Cantiere aperto a San Candido
di roberta - 15 April 2006Non è facile costruire, e nemmeno ricostruire. Per questo, noi di San Candido ci siamo presi un po’ di tempo. Stiamo ricostruendo la Collegiata, la chiesa romanica più antica della nostra valle. Partendo dalla cupola, abbiamo analizzato gli affreschi e la struttura architettonica, per poter realizzare un plastico. Siamo rimasti così colpiti dalla particolarità della tecnica dell’affresco, che abbiamo deciso di realizzarne uno, che riproduce le scene del Libro della Genesi, illustrate sulla cupola. E’ stato un lavoro lungo ma che ci ha dato un’enorme soddisfazione, siamo diventati muratori e pittori medioevali.
Sabbia, calce, malta, terre colorate, sono diventati i nostri strumenti di lavoro. Dopo la realizzazione del pannello abbiamo trasportato il disegno originale (ricopiato con i lucidi) proiettandolo con la lavagna luminosa sul pannello, ottenendo così l’affresco.
Adesso il lavoro diventa impegnativo perchè si passa alla coloritura che deve rispettare il più possibile le tonalità dell’affresco originale.
Ma questo ve lo racconteremo la prossima volta!
In scuola3d monteremo il percorso così tutti potranno imparare a fare gli affreschi.
un caro saluto dai bimbi di San Candido
tags esterni :nessuno.