Sperimentiamo nuove possibilità

Dal Wiki di Scuola3D

Revision as of 10:30, 23 Marzo 2009; view current revision
←Older revision | Newer revision→

Immagine:Lotto.jpg




Sommario

Sperimentiamo

In questo progetto le nuove possibilità sono nello studio di connessioni fra i mondi virtuali. L'ambiente di Scuola3d non solo non è l'unico a dedicarsi allo studio della vita virtuale, legata all'insegnamento e all'apprendimento degli alunni, ma è anche affiancata attualmente da alri mondi che hanno comunque una nascita più recente, almeno nell'ottica didattica.

In primo luogo parliamo di SecondLife, ma anche di OpenSim.


La notizia che l'Ansas ha deciso di mettere in una delle sue macchine delle Sim a scopi di sperimentazione didattica, sta sicuramente a significare che i tempi sono più maturi, rispetto all'inizio di Scuola3d, che risale a qualche anno fa, in un'epoca in cui, anche pochi mesi fanno la differenza.


Senza la pretesa di avere a Scuola3d un ambiente completo per l'educazione, si può quindi pensare ad una sorta di integrazione fra mondi virtuali che a livello educativo non sono certo in concorrenza, quanto piuttosto, si può pensare che siano solo in collaborazione.

Impossibile infatti pensare di ricreare a Scuola3d la vastità degli ambienti che potrebbero essere visitati, ad esempio solo per l'insegnamento della storia e poi c'è da domandarsi, se ne varrebbe la pena. Pensare invece ad un passaggio da un mondo all'altro a scopi quasi museali, oltre che di conoscenza di ambienti3d diversi, sembrerebbe allettante. Questo niente toglierebbe alla costruzione delle conoscenze che avviene giorno dopo giorno a Scuola3d, ma anzi, consentirebbe un notevole arricchimento.
























--

Second Life

SeconLife è un ambiente molto accattivante

OpenSim

Si accede ad OpensSim col programma di Hippo






















---

La coerenza nelle scelte

Personal tools