Il peso della mostra
di enrico - 24 October 2005E’ arrivato un camion carico di…
Stamattina è arrivata … la Mostra
Un grosso camion, lungo 13 metri e largo 3 ha trasportato tutto il materiale da Milano al Centro Trevi di Bolzano, dove da domani si comincerà ad allestire la mostra di Leonardo.
A dire il vero, il camion doveva arrivare già alle sei del mattino, ma alle otto e trenta era ancora fermo a Verona per un guasto. Qualcosa di questo tipo succede sempre negli allestimenti…
A quell’ora ho incrociato Paola Mazzini, grande organizzatrice della mostra, che correva verso gli uffici del Comune di Bolzano per rinovare le autorizzazioni di carico e scarico in centro storico. Anche l’Ufficio viabilità ha fatto miracoli e così alle tredici la Mostra ha cominciato a mettere piede nelle sale che la ospiteranno fino al 19 dicembre.
In otto persone hanno lavorato per due ore e mezza con tre montacarichi; hanno scaricato anche il motore della Ferrari – 150 chili di peso - che nella mostra darà modo di vedere come le intuizioni di Leonardo fossero semplicemente anticipatrici dei tempi.
Su scuola 3d, intanto, anche noi stiamo collocando gli oggetti nel museo virtuale. Nel 3d il loro peso si misura non solo in Kilobyte, ma anche in ore e ore di lavoro di chi costruisce con pazienza l’ambiente virtuale. Complimenti a tutti, dunque.