Fata Maddalena: diario di bordo

Dal Wiki di Scuola3D

(Differenze fra le revisioni)
Revisione 09:23, 23 Dicembre 2008
Nicomarti (Discussione | contributi)
La spesa e il minestrone
← Previous diff
Revisione 09:28, 23 Dicembre 2008
Nicomarti (Discussione | contributi)
Al laboratorio di Art&Kraft
Next diff →
Riga 219: Riga 219:
[[Immagine:Ceras.jpg]] [[Immagine:Ceras.jpg]]
 +[[Immagine:Verdureal.jpg]]
== La mappa dell'esperienza == == La mappa dell'esperienza ==

Revisione 09:28, 23 Dicembre 2008

Sommario

Settembre, ottobre e novembre 2008


Lavoriamo sui prodotti dell'orto, esaminando dal punto di vista descrittivo e scientifico l'aspetto, la forma, il colore, la composizione...di zucchine, cetrioli, pomodori...

Queste sono alcune delle immagini già pronte per l'orto di Fata Maddalena:


La filastrocca di Fata Maddalena


Legandoci alla programmazione di educazione linguistica, di questo periodo, lavoriamo collettivamente ad un personaggio inventato: la Fata Maddalena. Essa è un po' una regina, un po' una fata e con la sua bacchetta magica potrà fare chissà quali magie. Tutto quanto il resto della storia, nascerà un po' per volta, dalla fantasia dei bambini.

La Filastrocca di Fata Maddalena non è che una parte di tutto il percorso poetico che stiamo facendo. Partendo dagli acrostici, siamo passati a capire cos'è la rima, analizzando semplici poesie e filastrocche. Poi ci siamo soffermati sulle parole e su come trovare la rima: il modo più facile è trovare due parole che abbiano l'ultima sillaba uguale, e qui ci vengono in aiuto tutti i "giochi" dell'anno passato ("troviamo sillabe uguali all'inzio, al centro, alla fine delle parole") ma questo non è sempre sufficiente: anche l'accento della parola e la sua lunghezza vogliono la loro parte...

A novembre è pronta la videofilastrocca La fata Maddalena nell'orto, un'invenzione tutta particolare, presente anche le Podcast di SuoniPoetici qua, dove è possibile sentire anche la sola parte audio.


L'orto fatato e L'orto pazzerello

Solo alla fine arriviamo alla costruzione di due filastrocche sull'orto, realizzate collettivamente. Questa è la prima

L'orto fatato che subito viene pubblicata nel nostro podcast di SuoniPoetici, insieme al testo


9 novembre, pubblico anche la seconda filastrocca, anzi, la viedofilastrocca L'orto pazzerello, presente anche nel podcast con il suo testo integrale.

Videofilastrocca "L'orto pazzerello"











Osservare e riprodurre gli ortaggi

13 novembre 2008

Andiamo a visitare l'orto, Ecco le foto delle verdure. Proseguono i lavori nei laboratori, dove tutti gli ortaggi vengono disegnati con varie tecniche: cere a strati, matite, pennarelli e pannolenci.



20 novembre 2009

Nei laboratori di ArtandKraft si procede coi piccoli gruppi che imparano a conoscere sempre meglio i prodotti dell'orto, mentre a Scuola3 il secondo gruppo dei "pomodorini" si impegna ad imparare a costruire velocemente: termina infatti la pavimentazione del lotto "scrivere", sopra al quale dovrà sorgere l'orto di Fata Maddalena.


Gli orti da noi immaginati



Dicembre 2008 - gennaio 2009

In questa fase si portano avanti le osservazioni di alcuni singoli ortaggi e si procede a verificare come le verdure possano diventare un alimento buono e nutriente. Allo stesso tempo si inizia a costruire l'orto in 3d che per il momento aveva solo un "terreno" sulle nuvole di Scuola3d.


La spesa e il minestrone


5 dicembre 2008

In contemporanea alla preparazione della filastrocca, i bambini vanno a fare la spesa coi loro insegnanti e comprano tutte le verdure che il nostro vero orto, prima o poi dovrà produrre. Quindi prepariamo il minestrone. Ecco le [foto di quando siamo andati a fare la spesa] e il video di quando abbiamo preparato il minestrone.

Immagine:Minetrone.jpg Immagine:Minetrone1.jpg












Una seconda attività ha consentito di preparare durante la Festa della Toscana, festeggiata presso la sala consiliare del comune di Casteldelpiano, la preparazione del Crostino di cavolo e di partecipare ad una mostra con tutto ciò che avevamo costruito per il nostro "orto"

Qua sotto le foto del Crostino di cavolo, la cui ricetta è molto semplice: pane nero o casareccio abbrustolito e sdrusciato con aglio, cavolo lesso, sale.

Immagine:Crostino1.jpgImmagine:Crostino.jpg


A Scuola3d

Leggi dal blog di Scuola3d, quello che accade di volta in volta:

L'orto di Fata Maddalena

L'orto cresce

[[[Immagine:6800_ortosupers.jpg]]]



L'orto3d

Un video di documentazione del 12 dicembre 2008












Al laboratorio di Art&Kraft


Costruiamo con il mosaico di pannolenci tutte le verdure dell'orto, realizziamo anche disegni a "graffito" con pastelli a cera. Ecco il risultato in un cartellone.

Immagine:Ceras.jpg Immagine:Verdureal.jpg

La mappa dell'esperienza

Immagine:Mappafata.jpg


La mappa dell'esperienza si trova anche qua








_______________________________________________________________________________________________________________________________

Personal tools