Ripartiamo da un sorriso, 5^A
di eddangela - 28 September 2008Alla fine dello scorso anno scolastico, la classe 4^A di Cardito (NA) ha concluso con il video degli “Arrivederci”, quest’anno ricomincia il valzer con videosorrisi.
Come riprendere un viaggio sospeso in modo simpatico, motivante, ludico, coinvolgente? Questi bambini, per fortuna, sono sempre pronti a divertirsi e a creare atmosfera . Tra narrazione del sè ed intimismo diaristico, evocazioni vacanziere e partecipazione all’altro, attraverso l’etimologia del verbo “sorridere” si aprono delicatamente anche gli armadi linguistici, le ante della riflessione, i cassetti delle conoscenze ed abilità. Necessaria la competenza linguistica: la parola è veicolo del pensiero, va usata con oculatezza se no qua si parla e non ci si esprime nè si comunica.
Aggiungiamo una sorta di teatralità che ci è consona e rendiamo meno pesante uno scoglietto (quello dell’uso dei verbi), che in altri termini sarebbe veramente deprimente. Arricchiamolo, vivifichiamolo, viviamolo.
ps. Facendo venire i brividi a Maria (che mi conosce bene), mi godo anche il diritto di perdermi una “s” in una slide.
Qui la timeline work in progress (obviously
tags esterni :Technorati Tags: divertimento, documentazione, intelligenza connettiva, videorap.
28 September 2008 alle 8:01 pm
Bella, molto bella la timeline, Eddangela, tutto molto efficace.
La parola è vericolo del pensiero e viene da pensare non tanto ad una identità fra parola e pensiero ma piuttosto ad una identità fra pensiero ed espressione.
Buon lavoro dunque..
4 October 2008 alle 12:01 pm
Siamo Francesco e Mario della 5^A siamo molto contenti di quello che abbiamo fatto e vedo che è piaciuta anche a te la timeline. Anche noi pensiamo che è stato un misto tra grammatica ed espressione, oggi è la prima volta che ci colleghiamo ad internet ed è stata una sorpresa!
Ciao a tutti
4 October 2008 alle 12:01 pm
Siamo Vincenzo e Domenico della 5^a, oggi per la prima volta siamo saliti nella sala di informatica. Abbiamo cominciato con i verbi songs, e per noi è stata un’emozione.
4 October 2008 alle 12:03 pm
Siamo giulia e teresa e vi salutiamo
7 October 2008 alle 6:22 pm
ragazzi/e, un saluto a tutti, veramente a tutti…