Comando: Warp

Dal Wiki di Scuola3D

(Differenze fra le revisioni)
Revisione 15:07, 19 Luglio 2006
Enrico (Discussione | contributi)

← Previous diff
Versione attuale
Enrico (Discussione | contributi)

Riga 1: Riga 1:
-inserire testo ...+== Modo d'uso ==
 + 
 +warp [+/-]north/south coordinate[N/S] [+/-]east/west coordinate[E/W] [+/-][altitudeA] [+/-][direction]
 + 
 + 
 + 
 +== Descrizione ==
 + 
 +Il comando warp è simile al comando teleport, eccetto che invece di trasportare immediatamente l'utente nella locazione prevista, lo porta "attraversando" velocemente il mondo fino alla nuova posizione. Di conseguenza, il comando warp, può essere usato solo all'interno del mondo. (Per esempio non potete trasportare con un warp l'utente in un mondo diverso.)
 + 
 +Le coordinate north/south e east/west insieme specificano la nuova posizione in cui arrivare. Il formato di queste coordinate è lo stesso della corrente locazione specificato nella riga del titolo del programma. Le coordinate per il warp devono essere sempre specifiate.
 + 
 +Le coordinate possono essere relative rispetto alla corrente posizione dell'utente. Per specificare che le coordinate sono relative, inserite il carattere + o - prima del valore e omettete il carattere N/S/E/W. Se una coordinata è relativa, tutte le coordinate devono essere relative, altrimenti il comando warp non avrà alcun effetto.
 + 
 +L'argomento altitude specifica una nuova altitudine opzionale. Se viene omessa l'utente resta alla stessa altitudine che aveva prima del warp. Come tutte le coordinate l'altitudine è specificata in unità di 10 metri. L'argomento altitude deve terminare con la lettera 'A' per essere distinto dagli altri argomenti. Anche questo argomento può essere relativo, basta inserire davanti il segno + o - ed omettere la A.
 + 
 +Nota: La forza di gravità è disattivata durante il warp ma ritorna immediatamente attiva appena si completa il warp. Quando fate un warp ad una nuova altitudine, ricordatevi che appena il warp termina l'utente precipiterà immediatamente. Se state facendo un warp ad una quota elevata, l'utente potrebbe cadere prima di aver il tempo di scaricare l'oggetto su cui deve poggiare i piedi e di conseguenza potrebbe cadere anche se in quel punto è presente un pavimento. Questo è un problema di difficile soluzione e l'unica cosa che si può tentare è quella di trasportare l'utente ad una altitudine superiore a quella richiesta in modo che è più probabile che l'utente scarichi il pavimento dove deve atterrare prima di cadere più giù del livello di arrivo previsto in quanto per scaricare gli oggetti c'è anche il tempo che trascorre durante la caduta.
 + 
 +Inoltre, la collisione con gli oggetti è disattivata durante il warp per evitare che l'utente si fermi per strada per l'urto con altre costruzioni, impedendogli cosi di raggiungere la destinazione. Allo stesso modo, la collisione con gli oggetti e riattivata qualche istante prima che termini il warp. Questo consente il "collegamento" di vari oggetti warp in modo da spostare l'utente da un punto all'altro come in una visita guidata o un sistema di trasporto.
 + 
 +L'argomento direction specifica come opzione la direzione verso cui deve essere rivolta la faccia espresso in gradi. Se omesso l'utente mantiene lo stesso orientamento che aveva prima del warp. La direzione 0 guarda verso Nord, 90 verso Ovest, 180 verso Sud, e 270 verso Est. Questo argomento può essere reso relativo aggiungendo un carattere + o - davanti. Nota che al contrario degli altri argomenti del warp, la nuova direzione è applicata immediatamente all'inizio del warp, e non progressivamente durante il warp.
 + 
 + 
 +== Esempi ==
 + 
 + 
 +'''bump teleport 100n 100w 1.5a 180'''
 + 
 +Quando bumped (urta) questo oggetto l'utente ha un warp (spostamento) alla posizione 100N 100W, a 15 metri dal terreno e guarda verso Sud.
 + 
 +'''
 +activate warp +0 +0 +10a'''
 + 
 +Questo crea un oggetto che quando viene cliccato lancia l'utente 100 metri sopra dalla sua posizione corrente. Se non ci sono oggetti sopra l'utente, dopo il salto tornerà giù in caduta libera quando sarà completato il warp.
 + 
 + 
 + 
 +== Nota: ==
 + 
 +Il comando warp non può essere usato con i trigger ''create'' e ''adone''.
 + 
 + 
 + 
 +*Lista completa dei [[Comandi]]
 + 
 + 

