Geolandia diario di bordo
Dal Wiki di Scuola3D
A.s: 2007/08
Sabato 6 Ottobre: Si riapre il mondo di Scuola 3d per gli alunni della classe 4^A, innanzitutto esplorando lo stesso e cominciando ad acquisire dimestichezza con le nuove funzionalità. Intanto gli alunni si cimentano nella costruzione nel mondo del loro "Halloween" ma prestando la dovuta attenzione al progetto in questione. Questo l'avrei dovuto scrivere alla fine, però lo scrivo ora: le attività sono divise in "laboratoriali di classe" e "laboratoriali in sala multimediale" e non è un caso, dal momento che ne utilizziamo le 3 ore opzionali.Il progetto è unico e per noi ha una sua unitarietà, che si articola, si compendia, si collega nell'un caso e nell'altro. Mi piace che chi mi monitora e i fruitori primari (alunni e genitori a cui ho dato l'url) sappiano cosa facciamo, quando, come e perchè e ne intendano il senso, il fine e l'utilità in termini di produzione cognitiva, emotiva e culturale, se no che senso ha?
Le attività nel lab. classePrologo:
Rievocare gli elementi del linguaggio geografico ai fini della decodifica delle rappresentazioni grafiche: conv. guidata e spontanea, selezione di materiali, consultazione di testi geografici.
________________________________________________________________________ 2^ step: utilizzare tecniche manipolative... Che giornata! Chi l'ha detto che tutto va programmato? Con della colla vinilica ormai solidificata, s'è pensato di manipolare per realizzare un prodotto tipico delle nostre parti: la mozzarella di bufala. Una simulazione richiede ingredienti un po' speciali!!! Noi siamo quelli dell'arte di "arrangiarsi"! Le attività pratico-manipolative del "fare", anche la Geografia, senz'altro rafforzano la motivazione e l'interesse per qualcosa che dall'astrazione passa al concreto e diventa tangibile. Qui le varie fasi 3^ step: utilizzare tecniche manipolative per la realizzazione del plastico della Campania. Esperire forme di lavoro cooperativo. Gli alunni consultano l'atlante in dotazione con le cartine mute, osservano ben bene la cartina geografica murale (sia fisica che politica) per memorizzare la forma della Campania. Immergono i fogli di quotidiani nell'acqua (in cui abbiamo diluito la colla vinilica) e cominciano ad abbozzare la forma dei rilievi alpini su un pannello di legno. Con carta assorbente ed igienica, utilizzando lo stesso procedimento, passano a delineare le colline, le pianure, le coste, i promontori, le isole, il Vesuvio. Qui work in progress 4^ step: completamento del plastico. Mettere in atto capacità di orientamento, localizzazione, rappresentazione figurata. Dopo aver ricoperto il plastico con carta crespa dei colori canonici per la cartina fisica, gli alunni localizzano elementi sull'atlante e posizionano le bandierine caratterizzanti città, centri di interesse storico-culturale, fiumi (nastrino), isole, monti. Poi realizzano due personaggi: Totò e una ballerina di tarantella. Qui il completamento.
subito messi ad abbellire il plastico. Da ciò, anche in concomitanza del Natale, si è pensato di far rivivere l'arte manipolativa e creativa, con la pasta di sale, più morbida e mirata per gli alunni rispetto all'argilla. Ne sono venuti fuori questi cestini, che qui vedete durante il periodo di asciugatura, cui seguirà la cottura in forno e poi la pittura. Via via si aggiungono altri personaggi tipici alla galleria di classe, in attesa che alep ci dia una risposta per metter mano al lavoro informatico. Inoltre leggiamo brani di "Natale in casa Cupiello" di Eduardo e ne vediamo la versione del 1976 in VHS, ne segue discussione, confronto, riflessione ache su usi e costumi tipicamente partenopei ed altri ormai in disuso, oltre alla rappresentazione grafica
Clicca qui per localizzare i principali parchi d'Italia e consultarne i siti Gli alunni consultano carte tematiche sui parchi nazionali, imparano a localizzarli, a conoscerne le caratteristiche e a quantificarne l'entità totale in rapporto all'entità del territorio italiano. Sono frequenti le conversazioni, le simulazioni (anche di applicazione informatica)relative al problema dei rifiuti in Campania 8^ step: approfondire lo studio del Vesuvio e dell'ambiente circostante. Gli alunni consultano testi, atlante, cartine tematiche e visionano immagini: ricercano gli elementi relativi alla flora e alla fauna presenti sul territorio; riprendono alcuni filmati linkati a proposito del vulcano, ricercano notizie sull'eruzione del 79 d. C. e sulle nefaste conseguenze. Clicca qui 9^ step: i Geolandi E' arrivato il momento di realizzare i Geolandi, cioè i personaggi che fanno da guida nel territorio di Geolandia, alla scoperta delle varie sezioni.
