Finalmente al TED

di Anna - 27 November 2005
tags interni : nessuno.

Da almeno tre anni desideravo visitare il TED di Genova ma per vari motivi non ero mai riuscita ad andare. Quest’anno, quando ormai avevo perso le speranze, ho ricevuto “l’invito” da parte di Luisanna, che chiedeva a me e alla mia collega Giusy se potevamo andare al posto suo a parlare di Scuola3d insieme a Gioacchino Colombrita, ospiti di Anitel.

Dopo il panico iniziale, visto che non avevo mai parlato in pubblico prima, mi sono resa conto che finalmente era l’occasione giusta! Sarei andata al TED!!! Sì, sarei, perché purtroppo Giusy non poteva venire, visti gli innumerevoli impegni a scuola.
Partenza giovedì 24, a causa dello sciopero, e venerdì 25, alle 16.15, relazione nella tecnoclasse Microsoft, insieme a Gioacchino…sì, sì…Gioacolo. Che emozione conoscere di persona i colleghi che incontri in chat e che riconosci solo dall’avatar! Sapevo che lui non sarebbe arrivato con la macchinina rossa e lui di certo non si aspettava di trovarmi in minigonna rosa (viste le temperature), tanto è vero che ci siamo scontrati sulla porta d’ingresso, ci siamo girati e abbiamo esclamato: “Ma sei tu vero?”.
Dopo i saluti e le presentazioni, ci siamo accordati su ciò che avremmo dovuto dire, mentre Willy, il collega di Gioacchino, continuava a scattare foto, visto che era il nostro fotografo ufficiale. Incontriamo anche Valerio, il presidente dell’Anitel che ci dà le ultime istruzioni.
Un giro tra gli stands, un panino, e poi a provare se tutto funziona bene. Stranamente, dove la tecnologia fa da padrona, c’è sempre qualcosa che non va: il collegamento ad internet non funziona e ciò rende tutto più complicato. Abbiamo bisogno di un supporto visivo, è necessario far vedere il nostro “mondo” mentre relazioniamo. Per fortuna ho portato il mio pc e ho la possibilità di connettermi via GPRS con il mio cellulare. Colleghiamo velocemente i cavi, il pc al videoproiettore e…trattenendo il respiro attendiamo la connessione, che fortunatamente funziona. Ok, non è velocissima ma ce la possiamo fare!

Bene, è tutto pronto e alle 16.15 cominciamo. Purtroppo non c’è molta gente, il maltempo e lo sciopero hanno contribuito a ridurre le presenze, ma le persone presenti sembrano molto interessate.
Illustriamo il progetto, navighiamo un po’ in Scuola3d, chattando con Fiordiferro e Luna3, rispondiamo alle domande…
Gioacchino presenta il progetto, gli obiettivi e le finalità, poi passa la parola a me ed io, come un treno, comincio a parlare dell’attività che insieme a Giusy abbiamo deciso di trasferire in 3D. Dopo una breve introduzione sul potenziamento del tedesco, sperimentazione in atto da tre anni nelle nostre classi, presento il progetto “Bilibro”, il libri bilingui che i nostri alunni stanno costruendo e che vogliamo trasformare in 3D.
Poi quattro passi tra i vari lotti, mostrando ai presenti ciò che è già stato fatto, ciò che si sta facendo (una sosta sul lotto di Nicoletta…) e ciò che si farà. Riusciamo anche a mostrare un esempio di costruzione, copiando un oggetto e trasformandolo in pianoforte. Il computer ci assiste e possiamo anche far sentire le voci dei bambini che leggono la storia di Max e il teleport costruito dalle allieve di Gioacchino…
E la paura che avevo all’inizio non c’è più…ho parlato forse troppo…ma ho detto tutto ciò che sentivo, ciò che voglio realizzare con i miei alunni, cercando di trasmettere la voglia di trovare sempre cose nuove, interessanti da proporre ai bambini, affinchè l’apprendimento non sia meccanico, ma attivo, divertente, costruttivo e soprattutto collaborativo: io con i miei alunni, loro con me, noi insieme a tutti gli altri che credono in tutto ciò.

Un “super grazie” a Luisanna che mi ha dato questa possibilità, grazie all’Anitel, a Gioacchino e a tutte le persone che ho conosciuto in questi due giorni, e che hanno contribuito a trasformare il TED in una bellissima esperienza.

Un grazie particolare al mio caro amico Ummagumma, perché senza di lui, senza i suoi consigli, suggerimenti e istruzioni per configurare il cellulare all’uso del GPRS, non avrei potuto collegarmi e mostrare a tutti i presenti Scuola3d!

Anna

tags esterni :nessuno.

4 Commenti a “Finalmente al TED”

  1. ummagumma scrive:

    Ma dai teacher, non dovevi, mi fai arrossire così…Piuttosto, mi fa molto piacere che sia andato tutto bene, ma…. perchè non te le dico direttamente queste cose?

  2. nicomarti scrive:

    Complimenti a te e a gio!!!

  3. Gioacolo scrive:

    L’evento non poteva essere descritto meglio!
    A questo indirizzo si trovano alcune foto: http://www.gioacolo.net/anitel/tecnoclasse/

  4. Gioacolo scrive:

    E a questo indirizzo un filmato (21,7 M):
    http://www.gioacolo.net/anitel/ted_mus.wmv

Scrivi un commento

This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Leggi e ridigita i 5 caratteri compresi tra 0..9 (cifre) e A..F (lettere), quindi conferma.

  

Se i caratteri non sono leggibili, genera una


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 3.0 License.