Istruzioni per costruire

Dal Wiki di Scuola3D

(Differenze fra le revisioni)
Revisione 07:21, 19 Luglio 2006
Enrico (Discussione | contributi)

← Previous diff
Versione attuale
Enrico (Discussione | contributi)

Riga 1: Riga 1:
-inserire testo ...+Su Scuola 3D si possono edificare costruzioni tridimensionali originali..
 + 
 +Una azione importante
 + 
 +Una volta che il terreno su cui costruire vi è stato assegnato, la prima cosa da fare è di ricoprirlo interamente con un pavimento. Può essere un tappeto erboso, un pavimento di legno,in pietra o di qualsiasi materiale. L'importante è che sul terreno esista una pavimentazione.
 + 
 +Basta lasciare scoperto anche un solo angolo del terreno, perchè chiunque possa legittimamente costruire su quel terreno, con cio' impedendovi di modificare gli oggetti e, in definitiva, di costruire.
 + 
 +Pertanto, anche se pensate di costruire solo su una parte del terreno ricopritelo tutto egualmente.
 + 
 +Per pavimentare è bene di usare, in prima battuta, l'oggetto er08/pav880 (erba) perchè quell'oggetto è sempre sottomultiplo rispetto ai terreni assegnati. Questa caratteristica consente di evitare sovrapposizioni di blocchi, in definitiva consente di ricoprire il terreno con il minor numero di pezzi possibile.
 + 
 +Ma come ottenere er08/pav880 e, in generale, come definire un oggetto?
 + 
 +Definire un oggetto
 + 
 +Un oggetto è definito da un nome proprio, che deve essere scritto nella finestra di proprietà dell'oggetto.
 +La finestra proprietà oggetto, rappresenta dunque il cuore del processo di costruzione:
 + 
 +Per visualizzare la finestra proprietà oggetto cliccate su un qualsiasi oggetto col tasto destro del mouse. Questa azione farà comparire la finestra. Nella finestra potrete vedere gli elementi costitutivi dell'oggetto:
 + 
 + * (Nome dell') Oggetto
 + * Descrizione
 + * Azione
 + 
 +Più in basso sono visualizzati:
 + 
 + * (il numero identificativo del cittadino che ha costruito l'oggetto) Codice
 + * (il nome di chi ha costruito l'oggetto, che ne è automaticamente proprietario) Nome
 + * (la data di costruzione dell'oggetto) Data
 + 
 +Chi ha definito l'oggetto è automaticamente proprietario dell'oggetto.
 +Non è possibile definire un oggetto e quindi esserne proprietario, se non su un terreno assegnato. Su terreni assegnati ad altri ogni nostra azione non ha effetto.
 + 
 +Definire un oggetto significa collocare sul terreno assegnato e nella posizione desiderata un oggetto esistente nel magazzino degli oggetti di Scuola 3d. L'elenco completo degli oggetti che possono essere collocati nel terreno assegnato, è consultabile qui: database oggetti. Nel database, oltre al nome, è visualizzata anche l'immagine di ogni oggetto.
 + 
 +
 + 
 +Costruire nuovi oggetti è un procedimento in tre fasi. Per prima cosa dovete trovare un oggetto già presente nel mondo (anche non vostro) da "duplicare" vicino al vostro terreno o meglio ancora nel vostro terreno -- questo è l'unico modo per creare un nuovo oggetto.
 +Quando duplicate l'oggetto la copia viene posta leggermente più lontana dell'originale, questo fatto può rendervi difficile vederla bene.
