Il diacono Zenone
Il re Cuniperto, per evitare altri scontri fra la popolazione, sfidò a duello l’usurpatore Alachi. Questi, avendo paura, rifiutò, ma un amico toscano lo incitò:
- Se non lo affronti, spargerò voce che tu sei un codardo che non si prende cura del regno!
Alachi proprio non se la sentiva:
- È vero, Cuniperto è un ubriacone, ma nessuno può competere con lui. Pensa che da giovane riusciva a sollevare diversi montoni afferrandoli per la lana della schiena!
Irritato da quelle parole, l’amico si mise in cammino verso Cornate, la città dove si sarebbe svolto il duello, e riferì tutto a Cuniperto. Si era alla vigilia dello scontro. Il diacono Zenone, custode della chiesa di San Giovanni Domnarum, preoccupato dalle conseguenze sulla popolazione, corse dal re con una proposta:
- Vi prego, lasciatemi combattere al Vostro posto!
Cuniperto, per l’affetto che nutriva verso di lui, rispose:
- Non posso. Se tu muori, chi farà il prete in una chiesa così illustre?
Zenone afflitto rispose:
- Mai nessun re meglio di Voi potrebbe guidare il regno! Forza, datemi le Vostre vesti e le armi!!!
Intervennero altri Longobardi supplicanti, così alla fine il sovrano, commosso, accettò.
Il giorno del combattimento tutti scambiarono Zenone per il re; d’altra parte i due erano molto simili per statura. Alachi, convinto di colpire Cuniperto, scagliò una lancia contro Zenone, il quale cadde a terra tramortito. Poi Alachi gli tolse l’elmo per decapitarlo, ma si accorse di non aver concluso niente:
- No! Ho ucciso il prete di San Giovanni Domnarum, la chiesa della regina Gundeperga! E Cuniperto verrà riconosciuto sovrano in assoluto! Maledizione! Che cosa è mai saltato in testa a questo prete!
CLASSI PRIME-MEDIA -SAN MARTINO-PV
Le classi prime, nello svolgimento del progetto interdisciplinare SULLE ORME DEI LONGOBARDI, hanno realizzato una raccolta di fiabe ispirate a luoghi, fatti e personaggi legati al passato di Pavia. Dalla lettura di alcuni brani della celebre HISTORIA LANGOBARDORUM (STORIA DEI LONGOBARDI) di Paolo Diacono è scaturita un’ attività di scrittura creativa che ha prodotto una serie di racconti nei quali gli appassionati di storia pavese potranno gustare alcune scene offerte dalla memoria dell’illustre storico longobardo.