Archivio di May 2006

La terza B di Brunico presenta scuola3d ai genitori

di fiordiferro - 31 May 2006
tags interni : , .

Una giornata intensa quella di Annasan, ieri!
La sua classe ha presentato a tutta la scuola, ai genitori, il lavoro sul Bilibro, libro bilingue tedesco-italiano sulla storia di Gocciolina.
I bambini sono stati fantastici, ma questa classe terza si era gia’ distinta per vivacità e ingegno in altre occasioni. Hanno presentato a tutti anche scuola3d, navigando fra i progetti vecchi e nuovi. Larissa ha fatto le sue “rimostranze” a Fiordiferro con una lettera di carta: vuole incontrarla, ma non solo in orario serale, perchè lei a quell’ora non puo’!
Papà Giobrunico vuole un lotto tutto per lui, e lo avrà.
Le mamme preparano la progettazione per il 2006/2007. C’e’ quindi un grande fermento.

Leggi la lettera di Larissa

tags esterni :Technorati Tags: , .

Due chat, 15 e 16 maggio

di fiordiferro - 31 May 2006
tags interni : , .

Ecco qui due chat, una serale, del lunedi’, in cui hanno tutti la testa tra le nuvole, e una della scuola elementare di pineta di Laives.

Report della chat del 15 maggio 2006,

Messico e nuvole.
***scarica la chat***

Report della chat del 16 maggio 2006, Scuola elementare Collodi di Pineta di Laives, Bolzano,

Missione compiuta!.
***scarica la chat***

tags esterni :Technorati Tags: , .

Prima collaborazione tra la scuola primaria GANDHI e l’Istituto Tecnico Informatico VON NEUMANN di ROMA

di Ale - 17 May 2006
tags interni : , .

 

La classe IIA della scuola Gandhi  è in contatto dalla fine di marzo  con un gruppo di 5 ragazzi delle classi terze e quarte  dell’Istituto Tecnico Informatico Von Neumann, entrambe le scuole si trovano all’interno dello stesso quartiere di Roma.

La collaborazione tra le due scuole è stata avviata con l’intenzione di:

o        mettere in contatto i bambini (e anche ai ragazzi) con modalità di apprendimento in cui la comunicazione avviene  senza la condivisione dello stesso spazio fisico

o        sperimentare forme di apprendimento collaborativo

o        tentare di verificare con prove di verifica all’inizio e alla fine dell’esperienza  se e quanto un tale percorso di apprendimento determini l’effettivo  incremento di una conoscenza.
L’argomento affrontato riguarda lo smaltimento dei rifiuti, la raccolta differenziata e il riciclo. I bambini di II hanno praticato per tutto l’anno la raccolta differenziata della carta, che viene buttata periodicamente da loro stessi  negli appositi cassonetti fuori della scuola.  Inoltre per l’igiene personale vengono usati gli asciugamani  per proporre  stili di vita i alternativi a quelli legati all’usa e getta.  In classe l’argomento  non è stato affrontato in modo sistematico, ma essendo legato ad abitudini quotidiane e quindi in qualche modo familiare  mi è sembrato adatto per sviluppare l’esperienza descritta, la quale si è svolta secondo il seguente percorso:
o        21 MARZO Incontro con i docenti e i ragazzi per illustrare il progetto

o        24- 27 MARZO Saluti testuali e audio tramite mail dei bambini di seconda che si presentano ai loro tutor

o        26 APRILE Mio incontro su scuola 3d con i ragazzi del Von Neumann.

o        28 APRILE Mail di risposta dei  ragazzi del Von Neumann ad una serie di domande che  ho loro inviato  relative all’uso di Internet e alla conoscenza degli ambienti 3d

o        3 MAGGIO I bimbi, carta e penna  rispondono  ad una serie di domande da me preparate per verificare le loro conoscenze pregresse rispetto allo smaltimento dei rifiuti e la raccolta differenziata

o        4 MAGGIO Primo incontro audio-video  su messenger in cui i  ragazzi del Von Neumann   danno informazioni sulla raccolta differenziata della carta e dell’organico

o        11 MAGGIO Secondo incontro audio-video  su messenger in cui i  ragazzi del Von Neumann danno informazioni sulla raccolta differenziata del vetro della plastica e  del metallo e sulla provenienza e la lavorazione del petrolio.

o        16 MAGGIO Su richiesta degli insegnanti  incontro i ragazzi nel laboratorio informatico del Von Neumann per esplorare insieme Scuola3d, duplicare e costruire i primi oggetti… incontrare e conoscere Luisanna e Gio e sperimentare il percorso del progetto “Oltre l’aula”
Sono previsti altri due incontri: uno su Scuola3d  per inserire immagini e disegni relativi ai precedenti scambi di informazioni, l’altro, questa volta “in presenza” che prevede una nostra visita presso l’Istituto Tecnico in cui i piccoli avranno occasione di conoscere la realtà della  scuola dei grandi e di salutare i loro  tutor.