 +Questo sarà il vostro oggetto primo oggetto. Quindi usando o il mouse, o la tastiera, o i bottoni di spostamento della finestra proprietà oggetto, dovete spostare l'oggetto nella posizione desiderata dentro il vostro terreno.
 + 
 +A questo punto rilasciate l'oggetto è l'oggetto è stato creato ed è vostro.
 + 
 +Per modificare questo oggetto in un altro oggetto, semplicemente modificate il campo oggetto inserendo il nome dell'oggetto desiderato. Infine se necessario modificate i campi Azione e Descrizione -- per fare questo cliccate col mouse nel campo desiderato e scrivete dentro la nuova Azione e Descrizione.
 + 
 +Potete costruire solo nelle aree che vi vengono assegnate. Se anche trovate aree vuote evitate di costruirci in quanto è vietato.
 + 
 +L'unica cosa essenziale è quella di dichiarare come vostra l'area tenedola ricoperta con vostri oggetti. Come cittadino ogni oggetto che create sarà marchiato col vostro numero cittadino; e cosi siete l'unica persona autorizzata a muovere, modificare, cancellare quell'oggetto. Eventuali costruzioni fatte da un turista sono cancellabili da chiunque.
 + 
 +Tenete pulita la vostra costruzione! Evitate di lasciare materiali in giro per il vostro terreno e costruzioni incomplete. La gradevolezza del mondo dipende anche da tutte le vostre costruzioni. Evitate per quanto possibile di sovrapporre oggetti (specialmente pavimenti e muri) perchè la sovrapposizione produce uno spiacevole effetto cangiante nel rivestimento dell'oggetto.
 + 
 + 
 +Collocare il primo oggetto
 + 
 +Per collocare il primo vostro oggetto sul vostro terreno, cercate un oggetto qualsiasi, scegliendolo tra quelli vicini al punto in cui volete posizionare il vostro oggetto. Il vostro obiettivo è quello di fare una copia dell'oggetto prescelto e di ridefinirlo dopo averlo spostato sul terreno a voi assegnato e nella posizione desiderata.
 +Cliccate col destro del mouse l'oggetto prescelto. Comparirà un rettangolo giallo. A questo punto, premendo il tasto Ins o il pulsante Duplica , otterrete una copia dell'oggetto. La nuova copia è identica all'originale ed è visibile perchè collocata in posizione leggermente discostata. Dopo la creazione della copia il rettangolo giallo fa riferimento alla copia stessa.
 +Ora siete in grado di spostare la copia dell'oggetto sul terreno a voi assegnato. Per farlo usate le frecce . Abbiate cura di non rilasciare la copia dell'oggetto prima di averla collocata interamente sul terreno a voi assegnato.
 + 
 +Muovere un Oggetto
 + 
 +Potete usare il mouse, la tastiera, o la barra dei tasti della finestra dell'oggetto per spostare l'oggetto che selezionate. Potete anche utilizzare il menu della finestra dell'oggetto.
 + 
 +Le frecce muovono l'oggetto avanti, indietro e di lato.
 + 
 +Il tasto più (+) del tastierino numerico solleva l'oggetto.
 + 
 +Il tasto meno (-) del tastierino numerico abbassa l'oggetto. Tenete l'oggetto leggermente sollevato dal pavimento se volete che sia visto in modo gradevole, se troppo vicino al terreno in alcune angolazioni di vista potrebbe sembrare ricoperto dal terreno.
 + 