Ogni personaggio presenta un aspetto della Campania, secondo la mappa del progetto.
10^ step: gli aspetti del folklore e le ricorrenze
Si localizzano le maschere classiche italiane Gli alunni realizzano marionette, seguendo il testo regolativo dal manuale di lettura: e lo so che sembra un tormentone ormai... ma permetteteci di difendere ciò che abbiamo di buono :) Poi ci occupiamo delle maschere e dei costumi in genere e lo facciamo in Lingua Inglese Un altro aspetto del Carnevale, che piace a piccoli e grandi (soprattutto se golosi, ehm...) sono i dolci tipici di questa festività: infatti uno degli aspetti curati è stata l'analisi della tipologia testuale pragmatica, che avevamo iniziato sin dallo studio del codice di Hammurabi. Forse quello secondario (eh eh eh) è stato che la mamma di Giuseppe ogni giorno ce ne ha fatto assaggiare un tipo :) 11^ step:si arricchiscono i personaggi di Geolandia:
Ci tocca anche la Pianura padana, però :) Per Pasqua abbiamo deciso di cimentarci nell'arte del decoupage su vetro che, a prescindere dal francesismo molto in voga, è una tradizione molto antica e apprezzata dalle nostre parti. Clicca per vedere le fasi di lavoro
La tematica di Geolandia è, di base di tipo geografico, dunque la lettura di carte geografiche, tematiche, la conoscenza morfologica della regione Campania, oltre che nel lab. classe, la estendiamo alle applicazioni reperibili in rete, come quella de "Il pianetino"
qui un piccolo resoconto
13^ step:
anni fa, in ottobre mi recai a San Gregorio Armeno alla ricerca di un maestro artigiano disponibile a mostrare agli alunni la lavorazione dell'argilla per i famosi pastori. Il maestro Ferrigno, titolare di una rinomata bottega, fu molto disponibile e, quando ritornai in Aprile con le classi, mi raccomandò di orientare gli alunni verso un'arte non solo meravigliosa per la creatività e l'inventiva, ma anche remunerativa e di sicuro sbocco lavorativo.
Versione italiana, inglese, napoletana
|
Le attività nel lab. informaticoAvvio delle attività:
errata corrige:prima di richiedere i lotti occorrenti, chiariamoci le idee e cerchiamo di capire cosa occorre per la realizzazione del progetto. Da una discussione collettiva, scaturisce una mappa delle idee, realizzata con fishbone, sulla falsariga di quella realizzata in classe e già da me con Freemind. Quest'applicazione la usiamo per chiarirci le idee e localizzare bene Questa la mappa da seguire, salvo ripensamenti _________________________________________________________________
Girellando per le nuvole, gli alunni hanno scoperto un emettitore di particelle: non è stato semplice spiegare i parametri assegnati nè le voci presenti sulla mascherina, ma tant'è, ci siamo limitati a copiare!?! Al massimo sapiamo cambiare i colori, ma studieremo. Purtroppo, nello spostare l'oggetto duplicato, mentre si aveva l'intenzione di far uscire fumo dal comignolo, è venuto fuori che in Halloween fuma la Jack 'o lantern!!!! Questa funzione ci occorrerà per il Vesuvio e la Solfatara di Pozzuoli, dunque giochiamoci con Halloween nel frattempo, eh eh! 3^step: URRA'! Ora abbiamo un posticino per Geolandia :) teleport geoland Stamane gli alunni hanno fatto un giro esplorativo del lotto, giusto per rendersi conto delle dimensioni ma, al primo blocco del primo PC, sono saltate le foto!?! Pazienza! Siamo scesi a -20m, perchè lì vogliamo ricostruire il sito di Baia sommersa. Dopo aver visionato alcune immagini, insieme a nicomarti, un gruppetto eliminava il prato (che l'insegnate aveva predisposto ieri sera), gli altri si divertivano a inserire colonne, rocce, piante acquatiche e pesci. Naturalmente