Cos’è Scuola3d
di nicomarti - 12 October 2005Castel del Piano, 12 ottobre 2005 - mercoledì
Secondo me Scuola3D è un luogo speciale, dove i bambini di tante scuole si incontrano, creano il loro mondo fantastico. Insegnanti, genitori, tanti amici li accompagnano e non li abbandonano mai in un luogo virtuale, anticipazione della realtà digitale che ognuno di loro sarà chiamato ad affrontare. Per la prima volta non “subiranno” passivamente un ambiente scelto da altri ma dovranno costruirlo…
Un’esperienza dove tutto parte come un gioco, ma che gioco non è : piuttosto un grande progetto, forse ambizioso, dove gli adulti sono chiamati a riappropriarsi del loro ruolo educativo, non in termini “normativi” (diamo le regole perchè siamo noi i grandi e i bambini devono seguirle) ma in termini di guida che aiuta, accompagna, dà sostegno.
Insomma, proviamo a vivere per una volta, la realtà virtuale insieme, ed in modo nuovo, davvero coinvolgente, piuttosto che lasciar soli i nostri bambini, come spesso purtroppo facciamo davanti allo schermo del pc.
A tutti i cittadini di Scuola3D vorrei dire:- Scrivete anche Voi su questo semplice diario, le Vostre opinioni, idee, emozioni…
Nicomarti
La piazza di Scuola3D
15 October 2005 alle 8:56 pm
Nico sei grande,non vedo l’oa di far partecipare i miei ragazzi.Grazie