Current events

Dal Wiki di Scuola3D

(Differenze fra le revisioni)
Revisione 14:21, 24 Marzo 2006
Maria (Discussione | contributi)

← Previous diff
Revisione 14:22, 24 Marzo 2006
Maria (Discussione | contributi)

Next diff →
Riga 10: Riga 10:
L’idea, che è quella di collegare il mondo fisico a una sua descrizione sul web, puo’ essere ripresa anche nel caso di un mondo virtuale, come Scuola3d. L’idea, che è quella di collegare il mondo fisico a una sua descrizione sul web, puo’ essere ripresa anche nel caso di un mondo virtuale, come Scuola3d.
Sarebbe molto pratico cliccare su un oggetto,potrebbe essere un cartello che riproduce un facsimile del semacode o anche un oggetto creato ex novo utilizzabile univocamente per questo scopo, che linka alla pagina wiki del progetto correlato a quella costruzione. Sarebbe molto pratico cliccare su un oggetto,potrebbe essere un cartello che riproduce un facsimile del semacode o anche un oggetto creato ex novo utilizzabile univocamente per questo scopo, che linka alla pagina wiki del progetto correlato a quella costruzione.
-Si otterrebbero in questo alcuni vantaggi :+Si otterrebbero in questo modo alcuni vantaggi :
* favorire la comunicazione, connettendo la costruzione 3D alla descrizione del percorso didattico con un clic; * favorire la comunicazione, connettendo la costruzione 3D alla descrizione del percorso didattico con un clic;
* portare i contenuti del nostro wiki nel mondo; * portare i contenuti del nostro wiki nel mondo;
* potenziare l'utilizzo del wiki stesso, perché il link dovrebbe essere alla pagina wiki dedicata al progetto, aggiornata con regolarità e non alla scheda iniziale. * potenziare l'utilizzo del wiki stesso, perché il link dovrebbe essere alla pagina wiki dedicata al progetto, aggiornata con regolarità e non alla scheda iniziale.

Revisione 14:22, 24 Marzo 2006

Taggare il mondo Scuola3d

La discussione su come associare i tag agli oggetti della Scuola3D è alla pagina Tags nella Scuola3D


Semapedia

Qualche mese fa è partito un progetto chiamato Semapedia. Semapedia deriva dall’unione di semacode e wikipedia: si tratta di un progetto che associa alle informazioni contenute nell’enciclopedia libera scritta dagli utenti della rete il semacode, una tecnologia che trasforma l’URL dei siti in speciali codici a barre decodificabili da un lettore ottico per cellulari dotati di fotocamera. La notizia sul blog --> vedi la notizia. L’idea, che è quella di collegare il mondo fisico a una sua descrizione sul web, puo’ essere ripresa anche nel caso di un mondo virtuale, come Scuola3d. Sarebbe molto pratico cliccare su un oggetto,potrebbe essere un cartello che riproduce un facsimile del semacode o anche un oggetto creato ex novo utilizzabile univocamente per questo scopo, che linka alla pagina wiki del progetto correlato a quella costruzione. Si otterrebbero in questo modo alcuni vantaggi  :

  • favorire la comunicazione, connettendo la costruzione 3D alla descrizione del percorso didattico con un clic;
  • portare i contenuti del nostro wiki nel mondo;
  • potenziare l'utilizzo del wiki stesso, perché il link dovrebbe essere alla pagina wiki dedicata al progetto, aggiornata con regolarità e non alla scheda iniziale.
Personal tools