Alla fine ho intenzione di ripresentare ai miei bimbi le stesse domande del 3 maggio per verificare se…………qualcosa è cambiato!

Nel frattempo stiamo assistendo alla fine di due mele messe a marcire su di un vaso pieno di terra per chiarirci bene le idee sul concetto di “rifiuto organico”.

  
 

tags esterni :Technorati Tags: , .

Qualche rebus, per i nostri animali

di Paola - 16 May 2006
tags interni : , , , .

Durante il corso dell’Istituto Pedagogico sul soft Hot Potatoes (guardate cosa crea il relatore del nostro corso, Paolo Cutini) abbiamo scoperto che con i bambini potevamo creare dei cruciverba, dei giochi interattivi in modo molto semplice. Abbiamo preso spunto dal lavoro che stiamo facendo su Scuola3d, dove oltre al progetto del cortile abbiamo progettato la visita al il Parco Zoo Natura Viva di Bussolengo.
Ecco qui alcuni rebus!

Clicca sui nomi degli animali

Scimpanzè
lo scimpanze

Bue dei Watussi
il bue dei watussi

Casuario
il casuario

Crisocione (neanche Luisanna sapeva cosa è!)
il crisocione

Lo gnu
lo gnu

Guanaco
il guanaco

Ibis sacro
l'ibis sacro

Leopardo
il leopardo

Suricato
il suricato

Tigre
la tigre

Paola Cagol e Valeria Celegato

tags esterni :Technorati Tags: , , , .

Mappe che dialogano, bambini che riflettono

di fiordiferro - 14 May 2006
tags interni : , , .

Così dicono i bambini della prima e seconda elementare della scuola di Pineta di Laives in provincia di Bolzano.
*********
Il 29 maggio andremo in gita ad Affi e precisamente andremo a visitare sia il Parco Zoo Natura Viva sia il Safari in bus.
Alice che ci è già andata quest’estate ha portato a scuola la piantina.
Osservandola abbiamo visto che lì troveremo moltissimi animali.
La maestra Valeria ci ha proposto di ricercare notizie sugli animali presenti nello zoo.
Ecco come è nati ìl il lavoro: ognuno di noi ha scelto sei animali e ogni giorno di compito doveva cercare notizie sull’animale prescelto.
I genitori sono stati di grande aiuto, ci hanno aiutato a leggere le notizie dai libri, a scaricare notizie e immagini da internet e a ricavare semplici frasi.
A scuola sono state scritte al computer le nostre piccole ricerche, ognuno ha scritto le sue sei ed ha poi fatto il disegno degli animali che aveva scelto.
Con la maestra Paola abbiamo inventato degli acrostici, anche questi sono stati scritti al computer.
Le maestre di tedesco e di inglese ci hanno aiutato a trovare il nome dei nostri animali nelle due lingue.
La maestra Luisanna è venuta col videoproiettore e abbiamo visto sul muro quello che dicevamo. Ci ha fatto delle domande e noi abbiamo risposto, abbiamo raccontato tutto.
*********
Si’, i bambini hanno raccontato. Ne sono scaturite delle mappe che ho proiettato mentre venivano costruite con loro. Sono nate due mappe, una creata con MindManager e una creata con FreeMind, due software, uno proprietario e uno Open Source che dialogano e contribuiscono a costruire conoscenza.

Guarda qui nel Wiki la mappa creata con FreeMind, nel modulo di integrazione mappe-wiki

Se clicchi sull’immagine vedrai invece la mappa creata con MindManager e esportata in *.pdf.
La mappa

tags esterni :Technorati Tags: , , .

L’importanza della documentazione

di enrico - 14 May 2006
tags interni : , , .

