Comando: Name

Dal Wiki di Scuola3D

(Differenze fra le revisioni)
Revisione 15:00, 19 Luglio 2006
Enrico (Discussione | contributi)

← Previous diff
Versione attuale
Enrico (Discussione | contributi)

Riga 1: Riga 1:
-inserire testo ...+== Modo d'uso ==
 + 
 + 
 +name name
 + 
 + 
 +== Descrizione ==
 + 
 +Il comando name assegna un nome ad un oggetto che viene utilizzato come referenza da una azione di un'altro oggetto. Questo consente l'implementazione di azioni che coinvolgono diversi oggetti contemporaneamente, per esempio cliccando un oggetto potete farne comparire e scomparire diversi altri.
 + 
 +Il comando name non ha effetto sull'oggetto stesso. Esso va usato sempre in congiunzione con altri oggetti per arrivare all'effetto desiderato.
 + 
 +I seguenti comandi possono utilizzare la referenza name per controllare altri oggetti che hanno il nome specificato:
 + 
 +Visible - modifica un oggetto in visibile/invisibile
 +Solid - modifica un oggetto in solido/non solido (per es. non urtabile 'bump')
 +Sign - posiziona un testo nell'oggetto
 +Picture - visualizza una immagine (JPEG) sull'oggetto
 +Color - assegna un nuovo colore all'oggetto
 +Animate - attiva una animazione nell'oggetto
 +Frame - cambia la frequenza di visualizzazione
 +Astart - ferma ed avvia una animazione
 +Astop - ferma una animazione che è in azione
 + 
 +Diversi oggetti possono avere lo stesso nome. In questo caso la azione prevista viene applicata a tutti gli oggetti con quel nome che sono in prossimità.
 + 
 +Gli oggetti col nome e che comandano l'oggetto col nome devono essere dello stesso cittadino, non è possibile comandare oggetti di altri cittadini. Per esempio, se il cittadino #1 costruisce un oggetto che ha come azione create name rock", il cittadino #2 non può far apparire e scomparire questo oggetto mettendo vicino un oggetto con una azione "activate visible rock off". Per controllare molti oggetti assieme tutti gli oggetti controllati e l'oggetto controllante devono essere dello stesso cittadino.
 + 
 + 
 +== Esempio ==
 + 
 + 
 +create name door
 + 
 +Questo crea un oggetto con il nome "door". e un altro oggetto vicino può fare riferimento e controllare questo oggetto di nome "door". Per esempio, quando si urta un altro oggetto messo invisibile vicino alla porta si può far aprire la porta stessa se si inserisce questa azione:
 + 
 +bump visible door off
 + 
 + 
 + 
 +*Lista completa dei [[Comandi]]
 + 

Versione attuale

Modo d'uso


name name


Descrizione

Il comando name assegna un nome ad un oggetto che viene utilizzato come referenza da una azione di un'altro oggetto. Questo consente l'implementazione di azioni che coinvolgono diversi oggetti contemporaneamente, per esempio cliccando un oggetto potete farne comparire e scomparire diversi altri.

Il comando name non ha effetto sull'oggetto stesso. Esso va usato sempre in congiunzione con altri oggetti per arrivare all'effetto desiderato.

I seguenti comandi possono utilizzare la referenza name per controllare altri oggetti che hanno il nome specificato:

Visible - modifica un oggetto in visibile/invisibile Solid - modifica un oggetto in solido/non solido (per es. non urtabile 'bump') Sign - posiziona un testo nell'oggetto Picture - visualizza una immagine (JPEG) sull'oggetto Color - assegna un nuovo colore all'oggetto Animate - attiva una animazione nell'oggetto Frame - cambia la frequenza di visualizzazione Astart - ferma ed avvia una animazione Astop - ferma una animazione che è in azione

Diversi oggetti possono avere lo stesso nome. In questo caso la azione prevista viene applicata a tutti gli oggetti con quel nome che sono in prossimità.

Gli oggetti col nome e che comandano l'oggetto col nome devono essere dello stesso cittadino, non è possibile comandare oggetti di altri cittadini. Per esempio, se il cittadino #1 costruisce un oggetto che ha come azione create name rock", il cittadino #2 non può far apparire e scomparire questo oggetto mettendo vicino un oggetto con una azione "activate visible rock off". Per controllare molti oggetti assieme tutti gli oggetti controllati e l'oggetto controllante devono essere dello stesso cittadino.


Esempio


create name door

Questo crea un oggetto con il nome "door". e un altro oggetto vicino può fare riferimento e controllare questo oggetto di nome "door". Per esempio, quando si urta un altro oggetto messo invisibile vicino alla porta si può far aprire la porta stessa se si inserisce questa azione:

bump visible door off


Personal tools