Leonardo da Vinci, Genio Curioso

di enrico - 6 November 2005
tags interni : nessuno.

La curiosità del genio è uno dei fili conduttori della mostra di Leonardo a Bolzano. Ne abbiamo parlato con Ferruccio Dendena, curatore scientifico della mostra, che siamo andati a trovare al Centro Trevi.

La curiosità è certamente l’atteggiamento, la disposizione personale che porta alle scoperte.
Leonardo, che era uomo del suo tempo, aveva rinunciato a trovare la spiegazione ai problemi della fisica nei testi degli autori del passato. Si definiva “homo senza lettere”, sottolineando con questo che il suo approccio era quello del ricercatore che indaga direttamente sulle cose. La sua bottega non era una biblioteca di testi classici, era invece quello che oggi sarebbe chiamato un laboratorio di ricerca avanzata . Questo modo di rapportarsi alle cose, nuovo rispetto al passato, è la grande svolta di Leonardo.

A Ferruccio Dendena abbiamo poi mostrato Leonardo su scuola 3d, entrando con un collegamento in tempo reale.

Luisanna e Ferruccio Dendena entrano nella scuola3d

Fiordiferro e Ferruccio Dendena su scuola 3d