è solo la posa della prima colonna :) Qui puoi leggere la chat con nicomarti 5^ step: Nuova puntatina a Geolandia sottomarina: giovedì abbiamo saltato e se date un'occhiata a lato, capirete il perchè, eh eh eh! Stamane eravamo in 28, perchè c'erano anche 5 alunni della classe 4^ B, che si sono divertiti a vedere i compagni nuotare o sgommare sott'acqua. L'ora è volata tra pesci, rocce, ricerca di mura "diroccate", e un esemplare a metà tra divano e pianta rampicante che nel laboratorio non ho avuto modo di analizzare. E mentre Viviana eliminava il prato, c'era chi duplicava la sabbia e chi vigilava sull'esatta posatura della zolla: la prossima volta voglio registrare gli scambi di battute, sembra di essere in un cantiere!!! Poveri bambini della 4^ B,credo che siano rimasti un po' straniti... a dir poco! :) 6^ step: Gli alunni si ritrovano in piazza, poi si teletrasportano a Geolandia: arrivo alla spicciolata e discussione sul logo. Chi opta per il tamburello, chi per la Campania che protende le braccine, decidiamo con calma... o mettiamoli tutti e due per PAR CONDICIO:) Intanto, dato che la maggior parte vedeva nella forma della nostra regione un'ape, eccola lì, con alucce staccate dal corpo e tentativo di far muovere solo loro. Si scende a venti m., dove l'insegnante ha predisposto l'immagine e la pianta di Baia sommersa: si duplica, si allinea... poi per la foto decidono di vestirsi alla romana!?! Benvenuto NATALEEEEEEEE!!! Prima di considerare chiusi i lavori di Baia sommersa, gli alunni visionano un video dedicato.
Realizzano una cartina tematica, con aree sensibili che portano alla scoperta dei parchi principali nel Web e ad informazioni utili su di essi.
Bisogna fare il punto della situazione, per visionare il posizionamento di HALLOWEEN, il teletrasporto da GEOLANDIA a BAIA SOMMERSA, il nuovo impegno di VOCABOLIAMO (dalla poesia Suoni poeticialla ricerca lessicale al campo semantico, percorso della classe 4^ A) e aggiungere elementi nuovi al sito del Vesuvio e Parco Nazionale. In coerenza con l'impronta storica data a quest'ultimo lotto, gli alunni posizionano resti simbolici di Ercolano, Pompei e la locomotiva per ricordare l'inaugurazione della tratta ferroviaria Napoli-Portici, dato che rientra nel novero delle visite guidate proposte il Museo ferroviario di Pietrarsa. Qui il video di documentazione, così evito di caricare tutte le immagini :)
11^ step: arricchimento dell'osservatorio
12^ step:Vulcani e dintorni...
13^ step: Boccaccio e i dialetti campani
Clicca qui per il post sul blog e per ascoltare le registrazioni
13 step: progettazione dell'antro della Sibilla cumana discussione
Antro della Sibilla cumana: sopralluogo/ipotesi di costruzione
Be', qualcosetta relativa al luogo d'origine è dovuta e lo mettiamo nel sito centrale di Geolandia
Lavoro diviso e condiviso; discussione, confronto e spesso litigio con tentativi di prevaricazione (troppo semplice, miei cari, l'uno non è il tutto :)ed è necessario avvicinarvisi il più possibile); assunzione di responsabilità e gestione di un impegno; io/te/noi insieme per realizzare un prodotto e provare la gioia di "riconoscerci" in esso. La flessibilità e l'efficacia del percorso è data dalla costante verifica e dalla metariflessione su quanto abbiamo fatto fino ad ora: noto che è sempre vitale "rivedersi", risentirsi, riconoscersi, sorridere d'autostima. D'altra parte, ritengo che sia fondamentale che vi sia una motivazione pregnante alla base di quanto si fa, e questa va alimentata di volta in volta discutendone insieme (per quanto sappiano fare bambini di 9 anni ) e facendo il punto della situazione.
|