Sperimentiamo nuove possibilità
Dal Wiki di Scuola3D
Sommario |
Febbraio, marzo 2009
"Teleport scrivere" acquista il suo aspetto quasi definitivo: in questo periodo tutte le tessere del gioco dell'oca vengono disposte nel pavimento, in modo da formare un percorso che poi, un po' come un labirinto, va verso l'interno, separato da staccionate preparate per allo scopo.
Ora di informatica
Un video del 3 febbraio:
Pavimentiamo il lotto di teleport scrivere
Il 5 febbraio lavoriamo ancora, proseguendo la costruzione. Leggi l'articolo sul blog di Scuola3d, Pavimentare...
--
Intervista agli alunni
Il 17 febbraio 2009 gli alunni a Scuola3d vengono intervistati da Andrea Benassi, tutor di Forum di For-Indiredal titolo SecondLeanrning, la didattica dei mondi virtuali e si sentono attori :-), leggi nel nostro blog Lavoriamo al gioco dei digrammi con Andrea: è un pomeriggio davvero particolare, infatti sono presenti anche i superalunni di Betta e Maestraleila da scuole lontanissime da noi.
Guarda il video che ha fatto Andrea Benassi durante questo incontro.
Completiamo l'opera
Lavoriamo alacramente sia il 18 che il 19 febbraio: un tecnico video viene a riprenderci proprio in questi giorni e non vediamo l'ora di provare il gioco in virtuale, dopo aver giocato realmente nell'aula magna con le tessere disegnate, disposta a terra...
Finalmente SI GIOCA!!!!
---
La multimedializzazione
Intanto che completiamo l'opera, lavoro alla multimedializzazione dell'esperienza utilizzando Mindomo, una risorsa on-line che mi pare davvero interessante. In questo video sintetizzo un po' l'esperienza attuale, mostrando il passaggio continuo dalla relatà al virtuale.
---
Vai a Imparare_a_scrivere_con_proprietà:_diario_di_bordo di aprile-maggio
Vai a Sperimentiamo nuove possibilità
Sperimentiamo
In questo progetto le nuove possibilità sono nello studio di connessioni fra i mondi virtuali. L'ambiente di Scuola3d non solo non è l'unico a dedicarsi allo studio della vita virtuale, legata all'insegnamento e all'apprendimento degli alunni, ma è anche affiancata attualmente da alri mondi virtuli che hanno comunque una nascita più recente.
In primo luogo parliamo di SecondLife, ma anche di OpenSim.
La notizia che l'Ansas ha deciso di mettere in una delle sue macchine delle Sim a scopi di sperimentazione didattica, sta sicuramente a significare che i tempi sono più maturi, rispetto all'inizio di Scuola3d, che risale a qualche anno fa, in questa epoca in cui anche pochi mesi fanno la differenza.
Senza la pretesa di avere a Scuola3d un ambiente completo per l'educazione, si può quindi pensare ad una sorta di integrazione fra mondi virtuali che a livello educativo non sono certo in concorrenza, quanto piuttosto, dovrebbero essere in collaborazione.
Impossibile infatti pensare di ricreare a Scuola3d la vastità degli ambienti che potrebbero essere visitati ad esempio solo per l'insegnamento della storia e poi c'è da domandarsi anche se ne varrebbe la pena. Ma invece pensare ad un passaggio da un mondo all'altro a scopi quasi museali, oltre che di conoscenza di ambienti3d diversi, sembrerebbe allettante.