CUNIPERTO E TEODOTE
Il re Cuniperto sposò Ermelinda, una principessa di stirpe anglosassone.
Passato qualche anno, la donna iniziò ad annoiarsi, allora il sovrano decise
di farle un regalo. Un giorno si presentò da lei con un insolito biglietto
OFFERTA SPECIALE
SETTIMANA DI RELAX
TERME DEL PALAZZO REALE DI PAVIA
La sovrana, tutta contenta, corse a prepararsi e poi si precipitò alle terme. Quando arrivò vide una ragazza con i capelli biondi e lunghi.
Ermelinda, ormai calate le tenebre, andò da lei e le chiese:
- Ciao, come ti chiami?
La ragazza rispose:
- Mi chiamo Teodote.
- Io sono Ermelinda, piacere!
Poi la regina corse a casa e, ingenuamente, informò Cuniperto di quel singolare incontro:
- Sai, caro, oggi alle terme ho conosciuto una giovane pavese veramente meravigliosa, con dei capelli biondi … . Si chiama Teodote. Se fosse la mia ancella, farei un figurone come le mie amiche longobarde.
Il re si finse infastidito, ma subito pensò:
- Questa non mi deve scappare. Povera Ermelinda, com’è ingenua!
L’indomani Cuniperto andò a caccia nel bosco dell’Urbe e disse alla moglie di raggiungerlo. Quella stessa notte ritornò a Pavia, cercò Teodote e trascorse la notte con lei.
Ma ecco che all’alba si presentò un ambasciatore:
- Sire, presto! Sta arrivando vostra moglie!
Allora Cuniperto, per nascondere l’accaduto, fece condurre la povera Teodote nel monastero di Santa Maria, che in seguito avrebbe preso il nome della fanciulla.
ATTACCHI DELLA TORRE MEDIEVALE DEL MONASTERO DI SANTA MARIA TEODOTE
Nel frattempo Ermelinda arrivò al palazzo di Pavia, corse dal marito e gli disse:
- Caro, come mai non ti ho trovato questa notte? Per caso, mi stai mica tradendo?
- Chi io? Ma figurati! Sono ritornato a Pavia prima perché mi hanno chiesto di proporre un nuovo nome per il monastero di Santa Maria.
Ermelinda, non pienamente convinta, si recò presso il convento per verificare il fatto e vi incontrò Teodote, la quale, per ordine del re, non disse nulla. Cuniperto continuò a fare finta di niente, perché, in fondo in fondo, amava ancora la sua cara Ermelinda.
CLASSI PRIME-MEDIA-SAN MARTINO-PV
Le classi prime, nello svolgimento del progetto interdisciplinare SULLE ORME DEI LONGOBARDI, hanno realizzato una raccolta di fiabe ispirate a luoghi, fatti e personaggi legati al passato di Pavia. Dalla lettura di alcuni brani della celebre HISTORIA LANGOBARDORUM (STORIA DEI LONGOBARDI) di Paolo Diacono è scaturita un’ attività di scrittura creativa che ha prodotto una serie di racconti nei quali gli appassionati di storia pavese potranno gustare alcune scene offerte dalla memoria dell’illustre storico longobardo