Instant Messaging

Dal Wiki di Scuola3D

(Differenze fra le revisioni)
Revisione 15:11, 12 Maggio 2008
Betta (Discussione | contributi)

← Previous diff
Versione attuale
Betta (Discussione | contributi)

Riga 5: Riga 5:
Tra i più popolari e versatili c'è il software Yahoo! Messenger che mette a disposizioni molteplici funzioni e servizi e che da poco tempo ha introdotto anche il supporto per le comunicazioni via voce. Tra i più popolari e versatili c'è il software Yahoo! Messenger che mette a disposizioni molteplici funzioni e servizi e che da poco tempo ha introdotto anche il supporto per le comunicazioni via voce.
-Scuola3d sta sperimentando l'utilizzo di [www.jaiku.com Jaiku],un instant messaging che "tende ad aggregare risorse e fonti dinamiche del web per ri-proporle attraverso il proprio filtro, la propria scelta", ovvero un micro-mashup.+Scuola3d sta sperimentando l'utilizzo di [http://www.jaiku.com Jaiku],un instant messaging che "tende ad aggregare risorse e fonti dinamiche del web per ri-proporle attraverso il proprio filtro, la propria scelta", ovvero un micro-mashup.
 + 
 +Non è altro che un micro-blog dove è stato installato un IM a forma di nuvoletta/fumetto per poter interagire con gli altri.
 + 
 +Utilizza anch'esso un sistema di Feed e possono essere aggiunti contatti.
Ecco le pagine su Jaiku di: Ecco le pagine su Jaiku di:
Riga 16: Riga 20:
[http://jaiku.com/channel/scuola3d Scuola3d] [http://jaiku.com/channel/scuola3d Scuola3d]
 +
 +
 +
 +Torna a [[Il Glossario|Il Glossario]]

Versione attuale

Il sistema di messaggistica istantanea è una modalità di comunicazione solitamente client-server per computer che consente di scambiare in tempo reale, fra utenti di due computer connessi in rete, frasi e brevi testi: è in pratica la moderna versione del vecchio servizio talk di UNIX.

È differente dalla e-mail perché lo scambio è istantaneo, ed è più evoluto del suo predecessore perché le frasi compaiono istantaneamente e non lettera per lettera. Spesso, oltre al semplice invio di messaggi, vengono offerti altri servizi di condivisione di materiali multimediali.

Tra i più popolari e versatili c'è il software Yahoo! Messenger che mette a disposizioni molteplici funzioni e servizi e che da poco tempo ha introdotto anche il supporto per le comunicazioni via voce.

Scuola3d sta sperimentando l'utilizzo di Jaiku,un instant messaging che "tende ad aggregare risorse e fonti dinamiche del web per ri-proporle attraverso il proprio filtro, la propria scelta", ovvero un micro-mashup.

Non è altro che un micro-blog dove è stato installato un IM a forma di nuvoletta/fumetto per poter interagire con gli altri.

Utilizza anch'esso un sistema di Feed e possono essere aggiunti contatti.

Ecco le pagine su Jaiku di:

Enrico

Luisanna

Betta

Scuola3d


Torna a Il Glossario

Personal tools