Archivio di October 2005

Il museo leonardiano di Vinci

di enrico - 31 October 2005
tags interni : nessuno.

Per il concorso lanciato nella Scuola 3d è bene andare a cercare materiale in rete. Sono curioso e così oggi ho deciso di visitare virtualmente un museo, quello Leonardiano di Vinci.
Alcuni degli oggetti esposti alla mostra di Bolzano, infatti, provengono da quel museo.
Ecco il sito: http://www.leonet.it/comuni/vincimus/vincimus.html.

Il castello Giudi di Vinci, sede del museo Leonardiano di Vinci Il museo è ospitato ospitato all’interno della cinta medievale, nelle sale del castello Guidi del secolo XI-XII, che domina dall’alto la cittadina di Vinci.
Il castello Guidi a Vinci

Il sito propone una visita virtuale delle sale, disposte su tre piani, che vale la pena di intraprendere.
Nel castello ho trovato anche la bicicletta, riprodotta sia nel disegno del Codice Atlantico che come modello. E poi, accanto ad ogni modello, c’e una breva spiegazione della sua struttura e del suo funzionamento.

tags esterni :nessuno.

Report al 30 ottobre

di fiordiferro - 31 October 2005
tags interni : nessuno.

Una mappa riassuntiva mostra “lo stato dell’arte” a circa sei mesi dall’inizio di questa avventura. Le classi hanno cominciato a lavorare con l’inizio dell’anno scolastico 2005/2006, ma il gruppo di progetto formato da tutti i soggetti coinvolti (insegnanti, genitori, tecnici, guru, ricercatori,amministrazione scolastica, fiancheggiatori) ha iniziato il setup progettuale a marzo 2005.

Questa mappa (se cliccate sull’immagine potrete vedere l’ingrandimento) cerca di riassumere la situazione.

Clicca per ingrandire la mappa

tags esterni :nessuno.

Si apre il concorso su Leonardo

di enrico - 30 October 2005
tags interni : nessuno.

Con il primo novembre 2005 si apre il concorso Scuola 3d e gli oggetti di Leonardo.
Leggete il regolamento. IMPORTANTE: ogni partecipante dovrà scaricare la scheda da qui:
>>scarica scheda da compilare e allegare al materiale prodotto< <

    1) Tema del concorso: Gli oggetti costruiti dai disegni di Leonardo, fra quelli presenti in mostra.

    2) A partire dalla visione di uno degli oggetti esposti in scuola3d e sul weblog, gli insegnanti potranno sviluppare una unità didattica breve con la realizzazione di un prodotto.

    3) L’unità didattica dovrà contenere la documentazione del progetto (dovrà essere utilizzata la scheda fornita), del processo, la realizzazione del prodotto (di qualsivoglia tipologia) .

    4) Il prodotto, corredato dalla documentazione, dovrà essere esposto nell’area apposita vicino al museo di scuola 3d.

    5) L’unità didattica deve avere, come tutti i nostri percorsi del resto, la caratteristica dell’esportabilità e della replicabilità in un contesto anche diverso dalla scuola3d.

    6) Scadenza della consegna dei lavori: sabato 10 dicembre 2005.
    La giuria, composta da 3 persone (da definire), assegnera’ il premio (unico) durante le due giornate di incontro con Derrick de Kerckhove a Bolzano il 15/16 dicembre 2005.

    7) Premio unico al vincitore (la classe-l’insegnate): un portatile.

    8) Premio a tutti i partecipanti: 10 volumi editi dall’istituto pedagogico su varie tematiche pedagogiche, didattiche, disciplinari.

    9) Il concorso è riservato alle classi che al momento dell’avvio ufficiale risultano iscritte al progetto scuola 3d :non verranno accettate iscrizioni successive al concorso.

    10) Ogni docente puo’ presentare una sola classe

    11) Possono partecipare piu’ classi della stessa scuola, ognuna con il suo insegnante e il suo percorso didattico.

Qui sotto sono riportati gli oggetti esposti alla mostra:

Ali
Ascensore
Nave a pale
Battipalo
Bicicletta
Cambio a tre rapporti
Cannone
Carro armato
Macchina per il conio
Igrometro
Orologio di Chiaravalle
Albero o assale su supporto a rulli
Sterzo a vite
Tirante composto
Macchina per rizzare pali
Palombaro
Ponte di rapida costruzione
Scafo doppio
Trasmissione a catena
Vite aerea

Le fotografie sono a cura di Enrico.

tags esterni :nessuno.

Ultime da San Candido

di Anna - 30 October 2005
tags interni : nessuno.

