La Biblioteca
di enrico - 24 June 2007Dalla chat del 18 giugno 2007 è emersa una proposta che ha catturato l’interesse, quella di pensare a una biblioteca comune per le scuole, un progetto aperto a tutti.
Si tratta di una proposta per l’anno scolastico 2007-2008, da definire e condividere nei dettagli.
L’idea di fondo è comunque quella di continuare a mettere in relazione reciproca i lavori di ogni scuola.
Una proposta che conferma l’orientamento di Scuola3D nella direzione del web2.0.
In chat si sono individuate anche alcune risorse sperimentate o da testare, una di queste Tux Paint, che possono essere utili soprattutto per impostare il lavoro della biblioteca.
Presenti:
Nicomarti
Enrico
Gioacolo
Maria
Sabu
Betta
Ste
Sommario
Risorse: il wiki nella didattica
Risorse: Prolog
Progetti per il 2007/2008: la biblioteca
Scuola3d 2.0
Un mare di programmi
Dal testo al 3d e dal 3d al testo
Localizzare la biblioteca
***scarica e leggi la chat con le proposte progettuali***
8 July 2007 alle 12:06 pm
Ciao, mi piacerebbe capire meglio come articolereste il progetto della biblioteca. Mi piace molto la vostra attenzione al 2.0 - per questo vi seguo e non smetterò mai di complimentarmi…
Qualche giorno fa, alla fine di un corso tenuto a dei bibliotecari universitari, qualcuno mi ha detto che avrei dovuto pensare di riproporre un corso analogo (social software e tecnologie 2.0) anche nelle scuole, dove i ragazzi sono sì decisamente skillati, ma dove al contempo manca un’impostazione generale degli insegnanti e negli insegnamenti.
Allora non ho potuto fare a meno di pensare a voi e al vostro lavoro, che è così importante che davvero meriterebbe l’istituzione di un tour per portare tutto ciò su cui lavorate nelle scuole di ogni ordine e grado