 +I tasti PagSu e PagGiù ruotano l'oggetto di 15 gradi attorno all'asse y (ossia l'asse verticale). 15 gradi significa che se volete far fare all'oggetto una rotazione completa fino a tornare al punto di partenza dovete premerlo 12 volte.
 + 
 +I tasti / , * , Home e Fine del tastierino numerico ruotano l'oggetto secondo gli altri assi, e più precisamente l'asse X e l'asse Z. Usando le tre possibilità di rotazione sugli assi X, Y, e Z, un oggetto può essere messo con qualsiasi orientamento. Potete anche cliccare l'oggetto col sinistro del mouse e trascinarlo e ruotarlo in ogni direzione.
 + 
 +Tenete Premuto il tasto SHIFT per fare dei piccoli spostamenti in combinazione con gli altri tasti di spostamento quando muovete un oggetto. Premendo insieme i tasti SHIFT e CTRL potete fare degli spostamenti estremamente precisi quando spostate un oggetto.
 + 
 +Potete usare anche il mouse per muovere oggetti. Per muovere un oggetto con il mouse per prima cosa selezionatelo con il tasto destro del mouse, quindi riselezionatelo sempre col destro tenendo premuto il tasto. A questo punto come muovete il mouse l'oggetto si sposterà di conseguenza. L'oggetto si sposterà lungo il piano orizzontale. Per muoverlo verso l'alto o verso il basso utilizzando il mouse tenete premuto il tasto CTRL quando trascinate. Allo stesso modo di quando usate le frecce se tenete premuto il tasto shift l'oggetto si sposterà di piccoli spazi, in modo da consentire un posizionamento di precisione.
 + 
 +Nota: per poter trascinare un oggetto col mouse, l'oggetto deve essere preventivamente selezionato.
 + 
 +Con i mouse con la rotellina (mousewheel), potete ruotare l'oggetto selezionato utilizzando la rotellina. Inoltre cliccando la rotellina l'oggetto selezionato viene duplicato (come se si premesse il tasto Ins).
 + 
 +Quando avete posizionato l'oggetto nel punto desiderato, semplicemente cliccate il tasto sinistro del mouse o chiudete la finestra dell'oggetto per deselezionarlo e posizionarlo quindi nel mondo. Se volete spostare nuovamente l'oggetto ripetete l'operazione cliccandolo col destro del mouse. Se desiderate cancellare un oggetto, selezionatelo e quindi premete il tasto Canc.
 + 
 +Suggerimenti utili:
 + 
 +E' una buona norma per prima cosa duplicare l'oggetto e posizionarlo nel punto corretto rilasciandolo, poi riselezionarlo per cambiargli il nome, altrimenti se sbagliate nel scrivere il nuovo nome perderete l'oggetto e dovrete rifare tutto da capo!
 + 
 +Prestate molta attenzione ai messaggi dell'assistente, vi spiega dove sbagliate e vi permette cosi di capire cosa c'è che non va bene e quindi di porvi rimedio.
 + 
 +Evitate di usare i piccoli spostamenti per il posizionamento dei muri e dei pavimenti, questi elementi sono costruiti per combaciare perfettamente in modo automatico.
 + 
 +Evitate di usare il modo mouse per posizionare muri e pavimenti. Il modo mouse è utile per posizionare altri oggetti in maniera casuale.
 + 
 +Evitate di costruire mettendo avvicinando troppi oggetti o edificando oltre i 3 piani.
 + 
 +Se una costruzione non è venuta bene, valutate la possibilità di cancellarla completamente piuttosto che correggerla punto per punto. Puo' essere piu' conveniente..
 + 
 + 

