Energia in 3D per Blu City, la Città del futuro
di Giuliana - 6 July 2011Dalle classi 5 B e C della scuola primaria Marcello - Direzione di Selvazzano - Padova
La costruzione della nostra Blu City, cioè la Smart city del futuro che utilizzerà solo le energie rinnovabili, è la conclusione del percorso di approfondimento sull’energia nelle sue varie forme e fonti, fossili e rinnovabili.
Le classi si sono divise in gruppi e, utilizzando le conoscenze e informazioni acquisite nell’arco dell’intero anno scolastico, hanno progettato e disegnato su cartelloni mappe della loro “Blu city” ideale.
Poi, utilizzando il programma gratuito Google Sketchup e la piattaforma Scuola 3D, i ragazzi hanno costruito in 3D la città progettata:
http://www.ddselvazzano.it/blog/blukids/vieni-a-costruire-smart-city/
La costruzione finale della città “intelligente” in 3D è stata il momento creativo-propositivo e una verifica “reale” di quanto appreso. L’entusiasmo e il grande coinvolgimento con cui i ragazzi hanno condotto quest’ultima attività danno la misura di quanto il percorso sia stato significativo e di come abbia formato delle competenze concrete e immediatamente applicabili.
Un grande grazie per la disponibilità e collaborazione a tutto il “gruppo storico” di Scuola 3D che ci ha accompagnato nei primi passi nel mondo virtuale e nei segreti della costruzione in 3D.
Molto importanti anche i momenti di incontro e condivisione online, nella chat di Scuola 3D, fra le classi 5 della nostra scuola e le classi 4°A/B di Nicoletta Farmeschi di Casteldelpiano, Grosseto.
Incontro in chat di Scuola 3D del 6 giugno 2011:
tags esterni :Technorati Tags: 3d, active worlds, blue energy, città blu, smart city.