Social bookmarking

Dal Wiki di Scuola3D

(Differenze fra le revisioni)
Revisione 07:37, 13 Maggio 2008
Betta (Discussione | contributi)

← Previous diff
Versione attuale
Betta (Discussione | contributi)

Riga 1: Riga 1:
-Il social bookmarking è un servizio basato sul web in cui gli utenti rendono disponibili elenchi di segnalibri (bookmarks) che altre persone, appartenenti alla stessa comunità virtuale, possono liberamente consultare ed utilizzare. +Il social bookmarking è un servizio basato sul web in cui gli utenti rendono disponibili elenchi di segnalibri, [[http://del.icio.us/Betta3d bookmarks]], che altre persone, appartenenti alla stessa comunità virtuale, possono liberamente consultare ed utilizzare.
-La pratica del socialbookmarking inizia a diffondersi capillarmente a partire dal 2003, quando il sito del.icio.us, successivamente incorporato da Yahoo, introduce la classificazione dei contenuti mediante tag, che rendono rapida e facile la consultazione.+La pratica del socialbookmarking inizia a diffondersi capillarmente a partire dal 2003, quando il sito [http://del.icio.us.com del.icio.us], successivamente incorporato da Yahoo, introduce la classificazione dei contenuti mediante [[Tag|tag]], che rendono rapida e facile la consultazione.
In un sistema di socialbookmarking ogni utente raccoglie una serie di siti internet che ritiene personalmente utili o interessanti, spesso consentendone la consultazione ad altri utenti. In questo modo viene favorito l'incontro di persone che condividono le stesse necessità e gli stessi interessi. In un sistema di socialbookmarking ogni utente raccoglie una serie di siti internet che ritiene personalmente utili o interessanti, spesso consentendone la consultazione ad altri utenti. In questo modo viene favorito l'incontro di persone che condividono le stesse necessità e gli stessi interessi.

Versione attuale

Il social bookmarking è un servizio basato sul web in cui gli utenti rendono disponibili elenchi di segnalibri, [bookmarks], che altre persone, appartenenti alla stessa comunità virtuale, possono liberamente consultare ed utilizzare.

La pratica del socialbookmarking inizia a diffondersi capillarmente a partire dal 2003, quando il sito del.icio.us, successivamente incorporato da Yahoo, introduce la classificazione dei contenuti mediante tag, che rendono rapida e facile la consultazione.

In un sistema di socialbookmarking ogni utente raccoglie una serie di siti internet che ritiene personalmente utili o interessanti, spesso consentendone la consultazione ad altri utenti. In questo modo viene favorito l'incontro di persone che condividono le stesse necessità e gli stessi interessi.










Torna a Il Glossario

Personal tools