Photolab

Dal Wiki di Scuola3D

(Differenze fra le revisioni)
Revisione 18:15, 24 Gennaio 2009
Maria (Discussione | contributi)

← Previous diff
Revisione 18:16, 24 Gennaio 2009
Maria (Discussione | contributi)

Next diff →
Riga 1: Riga 1:
'''Benvenuti nella pagina di documentazione del progetto Kids'photolab'''<br> '''Benvenuti nella pagina di documentazione del progetto Kids'photolab'''<br>
-[http://kidsphotolab.blogspot.com/ '''SEGUI ANCHE IL BLOG''']+[http://kidsphotolab.blogspot.com/ '''SEGUI ANCHE IL BLOG''']<br>
 +<br>
[http://www.scuola3d.eu/documenti/53/6735_photolab.doc '''scarica il progetto'''] [http://www.scuola3d.eu/documenti/53/6735_photolab.doc '''scarica il progetto''']
<br> <br>

Revisione 18:16, 24 Gennaio 2009

Benvenuti nella pagina di documentazione del progetto Kids'photolab
SEGUI ANCHE IL BLOG

scarica il progetto
Abstract
Il percorso si propone di contribuire alla formazione globale degli alunni. Non è finalizzato all’apprendimento di approfondite conoscenze nel campo delle tecniche fotografiche, ma all’acquisizione di competenze espressive e comunicative. Sono qui documentate tutte le attività realizzate in classe e nel laboratorio informatico legate dal comune denominatore "esprimersi con creatività nei linguaggi non verbali".


Il collage è una tecnica artistica più volte sperimentata nella classe IV C. L’esecuzione dei collage polimaterici con un riutilizzo creativo dei materiali ha sempre entusiasmato gli alunni.
Il fotomontaggio (combinazione di più fotografie per creare una nuova immagine) può essere realizzato anche con la tecnica del collage e consiste nel ritagliare pezzi di fotografie diverse per poi combinarli.
Prima di proporre agli alunni attività di manipolazione fotografica digitale, ho voluto far precedere le attività al PC da attività manuali realizzate nel laboratorio-classe.
Fotocollage "a mano". Durante le vacanze di Natale gli alunni hanno avuto l'incarico di raccogliere riviste, giornali, cataloghi vacanze illustrati (tipo alpitour, valtour ecc). In classe ciascuno ha scelto le immagini che preferiva per realizzare "paesaggi creativi" (attività interdisciplinare di Geografia) combinando elementi paesaggistici diversi per produrre nuove realtà o per inventare un mondo fantastico.
Ecco alcune delle immagini realizzate.

Altre realizzazioni a breve qui

Personal tools