Versione attuale

Su Scuola 3D si possono edificare costruzioni tridimensionali originali..

Una azione importante

Una volta che il terreno su cui costruire vi è stato assegnato, la prima cosa da fare è di ricoprirlo interamente con un pavimento. Può essere un tappeto erboso, un pavimento di legno,in pietra o di qualsiasi materiale. L'importante è che sul terreno esista una pavimentazione.

Basta lasciare scoperto anche un solo angolo del terreno, perchè chiunque possa legittimamente costruire su quel terreno, con cio' impedendovi di modificare gli oggetti e, in definitiva, di costruire.

Pertanto, anche se pensate di costruire solo su una parte del terreno ricopritelo tutto egualmente.

Per pavimentare è bene di usare, in prima battuta, l'oggetto er08/pav880 (erba) perchè quell'oggetto è sempre sottomultiplo rispetto ai terreni assegnati. Questa caratteristica consente di evitare sovrapposizioni di blocchi, in definitiva consente di ricoprire il terreno con il minor numero di pezzi possibile.

Ma come ottenere er08/pav880 e, in generale, come definire un oggetto?

Definire un oggetto

Un oggetto è definito da un nome proprio, che deve essere scritto nella finestra di proprietà dell'oggetto. La finestra proprietà oggetto, rappresenta dunque il cuore del processo di costruzione:

Per visualizzare la finestra proprietà oggetto cliccate su un qualsiasi oggetto col tasto destro del mouse. Questa azione farà comparire la finestra. Nella finestra potrete vedere gli elementi costitutivi dell'oggetto:

   * (Nome dell') Oggetto
   * Descrizione
   * Azione 

Più in basso sono visualizzati:

   * (il numero identificativo del cittadino che ha costruito l'oggetto) Codice
   * (il nome di chi ha costruito l'oggetto, che ne è automaticamente proprietario) Nome
   * (la data di costruzione dell'oggetto) Data

Chi ha definito l'oggetto è automaticamente proprietario dell'oggetto. Non è possibile definire un oggetto e quindi esserne proprietario, se non su un terreno assegnato. Su terreni assegnati ad altri ogni nostra azione non ha effetto.

Definire un oggetto significa collocare sul terreno assegnato e nella posizione desiderata un oggetto esistente nel magazzino degli oggetti di Scuola 3d. L'elenco completo degli oggetti che possono essere collocati nel terreno assegnato, è consultabile qui: database oggetti. Nel database, oltre al nome, è visualizzata anche l'immagine di ogni oggetto.


Costruire nuovi oggetti è un procedimento in tre fasi. Per prima cosa dovete trovare un oggetto già presente nel mondo (anche non vostro) da "duplicare" vicino al vostro terreno o meglio ancora nel vostro terreno -- questo è l'unico modo per creare un nuovo oggetto. Quando duplicate l'oggetto la copia viene posta leggermente più lontana dell'originale, questo fatto può rendervi difficile vederla bene. Questo sarà il vostro oggetto primo oggetto. Quindi usando o il mouse, o la tastiera, o i bottoni di spostamento della finestra proprietà oggetto, dovete spostare l'oggetto nella posizione desiderata dentro il vostro terreno.

A questo punto rilasciate l'oggetto è l'oggetto è stato creato ed è vostro.

Per modificare questo oggetto in un altro oggetto, semplicemente modificate il campo oggetto inserendo il nome dell'oggetto desiderato. Infine se necessario modificate i campi Azione e Descrizione -- per fare questo cliccate col mouse nel campo desiderato e scrivete dentro la nuova Azione e Descrizione.

Potete costruire solo nelle aree che vi vengono assegnate. Se anche trovate aree vuote evitate di costruirci in quanto è vietato.

L'unica cosa essenziale è quella di dichiarare come vostra l'area tenedola ricoperta con vostri oggetti. Come cittadino ogni oggetto che create sarà marchiato col vostro numero cittadino; e cosi siete l'unica persona autorizzata a muovere, modificare, cancellare quell'oggetto. Eventuali costruzioni fatte da un turista sono cancellabili da chiunque.

Tenete pulita la vostra costruzione! Evitate di lasciare materiali in giro per il vostro terreno e costruzioni incomplete. La gradevolezza del mondo dipende anche da tutte le vostre costruzioni. Evitate per quanto possibile di sovrapporre oggetti (specialmente pavimenti e muri) perchè la sovrapposizione produce uno spiacevole effetto cangiante nel rivestimento dell'oggetto.


Collocare il primo oggetto

Per collocare il primo vostro oggetto sul vostro terreno, cercate un oggetto qualsiasi, scegliendolo tra quelli vicini al punto in cui volete posizionare il vostro oggetto. Il vostro obiettivo è quello di fare una copia dell'oggetto prescelto e di ridefinirlo dopo averlo spostato sul terreno a voi assegnato e nella posizione desiderata. Cliccate col destro del mouse l'oggetto prescelto. Comparirà un rettangolo giallo. A questo punto, premendo il tasto Ins o il pulsante Duplica , otterrete una copia dell'oggetto. La nuova copia è identica all'originale ed è visibile perchè collocata in posizione leggermente discostata. Dopo la creazione della copia il rettangolo giallo fa riferimento alla copia stessa. Ora siete in grado di spostare la copia dell'oggetto sul terreno a voi assegnato. Per farlo usate le frecce . Abbiate cura di non rilasciare la copia dell'oggetto prima di averla collocata interamente sul terreno a voi assegnato.

