Bambini nel mondo

di nicomarti - 11 February 2007
tags interni : , .

 

sofia

 

Per “lavoro minorile” si intende lo sfruttamento di bambini obbligati a lavorare: ormai è un problema globale, cioè che interessa tutto il mondo.  Le cause principali del lavoro minorile sono la povertà e soprattutto l’ignoranza. L’unica soluzione possibile è l’istruzione, perché permette di distinguere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato e di proteggere i propri interessi e la propria libertà.         

I bambini sfruttati possono essere costretti a fare i servi nelle case dei ricchi, a lavorare nelle piantagioni di the o di canna da zucchero, a cucire palloni, tappeti, scarpe; a chiedere l’elemosina per strada…questo fenomeno è diffuso soprattutto in Asia, Oceania ed Africa.                                     

Penso che lo sfruttamento minorile sia uno dei maggiori problemi della nostra civiltà. Ogni bambino ha diritto all’istruzione e ad una infanzia serena. Non deve essere sfruttato e tenuto nell’ignoranza per tutta la vita, perché l’ignoranza genera altra ignoranza. Se non interveniamo subito questo problema si manifesterà anche in futuro, riducendo in una condizione di semi-schiavitù altri migliaia di bambini di tutto il mondo.

Sofia

tags esterni :Technorati Tags: , .

Scrivi un commento

This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Leggi e ridigita i 5 caratteri compresi tra 0..9 (cifre) e A..F (lettere), quindi conferma.

  

Se i caratteri non sono leggibili, genera una


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 3.0 License.