Anche la scuola elementare di San Candido, in Alta Pusteria, sta muovendo i primi passi per entrare in Scuola3d.
Gli undici bambini della pluriclasse (dalla 1° alla 5°), guidati dalla maestra Roberta Spazzini, stanno inventando delle storie per far conoscere i funghi e costruire una mostra micologica virtuale permanente nel nostro mondo.
Ecco il Fungo Re, il narratore, che ha accolto gli alunni il primo giorno di scuola…

null

tags esterni :nessuno.

La struttura della mostra

di enrico - 29 October 2005
tags interni : nessuno.

Ecco come è strutturata la mostra di Leonardo:

L’imponente impresa di Pompeo Leoni

  • I grandi fogli tagliati
  • I ritagli
  • I frammenti ricomposti
  • Da un album all’altro
  • Il Codice Atlantico e la vita di Leonardo

  • Nella bottega del rinascimento
  • Nasce il nuovo universo scientifico
  • La quotidianità di un uomo geniale
  • I fogli del codice esposti nelle teche

    tags esterni :nessuno.

    L’inaugurazione della mostra di Leonardo

    di enrico - 28 October 2005
    tags interni : nessuno.

    La mostra di Leonardo ha preso il via oggi a Bolzano alle 17.00, in mezzo alla gente , con un rinfresco e alla presenza di tante autorità.
    Grande protagonista il Presidente della Provincia di Bolzano, Luis Durnwalder, che ne ha elogiato la dimensione internazionale.
    La mostra, dopo la sua prima apparizione europea al Palazzo Imperiale di Innsbruck, era stata allestita, in anteprima italiana, dall’11 gennaio ­ al 28 febbraio 2005 all’Accademia dei Lincei a Roma. Poi, prima di arrivare a Bolzano, aveva fatto tappa a Budapest.
    I giornalisti e i reporter di Bolzano ne hanno approfittato per fotografare e documentare tutto.
    Naturalmente non è mancata Scuola 3d, che è stata indicata al pubblico per il suo carattere coinvolgente e interrattivo.

    Inaugurazione della mostra di leonardo a bolzano. Il presidente della provincia parla della dimensione europea

    Si realizza un fimato della mostra di Leonardo

    Il calendario degli eventi correlati è fittissimo:

      11 novembre ore 16,30 –Aula magna del Liceo Scientifico - Bolzano Prof.ssa Maria Dedò - Matematica - Università di Milano.- Titolo “Un’occhiata alla quarta dimensione”

      14 novembre ore 18 – Aula magna dell’Università di Bolzano, p.zza Sernesi - Prof.Giulio Giorello – Filosofo ed epistemologo della scienza-matematico – Università di Milano – Titolo “Leonardo, filosofo della natura”

      17 novembre ore 20 - Museo delle Scienze, Via Bottai, 1 Prof. Marco Bianucci- Istituto Nazionale di fisica della materia - INFM Parma – Titolo “Complessità, caos e riduzionismo”

      18 novembre ore 11 - Aula magna Liceo Classico e Scientifico di Merano - Prof. Marco Bianucci- Istituto Nazionale di fisica della materia - INFM Parma - Titolo “La fisica intorno a noi”

      18 novembre ore 15 – Aula Magna Liceo Scientifico di Bolzano - Prof. Marco Bianucci- Istituto Nazionale di fisica della materia - INFM Parma - Titolo “La fisica ci riguarda: alcuni elementi per comprendere il mondo e fare scelte più consapevoli”

      24 novembre ore 18 - Aula magna Liceo Classico di Bolzano - Prof. Bruno D’Amore –Matematico - Università di Bologna e Bolzano – Titolo “La matematica e i matematici nel periodo di Leonardo”

      29 novembre ore17 - Aula magna ITI e IPIA- Via Cadorna 14 - Prof. Stefano Vitale Prorettore Università di Trento – Astrofisico - Principale ricercatore dell’ESA LISA e membro del Max Plank Institut - Titolo “Spazio, tempo e gravitazione”

      7 dicembre ore 20 - Museo delle Scienze- Via Bottai,1 conferenza in lingua tedesca sul genio di Leonardo del prof. Peter Mulser -Fisico - Università di Darmstadt

      12 dicembre ore 11 – Aula Magna Liceo Pedagogico Artistico - Bolzano - Prof.Giacomo Fornari – musicologo - Conservatorio e Istituto Musicale di Bolzano - Titolo “Tra musica celeste ed arte mondana: il caso del Rinascimento”

      14 dicembre ore 20 - Museo delle Scienze- Via Bottai, 1 Dott. Mariano Tomatis – Informatico e collaboratore esterno del CICAP (comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale) - Titolo: “I segreti del Codice da Vinci di Dan Brown”

      6 dicembre ore 11 - Aula Magna Liceo Pedagogico Artistico - Architetto Claudio De Luca - Facoltà di Design - Università di Bolzano e di Milano Bovisa – Titolo “Leonardo tra architettura, design e narratività”

      13 dicembre ore 11 – Aula magna Istituto Tecnico per Geometri - Architetto Claudio De Luca - Facoltà di Design - Università di Bolzano e di Milano Bovisa – Titolo “Leonardo tra architettura, design e narratività”

      16 dicembre ore 17 - Aula Magna Università di Bolzano- Piazza Sernesi, 1 - Prof. Giovanni Bignami - Astrofisico - Centro studi Spaziali Tolosa e Università di Pavia - Titolo: “La luna: nella scienza, nell’arte e nella fantasia”

    tags esterni :nessuno.

