Castel Del Piano e Roma
di nicomarti - 9 November 2005Hanno partecipato:
1. Classe IV della Scuola Elementare L.Santucci di Castel del Piano (GR) con la maestra Nicoletta Farmeschi
2. Classe IIA Scuola Elementare Mahatma Gandhi di Roma con la maestra Alessandra Trigila
3. Scuola media statale Nistri Respighi di Roma
4. Gioachino Colombrita (gioacolo, 2C Servizi Sociali Istituto Professionale Iris Versari di Cesena in collaborazione con Castel Del Piano)
L’incontro è avvenuto in due fasi: abbiamo dedicato i primi 30 minuti solo alla videoconferenza con Yahoo Messenger per consentire ai bambini di conoscersi di “persona”.
Successivamente si sono incontrati su Scuola3d dove inseriamo le nostre immagini per i bambini della maestra Alessandra e verifichiamo con l’aiuto di Gioacolo i nostri lavori: la piramide di vetro, lo zoo, il circo, la casa romana.
La chat sul mondo virtuale appare più confusa rispetto all’altra su Yahoo Messenger, ma ciò dipende dal fatto che gli alunni di CasteldelPiano stanno lavorando alle costruzioni previste ed in questa fase sono meno interessati all’aspetto socializzante mentre sono più coinvolti per l’aspetto creativo. E’ lo specchio degli alunni della mia classe: lavorano ai loro progetti coinvolti e assorti, cercano soluzioni e chiedono aiuto e collaborazione. I “grandi” sono un punto di riferimento, ma vengono ascoltati solo perché “sanno più cose”. Durante la chat sono entrati molti alunni della professoressa Stefania Balducci di Roma. Sono più grandi (scuola media) più autonomi con maggiore libertà di movimento. Li troviamo sempre, anche di sera nelle chat fra insegnanti. Li riconosciamo perché hanno come Avatar il nome + l’iniziale del cognome. Sono più grandi, scrivono Kiedete (chiedete) xchè (perché) nn (non) e cercano aiuto per intercedere presso la loro terribile professoressa Stefania Balducci che proibisce loro di cambiare Avatar!
tags esterni :nessuno.