Comando: Noise

Dal Wiki di Scuola3D

(Differenze fra le revisioni)
Revisione 21:08, 9 Settembre 2006
Enrico (Discussione | contributi)

← Previous diff
Versione attuale
Enrico (Discussione | contributi)

Riga 1: Riga 1:
- 
== Modo d'uso == == Modo d'uso ==
Riga 16: Riga 15:
Come per il comando sound, l'URL può riferirsi al nome di un suono che si trova nel server degli oggetti (per es. nella cartella sounds), o può essere un indirizzo internet assoluto che fa riferimento all'url di un file .wav, .mid, o .mp3 reperibile nel World Wide Web. Come per il comando sound, l'URL può riferirsi al nome di un suono che si trova nel server degli oggetti (per es. nella cartella sounds), o può essere un indirizzo internet assoluto che fa riferimento all'url di un file .wav, .mid, o .mp3 reperibile nel World Wide Web.
-Guardate nel supporto MP3 per ulteriori informazioni sull'uso degli MP3 in Scuola3D. +Per ulteriori informazioni sull'uso degli MP3 in Scuola3D consultate questa pagina sul web [http://www.scuola3d.eu/scuola3d/help/mp3.html].
Nota che quando si fa riferimento a url assoluti entra in azione il filtro dimensione massima download. Nota che quando si fa riferimento a url assoluti entra in azione il filtro dimensione massima download.
Riga 34: Riga 33:
 +
 +*Lista completa dei [[Comandi]]

Versione attuale

Modo d'uso

noise URL [overlap]


Descrizione


Il comando noise assomiglia al comando sound, eccetto che il suono richiamato da questa opzione si sovrappone agli altri suoni che sono in esecuzione. In pratica i suoni prodotti dal noise non hanno una localizzazione nello spazio tridimensionale e suonano quindi a volume costante. I suoni Noises sono stati inseriti per poter eseguire dei brevi effetti sonori (per es. una porta che si apre) che l'utente può udire in sincronia con un particolare evento senza interferire con altri suoni già in azione.

I suoni noise quindi sono eseguiti sovrapposti a qualsiasi altro suono che sia già in esecuzione nel mondo, compresi i suoni attivati dai sound o da altri noises.

L'opzione overlap indica cosa si deve fare quando un suono è attivato più volte ripetitivamente, per esempio quando il noise è utilizzato con un comando activate e l'utente clicca più volte nell'oggetto prima che la precedente esecuzione del suono sia terminata. Di base in questo caso il suono iniziale continua e viene ignorato l'effetto degli ulteriori click; invece, se è specificato l'effetto overlap ogni ulteriore richiesta di suono viene accettata e lo stesso effetto sonoro si ripete sovrapponendosi.

Come per il comando sound, l'URL può riferirsi al nome di un suono che si trova nel server degli oggetti (per es. nella cartella sounds), o può essere un indirizzo internet assoluto che fa riferimento all'url di un file .wav, .mid, o .mp3 reperibile nel World Wide Web.

Per ulteriori informazioni sull'uso degli MP3 in Scuola3D consultate questa pagina sul web [1].

Nota che quando si fa riferimento a url assoluti entra in azione il filtro dimensione massima download.


Esempi


bump noise open.wav

Questo attiva un oggetto che suona immediatamente il file di suono "open.wav" quando l'oggetto viene toccato (bump).

activate noise slam.mp3 overlap

Questo attiva un oggetto che suona immediatamente il file di suono "slam.mp3" quando si clicca l'oggetto. Se l'oggetto viene cliccato ripetutamente, riinizierà a suonare nuovamente slam.mp3 tante volte quanti sono i click, anche se i precenti suoni slam.mp3 non sono ancora terminati.


Personal tools