Archivio di March 2006

Bacheca e blog semiotici

di enrico - 22 March 2006
tags interni : , , , .

La chat di lunedì 20 marzo 2006 (un giorno prima dell’inizio della primavera meteorologica) è stata molto ricca di spunti.

In attesa che tutti arrivassero nel mondo3d per la visita prevista al percorso a quiz sul diritto spiegato dai grandi ai bambini, percorso approntato da Gio dentro il progetto Oltreaula, il discorso è andato sul tagging, per comprenderne bene le potenzialità.

Semapedia, l’ultimo esempio di cui ci ha riferito Maria, ci consente per esempio di appendere un codice a barre su palazzi e costruzioni storiche e di vederne cosi’ la descrizione su wiki, attraverso un semplice telefono cellulare. L’idea, che è quella di collegare il mondo a una sua descrizione sul web, puo’ essere ripresa anche nel caso di un mondo è virtuale, come Scuola3d.

sema-code

Non solo codici a Barre, ma post-it di ogni genere possono essere appesi nel mondo virtuale di Scuola3d. Per questo nello spazio “bacheca” di Scuola3d sono state previste cinque categorie di notizie, che hanno un po’ carattere delle news da e verso chiunque operi nella scuola.
Alla chat hanno partecipato:

1. Maghetta (Maria Teresa Ghetti)
2. Fiordiferro (Luisanna Fiorini)
3. Sabu (Sara Buzzacaro)
4. Maria (Maria Gragnaniello)
5. Nicomarti (Nicoletta Martini)
6. Gioacolo (Gioachino Colombrita)
7. Luna3 (costruttrice valente)
8. Alessandra (Alessandra Trigila)
9. Enny (Daniela De Paoli)
10. Ashia (9 anni)
11. Alep (Pasquale Pittaluga)
12. Enrico (Enrico Hell)
13. Attila (William, costruttore eccellente)

la bacheca

***Il report della chat***

tags esterni :Technorati Tags: , , , .

Semapedia

di Maria - 19 March 2006
tags interni : , .

Portare i contenuti di Wikipedia al di fuori del web, nello spazio urbano .

Qualche mese fa è partito un progetto chiamato Semapedia.
Semapedia deriva dall’unione di semacode e wikipedia: si tratta di un progetto che associa alle informazioni contenute nell’enciclopedia libera scritta dagli utenti della rete il semacode, una tecnologia che trasforma l’ URL dei siti in speciali codici a barre decodificabili da un lettore ottico per cellulari dotati di fotocamera.

Immaginate di vistare una città e di trovarvi di fronte ad un monumento di cui non conoscete nulla; basta utilizzare il  cellulare con fotocamera  (a patto che sul telefonino sia installato un apposito software), puntandolo su di un apposito cartello contenente il semacode che qualcuno ha creato e affisso in prossimità del monumento… et voila ! Il cellulare visualizza automaticamente il link relativo al monumento che stiamo visitando con la  descrizione del nostro oggetto di interesse.

Perché ciò accada, però, è necessario non solo che su Wikipedia esista una pagina dedicata ma anche che sul monumento sia presente il tag Semacode.
Il sito offre un servizio di creazione dei tags in pochi steps:occorre collegarsi al sito, scegliere da wikipedia un articolo da associare ad un luogo reale ed inserite l’url; quindi stampate l’etichetta relativa e incollarla al luogo prescelto.

Le prospettive future sono allettanti, ma per ora siamo solo agli inizi: incollare etichette su edifici storici di tutto il mondo non è una certo cosa facile…..
Nel mondo scuola3d è attivo ed efficiente  il motore di ricerca per tags realizzato da Alep che permette di raggiungere le località taggate dai cittadini, consentendo il tagging “dal basso”. Sarebbe molto funzionale anche fare il percorso inverso: cliccare su un cartello (fac- simile del semacode) che linka alla pagina wiki del progetto correlato a quella costruzione.
Portare i contenuti del nostro wiki nel mondo, connettendo la costruzione al relativo progetto didattico con un clic. Un esempio:

 esempio

 

tags esterni :Technorati Tags: , .

Il tagging nella Scuola3d

di enrico - 19 March 2006
tags interni : .

Nella chat del lunedì 13 marzo 2006 abbiamo discusso della strabiliante innovazione, introdotta da Alep e Maurizio, che consente di raggiungere da web  una determinata località di Scuola3d, opportunamente individuata dai costruttori attraverso un tag. In pratica chiunque metta sul web (sul blog, sul wiki, su un proprio sito o dove vuole) un link a un certo posto di Scuola 3d puo’ consentire a tutti di raggiungerlo (con browser Scuola3d aperto e dal browswer di scuola 3d stesso). 