Versione attuale

Sommario

Modo d'uso

warp [+/-]north/south coordinate[N/S] [+/-]east/west coordinate[E/W] [+/-][altitudeA] [+/-][direction]


Descrizione

Il comando warp è simile al comando teleport, eccetto che invece di trasportare immediatamente l'utente nella locazione prevista, lo porta "attraversando" velocemente il mondo fino alla nuova posizione. Di conseguenza, il comando warp, può essere usato solo all'interno del mondo. (Per esempio non potete trasportare con un warp l'utente in un mondo diverso.)

Le coordinate north/south e east/west insieme specificano la nuova posizione in cui arrivare. Il formato di queste coordinate è lo stesso della corrente locazione specificato nella riga del titolo del programma. Le coordinate per il warp devono essere sempre specifiate.

Le coordinate possono essere relative rispetto alla corrente posizione dell'utente. Per specificare che le coordinate sono relative, inserite il carattere + o - prima del valore e omettete il carattere N/S/E/W. Se una coordinata è relativa, tutte le coordinate devono essere relative, altrimenti il comando warp non avrà alcun effetto.

L'argomento altitude specifica una nuova altitudine opzionale. Se viene omessa l'utente resta alla stessa altitudine che aveva prima del warp. Come tutte le coordinate l'altitudine è specificata in unità di 10 metri. L'argomento altitude deve terminare con la lettera 'A' per essere distinto dagli altri argomenti. Anche questo argomento può essere relativo, basta inserire davanti il segno + o - ed omettere la A.

Nota: La forza di gravità è disattivata durante il warp ma ritorna immediatamente attiva appena si completa il warp. Quando fate un warp ad una nuova altitudine, ricordatevi che appena il warp termina l'utente precipiterà immediatamente. Se state facendo un warp ad una quota elevata, l'utente potrebbe cadere prima di aver il tempo di scaricare l'oggetto su cui deve poggiare i piedi e di conseguenza potrebbe cadere anche se in quel punto è presente un pavimento. Questo è un problema di difficile soluzione e l'unica cosa che si può tentare è quella di trasportare l'utente ad una altitudine superiore a quella richiesta in modo che è più probabile che l'utente scarichi il pavimento dove deve atterrare prima di cadere più giù del livello di arrivo previsto in quanto per scaricare gli oggetti c'è anche il tempo che trascorre durante la caduta.

Inoltre, la collisione con gli oggetti è disattivata durante il warp per evitare che l'utente si fermi per strada per l'urto con altre costruzioni, impedendogli cosi di raggiungere la destinazione. Allo stesso modo, la collisione con gli oggetti e riattivata qualche istante prima che termini il warp. Questo consente il "collegamento" di vari oggetti warp in modo da spostare l'utente da un punto all'altro come in una visita guidata o un sistema di trasporto.

L'argomento direction specifica come opzione la direzione verso cui deve essere rivolta la faccia espresso in gradi. Se omesso l'utente mantiene lo stesso orientamento che aveva prima del warp. La direzione 0 guarda verso Nord, 90 verso Ovest, 180 verso Sud, e 270 verso Est. Questo argomento può essere reso relativo aggiungendo un carattere + o - davanti. Nota che al contrario degli altri argomenti del warp, la nuova direzione è applicata immediatamente all'inizio del warp, e non progressivamente durante il warp.


Esempi


bump teleport 100n 100w 1.5a 180

Quando bumped (urta) questo oggetto l'utente ha un warp (spostamento) alla posizione 100N 100W, a 15 metri dal terreno e guarda verso Sud.

activate warp +0 +0 +10a

Questo crea un oggetto che quando viene cliccato lancia l'utente 100 metri sopra dalla sua posizione corrente. Se non ci sono oggetti sopra l'utente, dopo il salto tornerà giù in caduta libera quando sarà completato il warp.


Nota:

Il comando warp non può essere usato con i trigger create e adone.


Personal tools