Poesie3d

Dal Wiki di Scuola3D

(Differenze fra le revisioni)
Revisione 21:00, 3 Maggio 2008
Eddangela (Discussione | contributi)

← Previous diff
Versione attuale
Eddangela (Discussione | contributi)

Riga 7: Riga 7:
* chiave di lettura del proprio sentire * chiave di lettura del proprio sentire
* possibilità per l'alunno (inteso come gruppo di lavoro)di diventare egli stesso protagonista sia nell'ideazione che nella realizzazione della location * possibilità per l'alunno (inteso come gruppo di lavoro)di diventare egli stesso protagonista sia nell'ideazione che nella realizzazione della location
-* modalità per "entrare" nella poesia stessa che, nei bambini non ancora disinvolti nell'astrazione, necessita di riferimenti concreti+* modalità per "entrare" nella poesia stessa che, nei bambini non ancora disinvolti nell'astrazione, necessita di riferimenti concreti. Ecco, si può,parafrasando [http://www.slideshare.net/guestfbb04a/dobbiaco2008-doppia-abitanza'''Giorgio Jannis'''], realizzare la '''cittadinanza della poesia.'''
 +Ecco gli esempi realizzati:
 +<br>
 +<youtube size="small">uu13cXgd6WY</youtube> '''Farfalle'''<youtube size="small">RL06sJq9Mmk</youtube>'''Pennellate'''<youtube size="small">t-lgLSIJn60</youtube> '''Bambini'''<youtube size="small">XDrv9vqy_9c</youtube>'''Natale'''
 +<br>
'''Per gli adulti'''<br> '''Per gli adulti'''<br>
Personalmente trovo l'esperienza significativa e molto stimolante: Personalmente trovo l'esperienza significativa e molto stimolante:
-* dal punto di vista espressivo suscita fortemente la voglia di guardare in se stessi e di "scavare" e "scovare" sensazioni, emozioni, sentimenti che ci si può volontariamente o involontariamente negare. <br> Il video rappresenta la possibilità, almeno per me, di coniugare le parole, la musica, l'immagine ai miei stati d'animo o a ciò che sento e che non riesco o non mi va proprio di dire alle persone che mi circondano, pensando di non essere ascoltata o compresa.<br> In altri termini, per me diventa catartico e nello stesso tempo piacevole "rivedermi", [http://www.youtube.com/watch?v=2El0i78d6IA '''come ad esempio qui''']+* dal punto di vista espressivo suscita fortemente la voglia di guardare in se stessi e di "scavare" e "scovare" sensazioni, emozioni, sentimenti che ci si può volontariamente o involontariamente negare. <br> Il video rappresenta la possibilità, almeno per me, di coniugare le parole, la musica, l'immagine ai miei stati d'animo o a ciò che sento e che non riesco o non mi va proprio di dire alle persone che mi circondano, pensando di non essere ascoltata o compresa.<br> In altri termini, per me diventa catartico e nello stesso tempo piacevole "rivedermi".
-* dal punto di vista comunicativo, il discorso è un po' più complesso perchè l'interazione è parziale, però il video stesso può essere chiave di lettura di una persona, visto che magari dice più di quanto pensiamo.<br>+* dal punto di vista comunicativo, il discorso è un po' più complesso perchè l'interazione è parziale, però il video stesso può essere chiave di lettura di una persona, visto che magari dice più di quanto pensiamo.
-Pensate, ci si libera del filtro razionale e si lasciano scorrere le emozioni, bello no? :) +Pensate, ci si libera del filtro razionale e si lasciano scorrere le emozioni, bello no? :)
 +<br>
 +Due esempi, il primo '''originale''', il secondo di '''"cittadinanza" della poesia'''.
 + 
 +<youtube size="small">2El0i78d6IA</youtube> '''Catene''' <youtube size="small">We29c8H9ppo</youtube> '''La barca di carta" di R. Tagore
Angela Angela
--------------------------------------------- ---------------------------------------------
-Roberto Gilli è stato molto illuminante al riguardo: non avevo capito un bel niente. La videopoesia è diversa da quanto avevo pensato e non mi appartiene, uqella a cui avevo pensato io era la poesia3d: Cavolo, a scovarlo prima :))) +[http://www.robertogilli.it/pixelpost/index.php '''Roberto Gilli'''] è stato molto illuminante al riguardo: non avevo capito un bel niente!!! La videopoesia è diversa da quanto avevo pensato e non mi appartiene, quella a cui avevo pensato io era la poesia3d. Cavolo, a scovarlo prima :)))
 +Poi, in questi mesi, ho saccheggiato un po' la rete per informarmi, trovare idee, spunti, aiuti insomma che mi pemettessero di comprendere e fare mio.
 +<br>
 +Ad esempio: [http://www.museocoevo.it/93321.php'''Poesia concreta'''] - [http://www.poesianet.it/index.htm'''Poesia per immagini e movimento'''] - [http://www.videopoesia.it/index.html'''videopoesia.it'''] (questa la chiamerei veramente videopoesia)
 + 
 +Angela
 + 
 +[[Immagine:Timeline3d.jpg]] [http://www.dipity.com/user/eddafly/timeline/Videopoesia_e_poesia_in_Scuola3d_la_cittadinanza_della_poesia'''Clicca qui per navigare la timeline''']
 + 
 + 
-Vai a [http://www.scuola3d.eu/wiki/index.php?title=Progetto_Il_Giardino_della_poesia:_diario_di_bordo Il Giardino della poesia: diario di bordo.]+Vai a [http://www.scuola3d.eu/wiki/index.php?title=Progetto_Il_Giardino_della_poesia '''progetto il giardino della poesia''']
<br> <br>
-Vabbè, aspettate un poco, magari eh eh 