E’ anche disponibile sul web un elenco completo dei tags che finora sono stati inseriti in scuola 3d in via sperimentale, con i link per raggiungere le singole località. per vederlo cliccate qui.
Le istruzioni sintetiche sulla sintassi dei tags possono essere visualizzate qui.

come usare i tags nella Scuola3d

***scarica la chat***

Presenti:
1. Maghetta (Maria Teresa Ghetti)
2. Annasan (Anna Santon)
3. Sabu (Sara Buzzacaro)
4. Maria (Maria Gragnaniello)
5. Nicomarti (Nicoletta Martini)
6. Gioacolo (Gioachino Colombrita)
7. Ste (Stefania Balducci)
8. Alessandra (Alessandra Trigila)
9. Enny (Daniela De Paoli)
10. AndreaR (Andrea Rizzi)
11. Alep (Pasquale Pittaluga)
12. Enrico (Enrico Hell)
13. Attila (William, costruttore eccellente)

tags esterni :Technorati Tags: .

Una bacheca nella Scuola3d

di enrico - 19 March 2006
tags interni : .

Nella chat di lunedì 6 marzo 2006 si è parlato dellla bacheca.
Maria aveva lanciato la proposta di discussione proprio qui sul blog, per dare attuazione al fatto che nel piano urbanistico complessivo di Scuola3d era prevista la costruzione di strutture di orientamento.
Sempre Maria ha dato un contributo alla chat con una mappa propositiva.

Chat del 6 marzo 2006 - La bacheca

Presenti:
1. Maghetta (Maria Teresa Ghetti)
3. Annasan (Anna Santon)
4. Sabu (Sara Buzzacaro)
5. Maria (Maria Gragnaniello)
6. Nicomarti (Nicoletta Martini)
7. Gioacolo (Gioachino Colombrita)
8. Alessandra (Alessandra Trigila)
9. Alep (Pasquale Pittaluga)
10. Enrico (Enrico Hell)
11. Sogno (costruttrice)
12. Attila (William, costruttore eccellente)

la bacheca dovrebbe sorgere qui

***scarica la chat***

tags esterni :Technorati Tags: .

POESIE…POESIE…POESIE rumorose!

di glicine - 15 March 2006
tags interni : .

poesie rumore

Anche i bambini della 3^A&B di Casteldelpiano, silenziosamente, lavorano per Scuola3D… Intanto hanno preparato un piccolo ipertesto che sarà poi inserito nel nostro futuro  lotto.
Andate quindi a leggere le nostre Posie…poesie…poesie rumorose! 

A presto, Glicine

tags esterni :Technorati Tags: .

Casteldelpiano e Roma si incontrano ancora

di Ale - 14 March 2006
tags interni : , , .

Anche ieri, dopo una settimana alle 14.30 si sono incontrati i bimbi della classe IV di Casteldelpiano e la  mia classe II della scuola Gandhi di Roma con le rispettive maestre, Nicoletta ed io,  Alessandra, che ho  attivato solo 3 pc per evitare gli inconvenienti dell’incontro precedente che ostacolavano l’interazione, perché i bimbi non riuscivano a visualizzare la chat testuale in tempo reale e a far muovere i personaggi.

Le classi si sono incontrate all’ingresso, le bimbe di Roma hanno comunicato i nomi reali  del gruppetto che faceva “muovere e parlare” i due avatar Flora e Bloom ,  due Winx, personaggi di una serie animata, nei quali le bimbe si identificano molto.

Questa immagine mostra il momento iniziale dell’appuntamento all’ingresso.

Alessandra A. Sonia, Sofia e Gabriele si sono divisi i compiti per guidare Flora e Bloom nel terreno di Casteldelpiano  e mostrare loro come si costruisce. Eccoci tutti insieme su di  un terreno assolutamente vuoto, spazio da inventare….da riempire.

Ed eccoci al momento dei saluti, il tempo corre veloce quando si è in buona compagnia e si fanno esperienze interessanti!!


