Progetto “L’Europa siamo noi”: incontro del 21 febbraio

di Ale - 24 February 2008
tags interni : , , , , , , , .

Giovedì 21, ore 11: incontro tra le scuole Iris Versari di Cesena , scuola primaria di Castel del Piano e scuola primaria Fratelli Cervi di Nonantola nell’ambito del progetto “L’Europa siamo noi”

Le ragazze di Cesena guidate dal prof Gioachino hanno completato gli abbinamenti con i piccoli di prima della maestra Nicoletta e con i più grandi di quinta della maestra Alessandra.

A questo punto ogni bambino si potrà avvalere di una tutor di riferimento per continuare il percorso sull’Unione Europea attraverso la conoscenza delle istituzioni comunitarie, e delle caratteristiche geografiche dei paesi membri.

Le classi appartengono a fasce d’età e ordini di scuola diversi, diverse quindi sono le esigenze relative alla specificità degli obiettivi didattici e alle modalità di apprendimento, ma l’elemento unificante è l’intento di percepire l’Europa come scenario comune di riferimento rispetto al senso di appartenenza, di cittadinanza e di condivisione di tradizioni e di cultura.

Le classi sono impegnate a cercare e scambiarsi le informazioni geografiche, politiche, economiche e linguistiche utili a caratterizzare i paesi membri dell’UE, ma anche quelle legate all’espressione artistica in particolare pittorica e musicale. Potranno spaziare dall’Austria dei valzer di Strauss alle note polacche di Chopin e ungheresi di Listz, da quelle dirompenti dei Beatles a quelle latine del fado portoghese fino all’arpa celtica delle musiche irlandesi. I bambini di prima sapranno rivisitare le opere di Miro’, Cezanne, Van Gogh, Klimt, e Modigliani.

ps: anche il 13 febbraio la 2Css di Cesena e la 5 primaria di Nonantola erano in videoconferenza per altri abbinamenti tutor-allievo, e si sono incontrati su Scuola3d.

tags esterni :Technorati Tags: , , , , , , , .