Social bookmarking

Dal Wiki di Scuola3D

(Differenze fra le revisioni)
Revisione 15:13, 12 Maggio 2008
Betta (Discussione | contributi)

← Previous diff
Revisione 07:37, 13 Maggio 2008
Betta (Discussione | contributi)

Next diff →
Riga 1: Riga 1:
 +Il social bookmarking è un servizio basato sul web in cui gli utenti rendono disponibili elenchi di segnalibri (bookmarks) che altre persone, appartenenti alla stessa comunità virtuale, possono liberamente consultare ed utilizzare.
 +
 +La pratica del socialbookmarking inizia a diffondersi capillarmente a partire dal 2003, quando il sito del.icio.us, successivamente incorporato da Yahoo, introduce la classificazione dei contenuti mediante tag, che rendono rapida e facile la consultazione.
 +
 +In un sistema di socialbookmarking ogni utente raccoglie una serie di siti internet che ritiene personalmente utili o interessanti, spesso consentendone la consultazione ad altri utenti. In questo modo viene favorito l'incontro di persone che condividono le stesse necessità e gli stessi interessi.
 +
 +
 +
 +
 +
 +
 +
 +
 +
 +
 +
 +
 +
 +
 +
 +
 +
 +
Torna a [[Il Glossario|Il Glossario]] Torna a [[Il Glossario|Il Glossario]]

Revisione 07:37, 13 Maggio 2008

Il social bookmarking è un servizio basato sul web in cui gli utenti rendono disponibili elenchi di segnalibri (bookmarks) che altre persone, appartenenti alla stessa comunità virtuale, possono liberamente consultare ed utilizzare.

La pratica del socialbookmarking inizia a diffondersi capillarmente a partire dal 2003, quando il sito del.icio.us, successivamente incorporato da Yahoo, introduce la classificazione dei contenuti mediante tag, che rendono rapida e facile la consultazione.

In un sistema di socialbookmarking ogni utente raccoglie una serie di siti internet che ritiene personalmente utili o interessanti, spesso consentendone la consultazione ad altri utenti. In questo modo viene favorito l'incontro di persone che condividono le stesse necessità e gli stessi interessi.










Torna a Il Glossario

Personal tools