Mi piacerebbe condividere alcune osservazioni che  ho fatto dall’inizio dell’anno, durante il quale la mia classe ha lavorato con una certa regolarità su scuola 3d.
Ø      I bimbi hanno mostrato all’inizio l’esigenza di muoversi liberamente nel mondo: erano attratti dalle costruzioni e dagli oggetti sui quali potevano volare, il mare nel quale potevano tuffarsi

Ø      La possibilità di ricostruire l’ambiente dell’aula e il lavoro svolto per il concorso su Leonardo, che ha coinvolto tutta la classe, li ha motivati a mostrare  i loro disegni sul  nostro terreno e quindi ad imparare la tecnica di inserimento sia dei disegni che di altri oggetti.

Ø      Ho riscontrato  più complesso da gestire il momento dell’incontro e della collaborazione. La relazione non è diretta, ma  si attualizza sul monitor del pc, e può complicarsi quando le cose non vanno via lisce a causa difficoltà tecniche (molto frequenti nei laboratori informatici delle scuole), che annoiano i bimbi e fanno agitare le maestre (perlomeno fanno agitare me)

Ø      In particolare i miei bambini di seconda  hanno fatto fatica inizialmente ad integrare la lettura e scrittura della chat testuale indispensabili  per interagire, con i  movimenti e gli spostamenti dei personaggi nel mondo.
Un caro saluto a tutti

tags esterni :Technorati Tags: , , .

La bambina bugiarda

di nicomarti - 11 March 2006
tags interni : , , .

Segnalo un’altra bellissima storia inventata dai genitori di Casteldelpiano per i loro figli: La bambina bugiarda. La storia è stata illustrata dagli alunni che hanno riflettuto molto sull’argomento.
Il semplice percorso didattico che ha seguito la lettura  ha portato a risvolti sorprendenti, perchè ha consentito di modificare il comportamento di alcuni alunni.
Ancora una volta la collaborazione dei genitori si rivela non solo importante ma davvero preziosa! Cordialmente, Nicoletta

la bambina bugiarda

 

tags esterni :Technorati Tags: , , .

Flora, Stella e Bloom: chi sono?

di nicomarti - 7 March 2006
tags interni : , , .

Resoconto di un incontro fra Roma e Casteldelpiano

Flora, Stella e Bloom sono tre “farfalline” della Scuola Primaria Mahatma Gandi di Roma. Dietro a loro, 6 vispi bambini della maestra Alessandra Trigila che ieri verso le 14,30 erano attesi presso la piazza d’ingresso di Scuola3D. Li hanno accolti gli alunni di Casteldelpiano: Andrea, Alessia, Gabriele, Sonia insieme a Lorenzo, Alessandra, Sofia e Sara di 4^ elementare erano pronti ad nuova avventura nel magico mondo. Vediamo i fatti.

incontro 6 marzo 2006 roma cpiano

Dopo i convenevoli saluti incontriamo anche Davide e Stefano, due alunni della professoressa Stefania Balucci: entrano con un preciso compito ma liberamente, da casa. Ci avvisano che dopo poco entreranno anche i loro compagni da scuola. Oggi lavorerano alle mask degli alberi nella zona del bosco, dove nel frattempo sono comparse delle dune. Ci salutano cordialmente, ma non possono proprio trattenersi con noi…

Sorgono i primi problemi: due computer di Alessandra si bloccano, ma intanto Bloom ci guida presso le coordinate 44N 3W, dove si trovano le loro costruzioni. Troneggia la balena simbolo della scuola romana, le foto dei loro passati viaggi in Inghilterra, i disegni sul lavoro di Leonardo DaVinci, i bellissimi autoritratti appesi presso una galleria tutta verde.

incontro 6 marzo 2006 roma cpiano

Bloom, Flora e Stella vogliono poi vedere le costruzioni di Casteldelpiano e così ci ritroviamo tutti a telepor@ nicomarti presso la casa degli antichi romani. Bloom si “perde” fra gli archi dell’edificio, ma Gabriele non la perde di vista…il tempo scorre in fretta, dovevamo anche costruire qualcosa insieme, ma sono già passate quasi due ore…

incontro 6 marzo 2006 roma cpiano

Così ci salutiamo sul ponte dove si gode una bella vista della piramide di Sofia, Sonia, Alessia e Alessandra.

incontro 6 marzo 2006 roma cpiano

I bambini promettono di ritrovarsi e fanno affidamento sulle maestre…E presto si incontreranno ancora per scrivere insieme un nuovo capitolo nel loro speciale libro di avventure: i capitoli sono fatti di fantastici oggetti che si costruiscono e la sintassi è inventata da alunni lontanti che fanno amicizia e imparano grazie ad un mezzo davvero eccezionale: Scuola3D.