Versione attuale

Proposta

Per gli alunni
La poesia riunisce in sè tutti gli elementi del linguaggio: sonoro, visivo, grafico, rappresentativo, astrattivo, ...
Dunque è possibile pensare di renderla in modo globale, utilizzando la strategia del video in 3d come

  • luogo in cui gli elementi possano interagire sinergicamente
  • chiave di lettura del proprio sentire
  • possibilità per l'alunno (inteso come gruppo di lavoro)di diventare egli stesso protagonista sia nell'ideazione che nella realizzazione della location
  • modalità per "entrare" nella poesia stessa che, nei bambini non ancora disinvolti nell'astrazione, necessita di riferimenti concreti. Ecco, si può,parafrasando Giorgio Jannis, realizzare la cittadinanza della poesia.

Ecco gli esempi realizzati:

FarfallePennellate BambiniNatale


Per gli adulti
Personalmente trovo l'esperienza significativa e molto stimolante:

  • dal punto di vista espressivo suscita fortemente la voglia di guardare in se stessi e di "scavare" e "scovare" sensazioni, emozioni, sentimenti che ci si può volontariamente o involontariamente negare.
    Il video rappresenta la possibilità, almeno per me, di coniugare le parole, la musica, l'immagine ai miei stati d'animo o a ciò che sento e che non riesco o non mi va proprio di dire alle persone che mi circondano, pensando di non essere ascoltata o compresa.
    In altri termini, per me diventa catartico e nello stesso tempo piacevole "rivedermi".
  • dal punto di vista comunicativo, il discorso è un po' più complesso perchè l'interazione è parziale, però il video stesso può essere chiave di lettura di una persona, visto che magari dice più di quanto pensiamo.

Pensate, ci si libera del filtro razionale e si lasciano scorrere le emozioni, bello no? :)
Due esempi, il primo originale, il secondo di "cittadinanza" della poesia.

Catene La barca di carta" di R. Tagore

Angela


Roberto Gilli è stato molto illuminante al riguardo: non avevo capito un bel niente!!! La videopoesia è diversa da quanto avevo pensato e non mi appartiene, quella a cui avevo pensato io era la poesia3d. Cavolo, a scovarlo prima :))) Poi, in questi mesi, ho saccheggiato un po' la rete per informarmi, trovare idee, spunti, aiuti insomma che mi pemettessero di comprendere e fare mio.
Ad esempio: Poesia concreta - Poesia per immagini e movimento - videopoesia.it (questa la chiamerei veramente videopoesia)

Angela

Immagine:Timeline3d.jpg Clicca qui per navigare la timeline


Vai a progetto il giardino della poesia

Personal tools