unendo suoni, immagini e parole?

Come realizzare un prodotto digitale mescolando diversi codici di linguaggio?

Guida di Wordle

Guida di Audacity

Personal tools