Web semantico

Dal Wiki di Scuola3D

(Differenze fra le revisioni)
Revisione 15:15, 12 Maggio 2008
Betta (Discussione | contributi)

← Previous diff
Versione attuale
Betta (Discussione | contributi)

Riga 1: Riga 1:
 +Con il termine web semantico si intende la trasformazione del World Wide Web in un ambiente dove i documenti pubblicati (pagine HTML, file, immagini, e così via) siano associati ad informazioni e dati che ne specifichino il contesto semantico in un formato adatto all'interrogazione, all'interpretazione e, più in generale, all'elaborazione automatica.
 +
 +L'idea di fondo è che le pagine web sono create ad uso di che collegano i diversi contenuti in base al potere evocativo di parole chiave. Colui che scrive pagine web, quindi, dovrebbe creare i link mediante parole in grado di descrivere il significato del collegamento e guidare l'utente direttamente verso l'informazione cercata. In questo modo sono possibili ricerche basate sulla presenza nel documento di termini chiave e connessioni tra documenti secondo logiche più elaborate del semplice link ipertestuale.
 +
 +Un approfondimento dell'argomento si può trovare sul sito italiano [http://www.websemantico.org/index.php Web sematico] , un socialnetwork che si occupa della raccolta di risorse e dello sviluppo del web semantico.
 +
 +Leggi [http://mastroblog.wordpress.com/2007/04/11/i-due-emisferi-del-web/ l'intervista] a Derrick De Kerckhove, direttore del [http://www.utoronto.ca/mcluhan/ McLuahn program] di Toronto
 +
 +
 +Leggi una storica [http://www.mediamente.rai.it/home/bibliote/intervis/d/dekerc05.htm intervista] del lontano 1998 dal titolo "Due filosofi a confronto,Intelligenza collettiva e intelligenza connettiva: alcune riflessioni"
 +
 +
 +
 +
 +
 +
 +
 +
 +
 +
 +
 +
 +
 +
 +
Torna a [[Il Glossario|Il Glossario]] Torna a [[Il Glossario|Il Glossario]]

Versione attuale

Con il termine web semantico si intende la trasformazione del World Wide Web in un ambiente dove i documenti pubblicati (pagine HTML, file, immagini, e così via) siano associati ad informazioni e dati che ne specifichino il contesto semantico in un formato adatto all'interrogazione, all'interpretazione e, più in generale, all'elaborazione automatica.

L'idea di fondo è che le pagine web sono create ad uso di che collegano i diversi contenuti in base al potere evocativo di parole chiave. Colui che scrive pagine web, quindi, dovrebbe creare i link mediante parole in grado di descrivere il significato del collegamento e guidare l'utente direttamente verso l'informazione cercata. In questo modo sono possibili ricerche basate sulla presenza nel documento di termini chiave e connessioni tra documenti secondo logiche più elaborate del semplice link ipertestuale.

Un approfondimento dell'argomento si può trovare sul sito italiano Web sematico , un socialnetwork che si occupa della raccolta di risorse e dello sviluppo del web semantico.

Leggi l'intervista a Derrick De Kerckhove, direttore del McLuahn program di Toronto


Leggi una storica intervista del lontano 1998 dal titolo "Due filosofi a confronto,Intelligenza collettiva e intelligenza connettiva: alcune riflessioni"








Torna a Il Glossario

Personal tools