Folksonomy

Dal Wiki di Scuola3D

(Differenze fra le revisioni)
Revisione 09:51, 12 Maggio 2008
Betta (Discussione | contributi)

← Previous diff
Revisione 14:58, 12 Maggio 2008
Betta (Discussione | contributi)

Next diff →
Riga 5: Riga 5:
In contrasto con la tassonomia classica, i contenuti non sono ordinati e gerarchizzati, anzi non si hanno né una struttura di partenza né delle relazioni obbligate tra gli elementi. Ogni utente, in base alle sue necessità e ai suoi interessi, dà un ordine che rispecchia il suo modello concettuale. In contrasto con la tassonomia classica, i contenuti non sono ordinati e gerarchizzati, anzi non si hanno né una struttura di partenza né delle relazioni obbligate tra gli elementi. Ogni utente, in base alle sue necessità e ai suoi interessi, dà un ordine che rispecchia il suo modello concettuale.
-Questo tipo di classificazione è favorito da e favorisce l'impiego degli strumenti del web 2.0, in particolare blog, siti di social bookmarking, siti di condivisione di materiali multimendiali.+Questo tipo di classificazione è favorito da e favorisce l'impiego degli strumenti del web 2.0, in particolare blog, siti di social bookmarking, siti di condivisione di materiali multimediali.
 + 
 + 
 + 
 +Un esempio di Folksonomy:
 + 
 + 
 +[http://del.icio.us/Betta3d I Bookmarks di Betta]
 + 
 + 
 + 
 + 
 + 
 +Torna a [[Il Glossario|Il Glossario]]

Revisione 14:58, 12 Maggio 2008

Il termine è la contrazione dell'espressione folks + taxonomy, cioè classificazione fatta dalla gente.

Si tratta di un sistema di classificazione basato su parole chiave, i tag, scelte dagli utenti per descrivere un determinato argomento. In concreto, quando una persona vuole aggiungere un contenuto, non decide in quale categoria inserirlo, ma ne dà una o più parola chiave, utili a descriverlo per le future ricerche degli altri utenti.

In contrasto con la tassonomia classica, i contenuti non sono ordinati e gerarchizzati, anzi non si hanno né una struttura di partenza né delle relazioni obbligate tra gli elementi. Ogni utente, in base alle sue necessità e ai suoi interessi, dà un ordine che rispecchia il suo modello concettuale.

Questo tipo di classificazione è favorito da e favorisce l'impiego degli strumenti del web 2.0, in particolare blog, siti di social bookmarking, siti di condivisione di materiali multimediali.


Un esempio di Folksonomy:


I Bookmarks di Betta



Torna a Il Glossario

Personal tools