    Arrivano anche i bambini di terza…

    di nicomarti - 28 October 2005
    tags interni : nessuno.

    I bambini della maestra Mara entrano per la prima volta su Scuola3d, sperimentano il modo di vedere, di muoversi e di “essere” indossando un avatar…vediamo cosa ne pensano

    • GIADA: è un mondo bello e magico
    • FRANCESCO: è un posto strano perché si può vedere soltanto nel computer
    • MARIA: è un posto fantastico per muoversi e giocare e girare da tutte le parti, mi è sembrato che si possano avverare delle avventure
    • GIANLUCA: è stato stupendo, perché si può andare da tutte le parti e si può anche attraversare i muri, andare sotto terra e nell’acqua
    • LEONARDO: è un mondo magnifico dove puoi conoscere tanti nuovi amici e scoprire tante nuove cose
    • MOIRA: mi è sembrato fantastico e molto avventuroso
    • MICHELA: è un luogo molto divertente
    • ESTER: è mondo magico mi è sembrato molto bello e fantastico
    • ALESSIO: mi è parso un posto fantastico per conoscere tanti amici ricco di personaggi strani
    • EDOARDO: è un luogo straordinario ricco di cose
    • CATALIN: mi è sembrato un posto di avventure e felice
    • NICOLA: mi è piaciuto molto perché le cose virtuali esistono nel computer, ci ritornerò volentieri

    Durante il loro ingresso hanno potuto conoscere la “maestra” Ste(fania) di Roma e la maestra Maria, in questo modo hanno potuto subito sperimentare come si ascoltano gli altri (leggendo!) e come si parla con loro e cioè scrivendo!!!

    Foto ricordo

    la classe terza per la prima volta su scuola3D

    tags esterni :nessuno.

    Si monta la mostra

    di enrico - 27 October 2005
    tags interni : nessuno.

    Mancano due giorni alla apertura della mostra di Leonardo e i lavori preparatori procedono in modo meticoloso.

    Oggi le sale espositive si presentano pressapoco così:

    l'allestimento della mostra di Leonardo a Bolzano procede

    Un po’ di disordine, ma l’allestimento prende forma.

    tags esterni :nessuno.

    Aspettando…il virtuale

    di Anna - 27 October 2005
    tags interni : nessuno.

    Oggi i bambini della IIIB di Brunico hanno deciso di costruire dei plastici per prepararsi alla costruzione “virtuale” della loro storia in Scuola3D.
    Ecco i loro commenti…

    “Oggi abbiamo cominciato a costruire il modellino di Mamma Nuvola e dell’ambiente deserto.”
    null

    null

    “Per avere le idee chiare su cosa costruire in scuola3d abbiamo deciso insieme quali oggetti inserire negli ambienti, per raccontarvi le nostre storie.”

    null

    null

    “Insieme abbiamo stabilito il numero degli oggetti e la grandezza, perchè abbiamo capito che tutto deve essere proporzionato. Chissà quale sarà il risultato finale….”

    tags esterni :nessuno.

    Alla scoperta del bosco… notizie dalla IIIA di Brunico

    di giusy - 27 October 2005
    tags interni : nessuno.

    3A_passeggiata nel bosco

    Ciao a tutti!
    In attesa di entrare a visitare la Scuola3d, ci documentiamo e studiamo le caratteristiche del bosco che si trova dietro la nostra scuola.
    Insieme alle maestre siamo andati a fare una passeggiata, abbiamo raccolto foglie di diverso tipo e colore, pigne, castagne. Avremmo voluto anche portare a casa qualche fungo, ma le maestre ci hanno convinto a lasciarli lì dov’erano.

    Il fungo strano

    Quando siamo tornati in classe, abbiamo riordinato il nostro tesoro e preparato un cartellone in italiano e in tedesco con i diversi tipi di foglie. Siamo diventati dei veri esperti!

    Lo studio delle foglie

    Durante le ore di laboratorio pomeridiano abbiamo poi fatto volare la fantasia e creato strani personaggi vegetali.

    personaggi vegetali

    tags esterni :nessuno.
    Creative Commons License
    This work is licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 3.0 License.