Muovere un Oggetto

Potete usare il mouse, la tastiera, o la barra dei tasti della finestra dell'oggetto per spostare l'oggetto che selezionate. Potete anche utilizzare il menu della finestra dell'oggetto.

Le frecce muovono l'oggetto avanti, indietro e di lato.

Il tasto più (+) del tastierino numerico solleva l'oggetto.

Il tasto meno (-) del tastierino numerico abbassa l'oggetto. Tenete l'oggetto leggermente sollevato dal pavimento se volete che sia visto in modo gradevole, se troppo vicino al terreno in alcune angolazioni di vista potrebbe sembrare ricoperto dal terreno.

I tasti PagSu e PagGiù ruotano l'oggetto di 15 gradi attorno all'asse y (ossia l'asse verticale). 15 gradi significa che se volete far fare all'oggetto una rotazione completa fino a tornare al punto di partenza dovete premerlo 12 volte.

I tasti / , * , Home e Fine del tastierino numerico ruotano l'oggetto secondo gli altri assi, e più precisamente l'asse X e l'asse Z. Usando le tre possibilità di rotazione sugli assi X, Y, e Z, un oggetto può essere messo con qualsiasi orientamento. Potete anche cliccare l'oggetto col sinistro del mouse e trascinarlo e ruotarlo in ogni direzione.

Tenete Premuto il tasto SHIFT per fare dei piccoli spostamenti in combinazione con gli altri tasti di spostamento quando muovete un oggetto. Premendo insieme i tasti SHIFT e CTRL potete fare degli spostamenti estremamente precisi quando spostate un oggetto.

Potete usare anche il mouse per muovere oggetti. Per muovere un oggetto con il mouse per prima cosa selezionatelo con il tasto destro del mouse, quindi riselezionatelo sempre col destro tenendo premuto il tasto. A questo punto come muovete il mouse l'oggetto si sposterà di conseguenza. L'oggetto si sposterà lungo il piano orizzontale. Per muoverlo verso l'alto o verso il basso utilizzando il mouse tenete premuto il tasto CTRL quando trascinate. Allo stesso modo di quando usate le frecce se tenete premuto il tasto shift l'oggetto si sposterà di piccoli spazi, in modo da consentire un posizionamento di precisione.

Nota: per poter trascinare un oggetto col mouse, l'oggetto deve essere preventivamente selezionato.

Con i mouse con la rotellina (mousewheel), potete ruotare l'oggetto selezionato utilizzando la rotellina. Inoltre cliccando la rotellina l'oggetto selezionato viene duplicato (come se si premesse il tasto Ins).

Quando avete posizionato l'oggetto nel punto desiderato, semplicemente cliccate il tasto sinistro del mouse o chiudete la finestra dell'oggetto per deselezionarlo e posizionarlo quindi nel mondo. Se volete spostare nuovamente l'oggetto ripetete l'operazione cliccandolo col destro del mouse. Se desiderate cancellare un oggetto, selezionatelo e quindi premete il tasto Canc.

Suggerimenti utili:

E' una buona norma per prima cosa duplicare l'oggetto e posizionarlo nel punto corretto rilasciandolo, poi riselezionarlo per cambiargli il nome, altrimenti se sbagliate nel scrivere il nuovo nome perderete l'oggetto e dovrete rifare tutto da capo!

Prestate molta attenzione ai messaggi dell'assistente, vi spiega dove sbagliate e vi permette cosi di capire cosa c'è che non va bene e quindi di porvi rimedio.

Evitate di usare i piccoli spostamenti per il posizionamento dei muri e dei pavimenti, questi elementi sono costruiti per combaciare perfettamente in modo automatico.

Evitate di usare il modo mouse per posizionare muri e pavimenti. Il modo mouse è utile per posizionare altri oggetti in maniera casuale.

Evitate di costruire mettendo avvicinando troppi oggetti o edificando oltre i 3 piani.

Se una costruzione non è venuta bene, valutate la possibilità di cancellarla completamente piuttosto che correggerla punto per punto. Puo' essere piu' conveniente..

Personal tools