Il piatto delle streghe-Alla ricerca dell’erba magica
di nicomarti - 30 June 2006Le antiche leggende del monte Amiata ci hanno guidato in una esperienza già iniziata in passato e che quest’anno è proseguita con gran divertimento dei bambini e con un po’ d’incoscienza da parte delle insegnanti, che abbandonato il programma curricolare, hanno dedicato le ultime settimane di lezione all’allestimento di una rappresentazione teatrale.
I burattini sono stati rispolverati, rinfrescati e truccati a dovere; la baracca è stata rimontata e rimessa in piedi; intanto gli scolari si preoccupavano della sceneggiatura: attraverso la drammatizzazione in prima persona, prima ancora che coi burattini stessi (tecnica imparata nelle precedenti esperienze), hanno steso il testo teatrale. Poi sono cominciate le prove vere, dove non sono mancate scene comiche e anche strilli delle maestre…
Alla fine tutto è andato bene. Non è possibile farvi vedere le due rappresentazioni, ma sicuramente potete leggere le due sceneggiature originali: Il piatto delle streghe Alla ricerca dell’erba magica
tags esterni :Technorati Tags: documentazione, Scuola di Casteldelpiano.