Anche se con un po’ di ritardo, allego il report della chat del 10 aprile 2006, dal titolo “L’importanza della documentazione”.

Mi ha colpito il concetto di fondo espresso da Luisanna nel corso della discussione e cioè che in rete le cose esistono in quanto se ne parla, in quanto sono documentate. Da parte nostra dunque un impegno a continuare a scrivere e a documentare sul blog e ad utilizzare il wiki in maniera consistente.

mondo subacqueo nella scuola3D

***il report della chat***

Fiordiferro: sono allo stesso tempo estasiata e arrabbiata.
Fiordiferro: qui ci sono lavori che altri progetti neanche immaginano.
Nicomarti: perchè sei arrabbiata fiore?
Fiordiferro: perché se non li raccontiamo, questi lavori non esistono.

tags esterni :Technorati Tags: , , .

La scuola dell’infanzia

di enrico - 13 May 2006
tags interni : .

Riporto la trascrizione di una chat fuori calendario, che si è svolta di venerdì e quasi per caso.
Alessandro Rigitano ha presentato la scuola dell’infanzia in tutti i suoi particolari. C’e’ da dire che gli oggetti utilizzati nella costruzione sono tutti originali e costruiti apposta.
Date una occhiata…

la scuola dell'infanzia in 3d

PRESENTI

Kyashan – Alessandro Rigitano
Sabu – Sara Buzzacaro
Maria – Maria Gragnaniello
Enrico – Enrico Hell

scarica il report della chat

tags esterni :Technorati Tags: .

Non solo muri

di mariateresa - 9 May 2006
tags interni : , , , .

Oltre a costruirne le strutture esterne, doteremo la nostra domus di affreschi murali e di mosaici pavimentali.

Qui un piccolo esempio di quanto realizzato dalle ragazze con la preziosa collaborazione dell’insegnante di arte, Isabella.
Il disegno dell'affresco
Maria Teresa e Adriana

tags esterni :Technorati Tags: , , , .

Mostre virtuali

di mariateresa - 8 May 2006
tags interni : , , .

Siamo quasi pronti! Dopo esserci dedicati ad una webstory dal titolo “Noi ateniesi”, stiamo adesso lavorando all’allestimento di due diverse mostre virtuali: “Vipiteno romana” e “Vivere a Roma” che allestiremo quanto prima. Anche la predisposizione dei materiali per la costruzione della nostra domus è a buon punto… Vi mostriamo uno dei nostri progetti, con pianta ed assonometria, ma ce ne sono altri nella nostra area documenti…

 

Saluti a tutti e a presto

Maria Teresa e la classe I BUS

tags esterni :Technorati Tags: , , .

Finalmente affreschiamo!

di roberta - 8 May 2006
tags interni : , , .

Ciao a tutti, siamo sempre noi, i bambini di San Candido,che continuano a portare avanti il loro impegnativo progetto: ora mettiamoci a colorare il pannello murale con le immagini della Genesi! Ci siamo chiesti quali colori usare per imitare le chiare tonalità del dipinto, infatti nei nostri astucci non ci sono matite o pennarelli simili all’antico affresco; così, come sempre il prof. Elio ci è venuto in aiuto!

Ci ha portato a scuola dei colori speciali: i pigmenti.Sono delle polveri finissime ottenute da elementi naturali, come : minerali, legno, terra, ossa. Abbiamo saputo, dalla ricerca fatta dai compagni “grandi” che anche gli uomini primitivi, gli Egiziani e i Romani usavano già i pigmenti!

Abbiamo fatto delle prove sull’affresco, mescolando i pigmenti con l’acqua e stemperandoli, ma il giorno dopo il colore volava via, proprio come la polvere, con un soffio! Così abbiamo usato un “medium”, cioè una colla adatta per risolvere il problema. Ora siamo pronti!

Fasi della coloritura:

1)Prepariamo nei piattini i pigmenti e mescoliamo i colori con acqua e collante.

2)Usiamo pennelli a punta fine.
3)Passiamo il colore nei contorni.
4)Riempiamo gli spazi con il colore, seguendo le stesse tonalità originali.

5)Controlliamo costantemente i colori e i chiari e scuri delle fotografie.
6) USIAMO TANTA ATTENZIONE E ………….PAZIENZA!

Le prossime foto mostreranno l’affresco completo! A prestissimo!

tags esterni :Technorati Tags: , , .
Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 3.0 License.