Il tempo di Internet
di fiordiferro - 23 October 2007
tags interni : arte, Bolzano, cittadinanza, web 2.0, Xpensiero.
Il giorno 18 ottobre 2007 Derrick De Kerckhove ha parlato nell’aula magna della libera Universita’ di Bolzano sul tema del tempo in internet, all’interno dell’iniziativa TIMECODE che ha visto la citta’ impegnata in conferenze e attivita’ per il recupero e la gestione del tempo personale e collettivo. Queste sono le emozioni e i frammenti del suo intervento.
tags esterni :Technorati Tags: arte, Bolzano, cittadinanza, web 2.0, Xpensiero.
23 October 2007 alle 8:35 pm
[…] Ri-porto il re-port di Luisanna dal blog di Scuola3d: […]
24 October 2007 alle 7:10 pm
Da edublogger della prim’ora, mi ha profondamente colpita l’affermazione che troviamo nell’ultima slide:“Il vero apprendimento si ha con la scrittura su supporti fisici e la lettura su carta. Se non scriveremo più con la penna sarà una perdita irreparabile”.
Luisanna, volevo chiederti che cosa si intende, in questo contesto, per “supporti fisici”?
L’affermazione citata, è di Derrik De Kerckhove?
Ciao, un abbraccio. leila
26 October 2007 alle 3:44 pm
la scrittura con penna su carta. Il gesto della scrittura esternalizza il pensiero e da’ corpo e forma ad idee e strutture mentali. C’e’ inoltre una memoria del corpo, una abilita’ del corpo che non va persa. Ddk già in altri casi aveva, difendendo il ruolo del giornale cartaceo che ferma il pensiero fluido della rete, indicata l’importanza del supporto non digitale con cui confrontarci.