Un saluto cordiale, Nicoletta

tags esterni :Technorati Tags: , , .

Un report, ma gia’ siamo oltre

di fiordiferro - 4 March 2006
tags interni : .

Segnalo che è stato pubblicato su IS, Informatica&Scuola, un articolo sul nostro progetto, Mille modi per un mondo:3d per costruire conoscenza.
Qui in rete potete eventualmente abbonarvi alla rivista che ritengo molto interessante, a prescindere dall’attenzione che rivolge a noi.

La copertina della rivista

Da qui invece potete scaricare il report completo da cui è stato tratto l’articolo

**Leggi il report**

tags esterni :Technorati Tags: .

Prosegue “Oltre l’aula”, progetto fra Castedelpiano (GR) e Cesena (FC)

di nicomarti - 3 March 2006
tags interni : , , .

Prosegue il progetto Oltre l’aula di cui già si è scritto in precedenza:
2 marzo 2006, ore 11.20 circa: i piccoli della classe 4^B, Scuola Primaria di Casteldelpiano, attendono che le immagini e le voci lontane delle tutors di Cesena (Istituto Professionale Iris Versari), giungano nel pc di classe. Il computer è acceso e così Messenger nel giro di pochi attimi consente loro di vedersi. Viene avviato anche Skype, che è in grado di sostenere il collegamento audio in modo quasi perfetto. Inizia così la videoconferenza. 

Dopo i saluti veloci (la “scaletta” programmata è piena zeppa), i piccoli alunni mostrano di aver imparato la lezione precedentemente proposta: spiegano, infatti, chi è il Presidente della Repubblica e quali funzioni svolge. Pongono anche delle domande per avere informazioni più particolareggiate sui Presidenti De Nicola e Segni e sull’attuale, Carlo Azeglio Ciampi, di cui ora conoscono anche la biografia (per vedere il cartellone riepilogativo vai a Scuola3d, coordinate 43.71N 24.38W 0.00a 84).
VideoconferenzaIl lavoro prosegue con la spiegazione da parte delle ragazze romagnole della nuova lezione: il Parlamento. Un gruppo presenta una mappa disegnata in precedenza (il cartellone è già in mostra a Scuola3d alle coordinate 43.51N 27.95W 0.00a 87, mentre potete vedere la documentazione fotografica della fase di preparazione dei cartelloni qui). Le studentesse ora parlano, a turno, delle due Camere. Con pazienza, parole semplici e disarmante abilità riescono a far comprendere argomenti difficili, quali la proposta, l’approvazione, la promulgazione e la pubblicazione delle leggi. I piccoli prendono appunti attraverso uno schema guidato, riprodotto dall’insegnante alla lavagna.

Ma ecco il momento più importante e tanto atteso: entriamo tutti a Scuola3d. Abbandoniamo la videoconferenza; per comodità teniamo l’audio di Skype acceso, sarà così più veloce comunicare, visto che l’ora volge al termine e la linea internet a Casteldelpiano risulta sempre molto lenta. I ruoli adesso si invertono: sono i piccoli a spiegare le loro costruzioni, accompagnando le tutors sul territorio nel quale stanno ancora lavorando con impegno, settimana dopo settimana, al lunedì pomeriggio. Ognuno dei bambini si diverte a raccontare cosa ha fatto e perchè, ridono degli ultimi edifici ancora incompleti… in questo campo sembrano quasi loro i maestri…

Incontro 2Css-4B

Le tutors li lasciano fare, li ascoltano e li premiano con esclamazioni entusiaste. Eppure anche loro stanno facendo molto a Scuola3d. Questa volta ad esempio hanno nascosto, negli oggetti del loro terreno, le lettere vocali in risposta degli scritti che i piccoli avevano inviato. Inoltre stanno preparando un percorso speciale, completamente nascosto alla vista di tutti, dove si terrà una sorta di quiz virtuale… ma non voglio sciupare la sorpresa. I più curiosi possono raggiungere a Scuola3D le coordinate 44.51N 27.95W 0.00a 96.

incontro a scuola3d fra cesena e casteldelpiano

Purtroppo non c’è più il tempo per dare la caccia al “tesoro” e il “quiz” potrà essere percorso solo quando gli scolari avranno imparato tutti gli argomenti che le tutors devono loro insegnare. Intanto attendiamo con impazienza il 16 marzo, data del prossimo incontro fra le due classi.

Cordialmente
Nicoletta e Gioachino

tags esterni :Technorati Tags: , , .
Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 3.0 License.